Camminare fa bene: 5 semplici trucchi per raggiungere il numero di passi quotidiani

Perché ogni piccola passeggiata ti tiene in forma!
icon 2 min
Eine Frau geht spazieren ©Westend61

Oltre a seguire una dieta sana, se vuoi perdere peso è fondamentale fare esercizio fisico. Ma devono sempre essere allenamenti duri e faticosi? Assolutamente no, puoi raggiungere il peso desiderato anche senza fare sport. Ogni passo che fai nel quotidiano ti porta più vicino alla forma fisica che ti fa sentire bene. Per avere un effetto positivo sul tuo corpo, dovresti cercare di fare fino a 10.000 passi al giorno. Sono tanti, sì! Ma con alcuni semplici trucchi puoi facilmente raggiungere questa cifra. Qui scopri come fare più esercizio ogni giorno e bruciare molte calorie.

Naturalmente devi anche tenere sotto controllo la tua alimentazione. Per perdere peso devi mantenere un deficit calorico e le tue cellule hanno bisogno di determinati nutrienti. Sostieni il tuo corpo con il nostro Shape Shake 2.0, ad esempio, e segui il nostro piano alimentare per dimagrire.

Veniamo ai consigli pratici per fare movimento:

#1 Vai a fare la spesa a piedi

Due litri di latte, un chilo di mele, fiocchi d’avena, ecc… il carrello si riempie in fretta. Non è un caso che prendiamo spesso la macchina per andare al supermercato, e invece la spesa settimanale sarebbe l’occasione ideale per smaltire qualche caloria. Camminare per tutto il tragitto è già un ottimo inizio, inoltre tornando a casa aggiungi un piccolo allenamento di forza trasportando i tuoi acquisti in mano o sulle spalle. Questo ti permette di allenare la presa, le braccia, la schiena, il core e anche le gambe.

#2 Fai movimento in pausa pranzo

Mentre chi fa alcuni lavori si muove molto, come gli artigiani o i camerieri, altri passano la giornata seduti alle loro scrivanie. Chi, oltre a ciò, va in ufficio in macchina ha grandi difficoltà a raggiungere i 10.000 passi quotidiani. Sei in una situazione simile? Puoi usare la tua pausa pranzo per una camminata all’aria aperta. Non importa se sono 15 minuti o mezz’ora, l’importante è muoversi.

Inoltre, prendi le scale invece degli ascensori e fai delle mini-pause regolarmente durante la giornata lavorativa. Cammina su e giù per almeno due minuti ogni ora. Questo ha l’effetto positivo aggiuntivo di mettere in moto la tua circolazione e di aiutarti a concentrarti meglio.

Hai difficoltà a concentrarti e ti senti spesso stanco/a? Una mancanza di micronutrienti può causare notevoli cali di prestazioni nella vita quotidiana. Le nostre capsule Zn:Mg forniscono al tuo corpo una quantità sufficiente di zinco e magnesio. Ideale per tutti, che tu sia un atleta o meno.

#3 Parcheggia più lontano

Purtroppo andare sempre a piedi non è possibile e per alcune distanze devi fare affidamento sulla tua auto o sul trasporto pubblico. Pur spostandoti con un veicolo, puoi facilmente aumentare la tua attività fisica: non parcheggiare direttamente davanti alla tua destinazione, ma a qualche centinaio di metri. Oppure scendi una o due fermate prima e percorri l’ultimo tratto a piedi.

Leggi anche: Allenamento all’aperto: 7 attività alternative alla corsa

Un uomo sorride
©The Good Brigade

#4 Varia la tua andatura quando cammini

Vuoi ottenere il massimo dalla tua passeggiata quotidiana e bruciare qualche caloria in più? Devi integrare dei cambi di ritmo. Proprio come un motore, il nostro corpo consuma molta energia quando parte. Fermarsi e ripartire regolarmente sollecita il tuo sistema maggiormente rispetto a camminare sempre alla stessa velocità. Provaci la prossima volta che vai al supermercato o alla fermata dell’autobus!

#5 Trova delle distrazioni

Certo una passeggiata non è l’apoteosi del divertimento. A volte dobbiamo costringerci a uscire e un giro intorno all’isolato è il massimo che possiamo fare. In quei giorni di pigrizia rendi la tua uscita il più varia possibile. Puoi, ad esempio, telefonare a un amico o ascoltare un podcast. In questo modo, il tempo volerà.

A proposito di perdita di peso: con questi prodotti dimagrisci in modo salutare.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.