Per questo allenamento intensivo non ti servono neanche le scarpe

Perché i calzini sono i compagni di allenamento perfetti!
icon 2 min
Zwei Frauen sind erschöpft von ihrem Training LumiNola

Allenarsi in calzini? Quando ho letto per la prima volta dell’allenamento con i dischi da scivolamento o in calzini, pensavo fosse uno scherzo. Ma dopo averlo provato ho dovuto subito ricredermi: questo tipo di workout è tutt’altro che uno scherzo! Sono bastati 10 minuti senza scarpe sul pavimento scivoloso e avevo i muscoli in fiamme. Da quando lo faccio regolarmente mi sento più forte in generale, ho sicuramente potenziato i muscoli del core e migliorato di molto la postura. In questo articolo ti spiego perché anche tu dovresti provare l’allenamento con scivolamenti.

Vorresti rafforzare il core? Continua a leggere qui per sapere perché fare solo gli addominali non porterà grandi progressi e come ottenere in poco tempo un core ben allenato.

Prima di iniziare, probabilmente ti starai chiedendo: cos’è l’allenamento con gli slide pad? È un workout che si concentra su movimenti molto lenti, simili a quelli del pilates. La particolarità è che si fanno scivolare i piedi sul pavimento. Questo significa che non devi saltare e farai anche a meno delle classiche sequenze di passi. Nei lunge, ad esempio, invece di darti la spinta e fare un passo, devi eseguire scivolamenti controllati avanti e indietro.

Ancora dubbi? Ecco 5 argomenti imbattibili a favore dell’allenamento in calzini:

1. Non servono attrezzi

Per lo slider workout non ti serve molto: nessun tappetino, basta una superficie piatta come un pavimento in piastrelle o in parquet e la cosa fondamentale naturalmente sono i calzini, che devono scivolare bene sul pavimento, l’ideale sono quelli di lana. L’importante in ogni caso è che non sia un tessuto irregolare che rallenta i movimenti.

In alternativa puoi usare anche i cosiddetti slider o slide pad: cuscinetti rotondi in tessuto e schiuma, da fissare sotto le mani e i piedi.

2. Movimenti minimi, massima efficacia

In questo tipo di training non conta la velocità o il volume di allenamento. Tutt’altro: ci si muove senza slancio e nel modo più lento e controllato possibile, ad esempio quando si scivola dalla posizione del plank al cane a testa in giù e viceversa. Dall’esterno gli esercizi sembrano semplici, ma l’allenamento con gli scivolamenti è difficile: per mantenere e cambiare la posizione, devi tendere tutti i muscoli del corpo. Se lasci andare anche solo un secondo, cadrai a terra. È un allenamento full body efficace che non sforza le articolazioni.

Temi l’acido lattico? Dopo l’allenamento fai il pieno delle vitamine e dei minerali principali, come quelli contenuti nei Recovery Aminos.

3. Un core più forte

Il focus dell’allenamento con scivolamenti è il core, la parte centrale del corpo. Per eseguire i movimenti e non scivolare subito devi stabilizzare i muscoli del busto. Non c’è allenamento più efficace per gli addominali bassi e i muscoli della schiena!

Leggi anche: Core training: 11 esercizi per un core stabile

4. Il perfetto allenamento da fare in casa

Per tutti coloro che si allenano molto a casa, questo tipo di allenamento è l’ideale! Basta poco spazio e non ti serve nient’altro che una superficie liscia e un paio di calzini. Inoltre non prevede salti né altri movimenti rumorosi che potrebbero disturbare i vicini.

Cerchi altre idee per la palestra di casa? Allora dai un’occhiata qui: I 9 esercizi migliori da fare a casa

5. Varietà per ogni livello di forma fisica

Allenarsi in calzini è una sfida adatta a tutti! Ripetere sempre la stessa routine di allenamento può diventare noioso. In più, a lungo andare, il corpo si abitua agli stimoli quindi conviene trovare nuove sfide. Questo è un cambiamento gradito da introdurre in qualunque momento nel tuo piano di allenamento e non importa se sei principiante, hai ricominciato ad allenarti da poco o sei a un livello atletico avanzato. Provalo subito!

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.