lett. 4 min

Guida sviluppo muscolare: per muscoli più forti e un corpo più definito – Intervista con Sydney

Fitness editor
Dominic è giornalista sportivo e personal trainer e scrive i nostri articoli sul fitness. Inoltre crea i nostri piani di allenamento gratuiti.

Credi che lo sviluppo muscolare sia prerogativa maschile? Assolutamente no. Sydney ha accettato la sfida della nostra Guida Sviluppo Muscolare e nell’intervista ci rivela come l’allenamento della forza la sta aiutando a plasmare il corpo che desidera. 

Allenamenti duri con carichi pesanti, una dieta salutare e ipercalorica, 12 settimane di disciplina. Non esattamente una passeggiata, ma ne vale la pena. In coppia con Trompi, Sydney ha accettato la sfida e ha seguito il piano alimentare e il programma di allenamento previsti dalla nostra Guida Sviluppo Muscolare. Nell’intervista ci racconta com’è andata.

La nostra Guida Sviluppo Muscolare ti fornisce un piano specifico per aiutarti a raggiungere il successo a lungo termine. Contiene:

  • più di 120 ricette e variazioni per lo sviluppo muscolare 
  • Workout intensivi 

La parte migliore? I nostri esperti: allenatori, dietologi e sportivi sanno esattamente come puoi superare i tuoi ostacoli interiori e sviluppare efficacemente i muscoli.

Compra la guida sviluppo muscolare 

Aumentare la massa muscolare in modo sano: l’esperienza di Sydney con la Guida Sviluppo Muscolare

In sole 12 settimane, Sydney è migliorata notevolmente in tutte le aree di allenamento della nostra Guida Sviluppo Muscolare. Nel bench press ha aumentato il peso da 15 kg a 25 kg. Nelle pull up riesce a fare più ripetizioni con una banda elastica più sottile e nei front squat è addirittura passata da 25 kg a 50 kg.

Sydney non solo è diventata più forte, la forma del suo corpo è cambiata in modo significativo. Braccia e gambe più sode, pancia più piatta e glutei più rotondi. Ha anche perso un po’ di peso all’inizio. E tutto questo tra il lavoro e gli studi.

Il tuo obiettivo era di avere un corpo più definito. Perché hai optato per la Guida Sviluppo Muscolare e non per la Shape

Ho scelto questo programma perché ho sempre avuto un corpo magro ma mai definito e penso che sia molto più bello avere addominali scolpiti e braccia sode invece di essere solo magri. Secondo me i muscoli rendono il corpo più bello.

Finora sembra funzionare: braccia definite e glutei più sodi. Meno pancia e anche meno peso. Dimagrire e aumentare la massa muscolare allo stesso tempo, come te lo spieghi?  

Dopo qualche settimana mi sono pesata e mi sono resa conto che avevo perso ben 3,5 kg: molti per i miei standard. Ero un po’ confusa perché volevo aumentare la massa muscolare e quindi anche il peso. Ho capito che dipendeva dal cambio completo di dieta: niente cibi lavorati, molto meno zucchero e niente alcol. E poi c’era il programma sportivo. Ci ho messo un po’ ad abituarmi ma ho perso subito un po’ di massa grassa. Ora ho ripreso peso e sono quasi tornata a quello iniziale, questo mi dimostra che sono sulla strada giusta.

La scusa principale per evitare l’esercizio fisico è la mancanza di tempo. Quanto tempo richiede il programma della Guida Sviluppo Muscolare e come riesci a inserirlo nella tua vita quotidiana tra lo studio e il lavoro? 

È davvero questione di saper gestire il tempo al meglio. La domenica pianifico in quali giorni voglio allenarmi in modo da avere almeno 4 giorni di training a settimana e poi mi attengo al programma. Diventa un appuntamento fisso per me, proprio come lavarsi i denti: anche se a volte non ne hai voglia lo fai perché è da fare.

