Lava cake al cioccolato
Il dessert al cioccolato definitivo
Niente può battere una lava cake al cioccolato per dessert. Abbiamo addirittura migliorato la versione classica aggiungendo un cucchiaio della nostra Crema Proteica alla nocciola per una dose extra di cioccolato. Prova a servire con un cucchiaio di yogurt: la sua nota acidula smorza leggermente la dolcezza.
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 180° C in modalità ventilata (200° C in modalità statica).
-
Sciogliere il cioccolato e l'Olio di Cocco a bagnomaria in una ciotola resistente al calore posta su una padella con acqua bollente, mescolando fino a quando saranno completamente sciolti. Togliere la ciotola dalla padella e metterla da parte a raffreddare fino a quando sarà appena tiepida.
-
Unire al cioccolato fuso le Proteine Whey e il tuorlo d'uovo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Montare l'albume in una ciotola separata e pulita, quando avrà raggiunto la giusta consistenza incorporare lo zucchero di cocco.
-
Mescolare metà degli albumi montati a neve nella miscela di cioccolato. Versare il tutto nuovamente nella ciotola degli albumi e incorporare delicatamente.
-
Ungere uno stampo rotondo o una scodella resistente al calore con un sottile strato di Olio di Cocco e spolverare con del cacao in polvere. Adagiare su una teglia da forno.
-
Versare l'impasto nello stampo e lasciar colare nel centro un cucchiaio di Crema Proteica. Infornare per 10-12 minuti, fino a quando i bordi saranno ben cotti ma l'interno ancora liquido.
-
Lasciar raffreddare leggermente poi rovesciare la torta su un piatto e servire calda.
- Buon appetito!
Se non ti piace la nocciola, usa la nostra Crema Proteica al caramello salato come deliziosa alternativa.

Body Check gratuito
Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.
- Calcolo dell'IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo