Dimagrire in vista dell’estate: trucchetti e consigli per prepararsi alla prova costume

icon 5 min
Trainierte junge Frau hängt sich an Fitnessgerät im Freien in der Abendsonne aus. Hintergrund: Strand und Meer. ©Jacob_Lund

L’estate si avvicina e con lei la prova bikini. Ci si incontra in spiaggia o in piscina per godersi il sole e il caldo.

Se anche quest’anno vuoi sfoggiare una silhouette da far invidia, devi cominciare a tonificare il tuo corpo e perdere quei chiletti di troppo accumulati durante l’inverno. Grazie a un paio di trucchetti, la giusta alimentazione e un allenamento adeguato perderai peso come se niente fosse. Pancia piatta, gambe tonificate e un sorriso soddisfatto saranno la ricompensa per la tua fatica.

©a_namenko-1

Un fisico da spiaggia grazie alla corretta alimentazione

Se vuoi perdere peso in modo duraturo, è necessario in primo luogo modificare la tua dieta. È importante prestare attenzione alla qualità degli alimenti e alle quantità che ne ingerisci. Il tuo menu dovrebbe prevedere tante verdure, carboidrati complessi e pochi alimenti trasformati. Questo non significa che devi mangiare solo verdure e convivere con un senso di fame costante, devi semplicemente prestare attenzione a ciò che mangi e a quanto mangi.

Più facile a dirsi che a farsi? Di seguito sono riportate le più importanti regole nutritive per avere una figura snella, senza effetto yo-yo.

1. Punta al deficit calorico

Il punto di partenza per perdere peso è consumare meno calorie dalla propria dieta di quante ne bruci il corpo. È possibile raggiungere questo cosiddetto deficit calorico aumentando il livello di attività o risparmiando calorie. Assicurati sempre che il tuo deficit calorico sia moderato, tra le 300 e le 500 calorie al giorno. Un deficit calorico troppo elevato ti porterà solo a un successo a breve termine.

Il nostro Shape Shake 2.0 può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di peso ¹. Come sostituto del pasto ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno. Un rapporto equilibrato di proteine, carboidrati, fibre e grassi ti fornisce quasi 206 calorie. Inoltre, lo shake fornisce 24 vitamine e minerali aggiunti.

©foodspring

Prova lo Shape Shake 2.0

2. I prodotti integrali saziano a lungo

Devi consumare molti prodotti integrali che saziano più a lungo dei prodotti a base di farina bianca, contengono molte più vitamine e hanno un effetto positivo sulla digestione e sul metabolismo.

3. Mangia frutta e verdura 5 volte al giorno 

Includi frutta e verdura in abbondanza nella tua dieta. Le verdure, in particolare, hanno poche calorie, ti riempiono, forniscono al tuo corpo importanti vitamine e sostanze vitali. Con il motto “5 al giorno”, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda di mangiarne quotidianamente 5 porzioni suddivise tra frutta e verdura.

4. Evita le tentazioni 

Assicurati di mangiare pochi zuccheri e poco cibo ad alto contenuto di grassi. In particolare le bibite in lattina e l’eccessivo consumo di dolci come gelati o torte dovrebbe essere evitato. Quando hai voglia di qualcosa di dolce, gustati un pezzo di cioccolato fondente che ha molti meno grassi e zuccheri rispetto a quello al latte.

5. Bevi tanta acqua 

Ricordati di bere molto. L’acqua trasporta tutte le sostanze nutritive vitali attraverso il nostro corpo e stimola il metabolismo: 1,5/2 litri al giorno possono aumentare il consumo energetico fino a 100 calorie. Da preferire sono l’acqua minerale, le tisane non zuccherate e i succhi di frutta fortemente diluiti.

Mintra Mattison fa esercizi
©foodspring

Aumentare il consumo calorico attraverso l’allenamento della forza 

Senza muscoli non vedrai miglioramenti perché essi sono il luogo in cui il grasso viene bruciato quindi se vuoi perdere peso più velocemente, avere la pancia piatta e le gambe snelle, devi fare allenamenti con i pesi. Questo perché la massa muscolare consuma energia anche a riposo: più massa muscolare, più calorie bruciate.

