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Speciale San Valentino – Il nostro workout di coppia per voi

febbraio 14, 2019

Fare un bel workout in due è più divertente e con gli esercizi giusti potete allenarvi insieme, non solo contemporaneamente. In questo articolo ti proponiamo un programma di allenamento perfetto da fare in coppia.

Indice

  1. In che cosa consiste un workout di coppia?
  2. Che vantaggi ha allenarsi in coppia?
  3. A che cosa bisogna prestare attenzione quando ci si allena in coppia?
  4. Esercizi in coppia
  5. Programma di allenamento in coppia
  6. In breve

1. In che cosa consiste un workout di coppia?

I workout di coppia sono sessioni di allenamento in cui ti alleni con un partner. Quando ti alleni da solo svolgi gli esercizi uno dopo l’altro, in questo tipo di workout, invece, puoi “sfruttare” il partner come supporto o per rendere l’esercizio più difficile.

Spesso questo tipo di training viene realizzato nell’ambito del fitness funzionale o combinato con metodi di allenamento quali HIIT, Tabata o a circuito.

Suggerimento: se tu e il tuo partner avete dato il tutto per tutto durante l’allenamento, brindate con un bel frullato proteico invece di andare a bervi una birra e rendere vani gli sforzi. Le nostre Proteine Whey sono perfette a questo scopo.

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2. Che vantaggi ha allenarsi in coppia?

I workout di coppia sono più divertenti e, con un po’ di fantasia, ti si aprono tantissime possibilità: puoi ampliare la gamma di esercizi e stimolare i tuoi muscoli in modi nuovi. Oltre alla forza e alla resistenza, impari a percepire il tuo corpo in modo diverso.

Allenandoti in due, infatti, devi continuamente adattare i tuoi movimenti alla persona che hai davanti e questo migliora la coordinazione e aumenta la fiducia in te stesso.

©jacob lund

3. A che cosa bisogna prestare attenzione quando ci si allena in coppia?

Quando si affrontano esercizi nuovi, all’inizio è consigliabile eseguire i movimenti lentamente. Per esempio nel tuck jump dovete sentirvi sicuri entrambi. Tu devi essere sicuro di farcela a saltare sul partner, l’altra persona deve fidarsi del fatto che non le cadrai addosso. Lo stesso vale per gli altri esercizi.

La cosa migliore? Dopo il training ci si può massaggiare reciprocamente per sciogliere e rilassare velocemente i muscoli. Con un bel frullato proteico dopo il workout dai ai tuoi muscoli l’energia necessaria e le proteine di cui ha bisogno per recuperare ed essere pronto per l’allenamento successivo.

4. Esercizi in coppia

Affondi con salto

©foodspring

Grado di difficoltà: difficile
Alleni: tutta la muscolatura della gamba + l’equilibrio
Attenzione! Atterrando fai in modo che il ginocchio non superi la punta dei piedi.

 

Sollevamento gambe

©foodspring

Grado di difficoltà: medio
Alleni: tutta la muscolatura della gamba + muscolo grande psoas
Attenzione! Chi è in piedi spinge le gambe del partner verso il basso. Chi è sdraiato deve contrarre velocemente gli addominali per rallenatre la discesa delle gambe.

 

Tuck jump sul partner

©foodspring

Grado di difficoltà: medio
Alleni:
  • chi sta in plank: la stabilità delle spalle
  • chi salta: gambe, pancia, spalle e coordinazione
Attenzione! La persona che salta deve appoggiarsi solo leggermente su chi fa d’appoggio. La pressione deve essere minima.

 

Pistol squat assistiti

©foodspring

Grado di difficoltà: difficile
Alleni: tutta la muscolatura della gamba + l’equilibrio
Attenzione! La pressione sul ginocchio è molto forte. Per evitare infortuni, interrompi l’esercizio se inizi a sentire dei dolori.

 

Carriola

©foodspring

Grado di difficoltà: medio
Alleni: stabilità delle spalle + coordinazione
Attenzione! Contrai gli addominali per diminuire il carico sulla parte bassa della schiena.

 

Sit-up con battimano

©foodspring

Grado di difficoltà: facile
Alleni: addominali + muscolo grande psoas
Attenzione! Tieni la schiena dritta durante tutto l’esercizio.

 

5. Programma di allenamento in coppia

Per il giorno di San Valentino, ma non solo, abbiamo realizzato per voi questo programma di allenamento gratuito.

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6. In breve

Allenarsi in coppia…

  • è divertente ed è un ottimo modo di passare del tempo insieme;
  • ti permette di svolgere esercizi diversi che danno nuovi stimoli ai tuoi muscoli;
  • migliora la percezione che hai del tuo corpo.

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