Prima d’ora avevi sempre fatto allenamenti cardio. È stato certamente insolito all’inizio passare all’allenamento della forza. Quanto tempo ti è servito per adattarti? 

Non mi ci è voluto molto. Mi sono resa conto rapidamente di quanto sia divertente allenarsi con i pesi e allo stesso tempo di quanto poco mi divertissi facendo un allenamento cardio. Lì non ho mai avuto la sensazione di spingermi ai miei limiti. Con l’allenamento della forza invece sì e mi piace dare il massimo e ottenere il meglio da me stessa. 

sviluppo muscolare
Sydney e Trompi ©foodspring

Molte donne non si allenano con i pesi perché pensano di essere troppo deboli. Come ti senti quando ti rendi conto che riesci a fare bench press, front squat e pull up con un peso significativamente maggiore rispetto a qualche settimana fa? 

Naturalmente è molto bello rendersi conto che il muscolo sta crescendo. Se penso a quanto ero “debole” all’inizio, mi rende orgogliosa vedere che ora posso lavorare con carichi pesanti. Inoltre è bello constatare che diventano visibili parti di muscoli che non sapevo neanche di avere. A questo proposito, ho notato che l’allenamento con i pesi mi aiuta anche ad acquisire più fiducia in me stessa.

Passiamo a parlare di alimentazione. La Guida Sviluppo Muscolare prevede il consumo di molte calorie ogni giorno. Non avevi paura di ingrassare? 

L’alimentazione è ancora la parte più ostica di tutta la sfida. All’inizio era molto difficile per me assumere la quantità di kcal prevista, mangiando alimenti sani perché il cibo ricco di proteine mi sazia velocemente ma non si ottengono tante calorie dall’insalata. Questo era il problema, però non ho mai avuto paura di ingrassare. Dopo tutto, faccio molto esercizio fisico e so che è necessario un surplus calorico per costruire muscoli.

Ti attieni ogni giorno al piano alimentare? 

Detto sinceramente, no, perché ormai sono a buon punto e preferisco variare. Grazie a questa sfida ho imparato quanto è importante leggere le indicazioni sulle confezioni degli alimenti e ciò mi permette di creare piatti salutari e ricchi di sostanze nutritive anche senza ricetta.

Parlando di creatina, proteine whey e molti altri integratori si pensa spesso a uomini con montagne di muscoli. Tu quali utilizzi?

Posso confermare che è solo una diceria. Io prendo regolarmente le Proteine Whey alla vaniglia, i Recovery Aminos e l’Avena Istantanea e ancora non assomiglio a Dwayne Johnson. I frullati con le Whey sono buonissimi, sembrano milkshake, e mi aiutano a raggiungere la mia dose giornaliera di proteine. Questo significa che non sento il bisogno di fare uno spuntino così spesso.

I Recovery Aminos hanno un sapore molto buono secondo me e mi aiutano a dare il 100% anche il giorno dopo gli allenamenti più intensivi. Con l’Avena Istantanea preparo dei pancake proteici dall’aspetto davvero perfetto e deliziosi. Se avessi Instagram, li posterei ogni volta.

Qui trovi le nostre proteine whey in tanti gusti diversi 

Come se la cava il tuo partner Trompi e chi pensi che avrà il miglior risultato alla fine?

Trompi non lo direbbe mai di me per motivi di ego, ma io ammetto con piacere che finora lui è andato molto bene. Posso solo giudicare quello che fa durante l’allenamento, non come mangia, ma ha sicuramente fatto molti progressi. Alla fine comunque è impossibile paragonarci e ognuno avrà avuto successo a modo suo. So che sembra banale e noioso, ma è così.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Se finalmente vuoi iniziare a costruire muscoli in modo efficace, la nostra Guida Sviluppo Muscolare è pensata per te. In combinazione con il nostro Muscle Pack l’obiettivo è vicinissimo!

Prova il muscle pack 

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati