Oatmeal salato con funghi al miso, uova e spinaci

icon 15 min
savoury oatmeal in a bowl topped with soft boiled egg, mushrooms and spinach © foodspring
Quando si parla di porridge, con un oatmeal salato non si può sbagliare: può sembrare poco convenzionale, ma se lo si considera come una sorta di risotto all’avena, si capisce quanto possa essere delizioso! Aggiungendo alla fine un po’ delle nostre proteine whey al gusto neutro, l’oatmeal diventa ancora più cremoso e proteico. Per semplificare le cose al mattino, abbiamo scelto i funghi e gli spinaci, che si cuociono rapidamente, e un uovo alla coque come fonte di proteine.

Preparazione

  • 1

    Portare a ebollizione un pentolino d’acqua, quindi abbassare la fiamma e immergervi le uova. Far bollire delicatamente le uova per 6 minuti, quindi toglierle con una schiumarola e immergerle in una ciotola di acqua fredda. Rompere i gusci e sgusciare le uova, scartando i gusci. Mettere da parte le uova sbucciate.

  • 2

    Unire 50 ml di acqua alle proteine del siero di latte in una ciotolina o una piccola brocca e mescolare per ottenere un impasto omogeneo. Mettere da parte.

  • 3

    In un pentolino a fuoco vivo, unire i restanti 250 ml di acqua con l’avena e il dado. Portare a ebollizione, quindi mescolare, togliere dal fuoco e coprire con un coperchio. Lasciare riposare per 5 minuti in modo che l’avena continui ad assorbire il liquido.

  • 4

    Nel frattempo, cuocere i funghi tagliati a fette con l’olio in una padella antiaderente di grandezza media a fuoco medio-alto fino a quando non saranno dorati. Aggiungere alla padella il miso con una spruzzata d’acqua e mescolare in modo che ricopra i funghi. Toglierli dalla padella, versarli in una ciotola e mettere da parte.

  • 5

    Riportare la padella a fuoco basso e aggiungere gli spinaci, mescolando di tanto in tanto finché non si appassiscono, quindi togliere dal fuoco.

  • 6

    Togliere il coperchio dalla pentola dell’avena e amalgamarvi la miscela di proteine whey gusto neutro. Dividere gli oats tra due ciotole e completare con gli spinaci, i funghi al miso e un uovo tagliato a metà. Cospargere con i semi di sesamo e i ravanelli affettati. Servire spruzzando con salsa di soia a piacere.

  • 1
    Buon appetito!
Body Check gratuito
Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti aiuterà!
  • Calcolo dell’IMC personale
  • Consigli nutrizionali utili
  • Prodotti adatti al tuo obiettivo
Inizia ora

Approfondisci il tema:

Panoramica delle ricette

Obiettivo
Dimagrimento
Tempo Totale
15 min
Difficoltà
veloci

Valori nutrizionali, per porzione

Proteine
27g
Carboidrati
37g
Grassi
12g
Calorie
385 kcal