Cupcake di Pasqua a forma di nido
il più bel dessert pasquale
Ecco dei simpatici cupcake che sono una delizia cioccolatosa. L’impasto contiene anche la carota grattugiata, che lo rende soffice e umido, e farina di farro integrale, dal caratteristico sapore rustico. Per non farci mancare nulla, questi nidi sono facilissimi da preparare! Decorati con una glassa a base di formaggio spalmabile e Crema Proteica alla nocciola. Il tocco finale, dato dal cocco disidratato e dagli ovetti di cioccolato, completa la meraviglia!
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 180° C in modalità ventilata (200° C in modalità statica).
-
Mettere la carota finemente grattugiata in uno scolapasta posto nel lavello e strizzarla per rimuovere quanto più liquido possibile. In una terrina unire la carota, l'eritritolo, il cioccolato fuso, l'uovo e l'olio. Mescolare per amalgamare bene il tutto. Incorporare il cacao e l'acqua calda, seguiti dallo yogurt. Aggiungere la farina di ceci e di farro, il bicarbonato di sodio e il lievito in polvere e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
-
Distribuire l'impasto nei pirottini e infornare per 15-20 minuti, finché uno stuzzicadenti inserito nel centro del cupcake verrà fuori asciutto. Rimuovere i dolci dalla teglia e sistemarli su una gratella finché si saranno completamente raffreddati.
-
In una ciotola di dimensioni medie, mescolare la Crema Proteica, il formaggio spalmabile e lo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo. Quando i cupcake si saranno raffreddati, usare questo composto per glassarne la parte superiore, decorare i bordi con il cocco disidratato e collocare in cima gli ovetti di Pasqua.
- Buon appetito!
Per la glassa puoi usare una qualsiasi delle nostre Creme Proteiche, secondo noi quella al Caramello Salato si sposa particolarmente bene con il cioccolato!

Body Check gratuito
Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.
- Calcolo dell'IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo