lett. 2 min

Dormire bene grazie a questi 10 alimenti – Food Fact Friday

Content Editor e nutrizionista sportiva
Undine è nutrizionista sportiva e personal trainer e scrive i nostri articoli sulla nutrizione e il fitness. Crea anche i nostri programmi nutrizionali gratuiti

Non riesci a riposare bene? Forse dipende da ciò che mangi prima di andare a letto. Ti sveliamo quali sono i cibi che ti aiutano a migliorare la qualità del tuo sonno.

Nel nostro set All-Day-Vitality trovi l’infuso giusto per ogni momento della giornata. Energy: lo slancio giusto per partire alla grande ogni mattina, Mood: un’iniezione di buonumore contro l’abbiocco pomeridiano e Sleeperbe calmanti per buon un sonno ristoratore. Grazie ai nostri nuovi infusi hai sempre a disposizione i tè e le tisane giusti.

All-Day-Vitality

©foodspring

10 alimenti che ti aiutano a dormire meglio

Leggere un bel libro invece di guardare la TV, bere il tè al posto del caffè, concedersi qualche minuto di meditazione invece di ascoltare musica a tutto volume. Hai già messo in atto questi trucchetti per dormire meglio ma la qualità del sonno non è migliorata? Forse è ora di analizzare la tua alimentazione. È consigliabile dormire circa 7 – 9 ore a notte e consumando i giusti alimenti puoi assicurarti sonni anche più lunghi. Per riuscire a dormire come un bambino prova a consumare questi cibi:

frutta secca, banane, semi di chia e lenticchie 

Tutti questi alimenti contengono grandi quantità di magnesio, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso. In 50 g di anacardi si trovano 146 mg di magnesio. Clicca qui per saperne di più e scoprire quali altri alimenti ne sono ricchi.  

Suggerimento: nel nostro Mix di noci e bacche trovi solo frutta secca e bacche della più alta qualità bio. Senza additivi artificiali.  

Provalo!

fragole, arance, peperoni 

Fai uno spuntino con questa frutta e verdura prima di andare a letto! In comune hanno l’alto contenuto di vitamina C, che contribuisce alla normale funzione psicologica. Ti godrai un sonno ristoratore e ti sveglierai il giorno dopo fresco e riposato. Clicca qui e scopri tutto ciò che c’è da sapere sulla vitamina C.

vitamina c
©foodspring

tonno, carne di manzo, emmental

Questi alimenti sono ricchi di vitamina B12 che contribuisce al normale funzionamento del metabolismo energetico. I sintomi della carenza di questa vitamina possono essere, tra gli altri, crampi e difficoltà di concentrazione. Le nostre Daily Vitamins ti aiutano a soddisfare il tuo fabbisogno di vitamine. Senza additivi chimici.

scopri le Daily Vitamins

Altri tips and tricks 

Anche l’ambiente circostante ti aiuta a riposare meglio: una stanza buia aumenta la produzione di melatonina, un ormone endogeno che regola il ciclo sonno-veglia e che viene prodotto principalemtne di notte.

Lo stress quotidiano può rendere difficile addormentarsi. Il rilassamento muscolare progressivo può aiutarti ad allentare la tensione psicofisica. Nel nostro articolo sullo stress scopri di che cosa si tratta.

In breve

  • La vitamina C contribuisce alla normale funzione psicologica. I peperoni e le arance ne sono ricchi.
  • Il magnesio supporta il corretto funzionamento del sistema nervoso. Una manciata di frutta secca prima di andare a dormire ti assicura un buon apporto di questo minerale.
  • La vitamina B12 contribuisce al buon funzionamento dei processi metabolici. Il tonno e la carne di manzo ne contengono molta.
  • Gli esercizi di rilassamento ti ti aiutano a dormire meglio.

 

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.