Biscotti di pasta di mandorle: la ricetta dei pizzicotti

icon 3 min
Orangen Schoko Plätzchen ©foodspring

I ricettari tradizionali italiani sono pieni di deliziosi dessert capaci di fare invidia al mondo interno. Uno dei più caratteristici, tuttavia, è la pasta di mandorle: un ingrediente dolce e avvolgente che è impossibile non associare al sole e al calore del Sud. È infatti sufficiente aver assaggiato anche solo una volta dei biscotti di pasta di mandorle per non poterne più fare a meno. Inoltre, le mandorle sono tra gli alimenti che contengono più proteine.

Se poi hai paura di strafare, ma allo stesso tempo non sai rinunciare a un piatto di pasta anche a cena, ti consigliamo di far precedere ai biscotti una buona porzione della Pasta Proteica di foodspring: in questo modo, lo strappo alla regola sarà bilanciato e non dovrai temere le calorie extra.

Non tutti gli acidi grassi fanno male, lo sapevate? Qui vi mostriamo quali acidi grassi sono salutari per noi!

La storia dei biscotti di pasta di mandorle

Oltre a essere squisita e dolcissima, la pasta di mandorle ha dalla sua una storia molto affascinante che ci permette di far rivivere il nostro passato e la lunga tradizione culinaria della Sicilia a ogni morso. Pur essendo un ingrediente tipico di gran parte della pasticceria napoletana, infatti, questo elemento pone le sue radici sull’isola più a Sud del territorio italiano (probabilmente avete sentito parlare dei biscotti pasta siciliani di mandorle, vero?).

Oggi la pasta di mandorle è diffusa in praticamente tutto il territorio italiano. Regioni come la Campania, la Puglia, il Lazio e la Sicilia ne fanno abbondante uso, corteggiando autoctoni e turisti con il suo gusto inconfondibile che vale l’intero viaggio.

Nel corso degli anni, chef e pasticceri hanno elaborato ricette sempre più complesse, tutte caratterizzate da un comune denominatore: un sapore indimenticabile. Ciò che molti ignorano, però, è che è possibile replicarne i passaggi anche a casa senza troppa fatica. Cucinare a casa, inoltre, è un modo per prenderti cura di te stesso/a e costruire una routine più salutare, fatta di buone abitudini.

Avete voglia di ricette veloci per la vostra cucina che si adattino al vostro piano di allenamento? Allora dovreste assolutamente dare un’occhiata qui!

La ricetta dei pizzicotti di pasta di mandorle

Venendo ora alla pratica, la ricetta dei pizzicotti e – più in generale – di qualsiasi biscotto di pasta di mandorle è molto più semplice di quanto si possa credere. Bastano infatti pochi elementi per dar vita a una delle preparazioni siciliane più tipiche e per riempire casa con un profumo paradisiaco.

Di seguito abbiamo raccolto tutti gli ingredienti necessari per preparare circa 20 biscotti di pasta di mandorle:

  • 250 grammi di mandorle intere e pelate
  • 250 grammi di zucchero
  • 2 albumi d’uovo
  • mezzo cucchiaino di aroma alle mandorle
  • scorza di un limone
  • zucchero a velo

Per quanto riguarda il procedimento, invece, i passaggi da eseguire non sono tanti e gran parte della ricetta consiste nel far riposare l’impasto. Più nello specifico, ecco le istruzioni che dovrai replicare per ottenere un risultato ottimale:

  1. Versa tutte le mandorle in un mixer, aggiungendo anche lo zucchero.
  2. Trita tutto alla massima velocità in modo da ottenere una polvere profumatissima.
  3. Aggiungi gli albumi ricavati da due uova medie, la scorza grattugiata di un limone pulito e l’aroma alimentare.
  4. Aziona nuovamente il mixer fino a quando l’impasto non risulterà morbido e lavorabile.
  5. A questo punto sposta il risultato all’interno di una ciotola, così da poter lavorare più agilmente.
  6. Con le mani inumidite con un goccio d’acqua, preleva una piccola quantità di composto e forma delle palline di circa due centimetri di diametro.
  7. Disponi i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno.
  8. Una volta terminata l’operazione con tutto l’impasto, pizzica la parte alta delle palline con indice e medio: così facendo otterrai la caratteristica forma dei pizzicotti.
  9. Lascia riposare il tutto in frigo per l’intera notte.
  10. Il giorno successivo preriscalda il forno a 180° in modalità ventilata.
  11. Inserisci la teglia a un’altezza media e fai cuocere per una decina di minuti: interrompi la cottura quando la superficie si presenterà appena dorata all’esterno.
  12. Lascia raffreddare i biscotti di pasta di mandorle per un paio d’ore.
  13. Cospargi i dolci con dello zucchero a velo.
  14. Servi in tavola come dessert o come accompagnamento a un tè del pomeriggio.

Biscotti di pasta di mandorle: un’alternativa vegana

Accanto alla ricetta classica e tradizionale dei pizzicotti, ne esistono ormai infinite varianti. Tra le più interessanti, ad esempio, c’è quella dei biscotti di pasta di mandorle vegani che, oltre a non prevedere ingredienti di origine animale, costituisce anche una versione più light rispetto all’originale.

Per prepararli, inserisci nella tua lista della spesa questi elementi:

  • 150 grammi di farina di mandorle
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 40 grammi di acquafaba
  • 15 mandorle intere
  • vaniglia in polvere
  • zucchero a velo

I passaggi da eseguire, invece, sono i seguenti:

  1. Mescola la farina di mandorle, lo zucchero semolato e un pizzico di vaniglia in polvere in una ciotola.
  2. Aggiungi l’acquafaba e continua a mescolare per ottenere un composto omogeneo.
  3. Una volta realizzato un impasto lavorabile, crea delle palline di circa 2 centimetri e inserisci all’interno di ognuna una mandorla intera.
  4. Lascia riposare i biscotti in frigorifero almeno per un’ora.
  5. Disponi i dolcetti su una teglia e preriscalda il forno a 200°.
  6. Raggiunta la temperatura, inforna per una decina di minuti.
  7. Quando i biscotti di pasta di mandorle si saranno raffreddati, spolvera su di essi un po’ di zucchero a velo e gustali.

Preferite la ricetta originale dei biscotti pasta di mandorle o la versione vegana? In entrambi i casi, ti consigliamo di pensare già al pranzo di domani e continuare con la buona abitudine di scegliere cibi proteici come la nostra Pasta proteica.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Barretta proteica Rocky Road

I prodotti vegani di foodspring

Aumentare la massa muscolare in 7 passi

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.