Lìberati dal gonfiore addominale grazie a questi alimenti

Quando la tua pancia si trasforma in un palloncino...
icon 3 min
Alimenti contro il gonfiore addominale Oksana Shufrych

La mattina scegli di indossare i tuoi jeans preferiti, che non solo ti stanno benissimo, ma sono anche comodi. Poi però nel pomeriggio niente da fare, hai la pancia gonfia e l’unica cosa che vorresti è toglierti i jeans e metterti i pantaloni della tuta. Ti è mai capitato?

È normale che i gas si accumulino nel tratto digerente, ma il gonfiore addominale può dare molto fastidio. Se non è dovuto a una malattia o un’allergia in realtà non hai motivo di preoccuparti per la salute, ma potendo ne faresti volentieri a meno, giusto? Secondo alcuni studi scientifici, la dieta è la causa principale dell’accumulo di gas nell’apparato digerente. L’aspetto positivo è che si tratta di un elemento controllabile. Puoi tenere sotto controllo con l’aiuto di un diario o di una app quali sono gli alimenti che aumentano il gonfiore ed eliminarli dalla tua dieta. È inoltre consigliabile mangiare lentamente e masticare bene il cibo in modo da non inghiottire troppa aria.

Alcuni cibi tendono a creare flatulenza, pertanto andrebbero evitati o ridotti, ad esempio la famiglia dei cavoli (verza, cavolo bianco) e legumi (fagioli, ceci), così come il caffè. Ci sono però alimenti che, al contrario, aiutano a ridurre il gonfiore. Vediamo insieme quali sono i nostri preferiti.

  1. Zenzero

La radice dello zenzero è un rimedio casalingo utilizzato in tutto il mondo per curare tante malattie e disturbi. Non si è ancora studiato in modo approfondito quali sono gli effetti sul tratto gastrointestinale, ma l’azione antinfiammatoria e antiossidante è stata scientificamente dimostrata. Questa radice è anche un buon rimedio contro la nausea, quindi vale veramente la pena includerla nella dieta. Lo zenzero è particolarmente indicato per problemi di digestione e per il gonfiore, aggiungilo ai pasti e lasciati ispirare dalle nostre ricette a base di zenzero, oppure mettilo in infusione nella tua tisana.

A differenza dell’acqua con limone, assicurati che l’acqua sia bollente, perché è così che lo zenzero è più efficace e saporito. Puoi tagliarlo a pezzettini, grattugiarlo o, trucco segreto, schiacciarlo con uno spremiaglio. In questo modo il sapore dell’infuso  sarà più intenso.

  1. Finocchio

Anche questa pianta è conosciuta per le sue proprietà digerenti che aiutano stomaco e intestino, esattamente come l’anice, e giustamente, come dimostra uno studio. Aggiungerlo ai pasti favorisce la digestione ed elimina il gonfiore. Puoi cucinare il finocchio nella vaporiera, cospargerlo con un po’ di limone e parmigiano e servirlo come contorno, oppure aggiungerlo alle verdure cotte al forno o provarlo nella nostra insalata di cavolfiore e finocchio. Anche i ciuffetti verdi del finocchio sono perfetti come condimento. E se non hai voglia di cucinare, perché non sgranocchiarlo crudo? Inoltre puoi integrarlo nella tua dieta anche nel tè, in polvere o in capsule, ma non ci sono ancora abbastanza studi che indichino quale sia il metodo migliore, quindi prova quello che funziona meglio per te e se necessario lasciati consigliare da tuo farmacista di fiducia.

  1. Erbe e spezie

Menta, aneto, prezzemolo, basilico o santoreggia (conosciuta anche come erba dei fagioli): scegli tra la varietà di erbe disponibili quella che si abbina meglio ai tuoi pasti. Le erbe non solo rendono più saporite le tue pietanze, ma uno studio dimostra che sono anche un ottimo rimedio contro il gonfiore addominale. Questa fresca insalata di tabulé è un modo semplice per combinare molte erbe in un pasto sano. Per alleviare la sensazione di pienezza, puoi inoltre consumare un cucchiaino di cumino e ajowan prima e dopo i pasti.

  1. Pollo arrosto

Anche il pollo arrosto è spesso consigliato perché di norma è facilmente digeribile, ed è quindi perfetto per un pranzo o una cena leggera. Per un pasto completo basta aggiungere verdure a foglia verde, avocado e altri ingredienti che ti risultano digeribili ed ecco fatto. Sarai sazio/a, avrai ingerito una buona dose di proteine e non dovrai tornare alla scrivania con la pancia gonfia.

  1. Zuppe e stufati a basso contenuto di grassi

Non c’è alcun dubbio che le verdure crude siano salutari, ma la lenta fermentazione nell’intestino causa facilmente flatulenza, infatti è consigliabile scaldarle perché in questo modo diventano più digeribili. E cosa c’è di meglio di una zuppa che ti scalda bene o uno stufato leggero? Ci sono veramente innumerevoli varianti.

  1. Acqua

…o tè non zuccherato. Un bicchiere di acqua calda mezz’ora prima della colazione può essere un rimedio utile contro il gonfiore addominale. I ricercatori consigliano di mantenersi idratati per non rallentare la digestione. È altrettanto importante sapere che bere durante i pasti favorisce l’insorgere del gonfiore addominale.

A proposito: aggiungere il limone è solo una questione di gusti.

  1. Vitamina D

… non è esattamente un alimento, è vero. Secondo alcuni studi, però, la vitamina D allevia i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile, spesso presente nei soggetti carenti di tale vitamina e che soffrono pertanto di flatulenza. Passeggiare al sole e assumere gocce di vitamina D aiuta quindi a sopperire al fabbisogno giornaliero.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.