Oatmeal salato con funghi al miso, uova e spinaci

come un semplice risotto... per colazione!

oatmeal salato in una ciotola condito con uovo alla coque, funghi e spinaci
Obiettivo Dimagrimento
Tempo totale 15 mins
Difficoltà Veloci
Valori nutrizionali (per porzione)
kcal 385
Proteine 27 g
Grassi 12 g
CARBOIDRATI 37 g
Ingredienti …

2 persone

Lista della spesa

2 medio uova
300 ml acqua
30 g Proteine Whey Gusto neutro
Proteine Whey Gusto neutro
Proteine Whey Gusto neutro
Proteine della più alta qualità, ricavate da latte di mucche che pascolano all'aperto.
4.6/5
32,99 €
Barattolo 750 g
(43,99 €/1kg)
80 g fiocchi d'avena
0.5 dado di pollo o vegetale a basso contenuto di sale, sbriciolato
250 g funghi (misti o prataioli), affettati
0.5 cucchiaio olio d'oliva
2 cucchiaino pasta di miso bianco
200 g spinacini
1 cucchiaino semi di sesamo
1 ravanello, tagliato a fettine sottili
Per servire: salsa di soia

Oatmeal salato con funghi al miso, uova e spinaci

come un semplice risotto... per colazione!

Di: Izy Hossack
Quando si parla di porridge, con un oatmeal salato non si può sbagliare: può sembrare poco convenzionale, ma se lo si considera come una sorta di risotto all’avena, si capisce quanto possa essere delizioso! Aggiungendo alla fine un po’ delle nostre proteine whey al gusto neutro, l’oatmeal diventa ancora più cremoso e proteico. Per semplificare le cose al mattino, abbiamo scelto i funghi e gli spinaci, che si cuociono rapidamente, e un uovo alla coque come fonte di proteine.

Preparazione

  • Portare a ebollizione un pentolino d'acqua, quindi abbassare la fiamma e immergervi le uova. Far bollire delicatamente le uova per 6 minuti, quindi toglierle con una schiumarola e immergerle in una ciotola di acqua fredda. Rompere i gusci e sgusciare le uova, scartando i gusci. Mettere da parte le uova sbucciate.
  • Unire 50 ml di acqua alle proteine del siero di latte in una ciotolina o una piccola brocca e mescolare per ottenere un impasto omogeneo. Mettere da parte.
  • In un pentolino a fuoco vivo, unire i restanti 250 ml di acqua con l'avena e il dado. Portare a ebollizione, quindi mescolare, togliere dal fuoco e coprire con un coperchio. Lasciare riposare per 5 minuti in modo che l'avena continui ad assorbire il liquido.
  • Nel frattempo, cuocere i funghi tagliati a fette con l'olio in una padella antiaderente di grandezza media a fuoco medio-alto fino a quando non saranno dorati. Aggiungere alla padella il miso con una spruzzata d'acqua e mescolare in modo che ricopra i funghi. Toglierli dalla padella, versarli in una ciotola e mettere da parte.
  • Riportare la padella a fuoco basso e aggiungere gli spinaci, mescolando di tanto in tanto finché non si appassiscono, quindi togliere dal fuoco.
  • Togliere il coperchio dalla pentola dell'avena e amalgamarvi la miscela di proteine whey gusto neutro. Dividere gli oats tra due ciotole e completare con gli spinaci, i funghi al miso e un uovo tagliato a metà. Cospargere con i semi di sesamo e i ravanelli affettati. Servire spruzzando con salsa di soia a piacere.
  • Buon appetito!
Per questa ricetta, se riesci a procurarti la cosiddetta avena "Irish oats", puoi usarla al posto dei normali fiocchi d'avena. Questo tipo di avena è costituito da semole (il chicco interno privato del mallo non commestibile) di avena intera che sono state tagliate in due o tre pezzi più grossolani. L'avena Irish oats ha una consistenza molto più solida che la rende perfetta per questo piatto simile a un risotto! La cottura è più lunga rispetto a quella dell'avena normale, ma se la si mette in ammollo per una notte prima di bollirla, il tempo di cottura può essere notevolmente ridotto.
Body Check gratuito

Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.

  • Calcolo dell'IMC personale
  • Consigli nutrizionali utili
  • Prodotti adatti al tuo obiettivo
Inizia ora

Altre ricette che ti piaceranno