Stimolare il metabolismo per perdere peso più velocemente

Lo sappiamo tutti: alcuni possono mangiare quanto vogliono e altri devono sudare per ore sul tapis roulant per ogni pezzo di cioccolato che si concedono. Ciò è dovuto al nostro metabolismo. Il buono o cattivo funzionamento del metabolismo dipende da vari fattori. L’età, ad esempio, gioca un ruolo importante, i giovani di solito hanno un metabolismo più veloce rispetto alle persone anziane. Anche il genere determina una differenza, gli uomini generalmente bruciano più energia perché hanno più massa muscolare delle donne. Anche lo stile di vita ha un’influenza sul funzionamento del nostro metabolismo. Di seguito ti mostriamo come accelerare il tuo metabolismo in modo naturale.

1. Fai pasti piccoli e frequenti

Rinuncia a pasti abbondanti che ti appesantiscono, piccole porzioni distribuite lungo la giornata sono più facili da digerire. Inoltre, prenditi del tempo, di solito la sensazione di sazietà arriva dopo circa 10 minuti.

2. Riattiva il tuo metabolismo facendo movimento

Fare tanta attività fisica stimola la combustione dei grassi, la cosa migliore è la combinazione di allenamento della forza e della resistenza. Attraverso allenamenti intervallati (HIIT) e jogging all’aria aperta, il metabolismo viene riattivato.

3. Bevi abbastanza

Bere tanto stimola ancora di più il metabolismo. È importante che l’acqua sia fresca (ma non fredda di frigo) e che venga bevuta a stomaco vuoto. L’effetto ottimale si ottiene con mezzo litro 30 minuti prima del pasto.

4. Dormi abbastanza

Di notte il metabolismo lavora a mille quindi è importante dormire a sufficienza. L’ideale sono 7-8 ore, anche se la quantità giusta dipende da persona a persona. Devi ascoltare il tuo corpo e concedergli il riposo di cui ha bisogno.

5. Agrumi & Co.

Pur non essendo scientificamente provato che gli agrumi e alcune spezie come il peperoncino abbiano effetti positivi sul metabolismo, di sicuro non fanno male. Quindi perché non provare?

Relax per combattere lo stress 

Lo stress fa ingrassare. In primo luogo, dopo una giornata impegnativa non si ha né voglia né tempo di mettersi a cucinare una cena sana ed equilibrata. Dall’altro lato, tendiamo a compensare lo stress mangiando perché il nostro cervello esige più glucosio. Questo spesso è il motivo per cui in situazioni stressanti mangiamo più dolciumi.

Inoltre, lo stress comporta cambiamenti nel metabolismo stesso. Il cortisolo, l’ormone dello stress, viene prodotto in maniera massiccia e questo ti porta a mangiare alimenti più ricchi di zuccheri e stimola l’accumulo di grassi. Il relax migliora quindi la possibilità di successo e sicuramente anche l’umore durante una dieta dimagrante.

Per combattere lo stress, ti raccomandiamo, quindi, di rilassarti attivamente e coscientemente. I metodi migliori sono praticare sport o comunque fare movimento: jogging, danza, passeggiate. Anche lo yoga, la meditazione o un bagno rilassante dopo una dura giornata di lavoro sono molto utili.

In breve

L’alimentazione è sicuramente fondamentale per ottenere un fisico da spiaggia però non devi né soffrire la fame, né rinunciare completamente ai dolci. È sempre importante tenere sotto controllo la quantità e la qualità del cibo. Fare molto movimento quotidianamente attiva il metabolismo. La massa muscolare, inoltre, aiuta a perdere i chili di troppo. Cerca di evitare lo stress che fa impazzire gli ormoni e ti fa ingrassare.

Da ultimo ti serve una buona dose di disciplina, capacità di resistenza e buona volontà per raggiungere gli obiettivi che ti sei posta. Sei riesci a fare tuo questo semplice concetto e sfrutti la sinergia dei singoli componenti, puoi raggiungere il tuo obiettivo entro l’estate.

Il nostro consiglio

Mettiti al lavoro per avere il fisico da spiaggia che hai sempre desiderato, inizia subito il nostro Body Check gratuito e ottieni consigli personalizzati su alimentazione e allenamento.

Inizia il Body Check

¹ La sostituzione di un pasto giornaliero principale di una dieta ipocalorica con uno Shape Shake 2.0 contribuisce al mantenimento di peso dopo la perdita di peso. Tale scopo può essere raggiunto con lo Shape Shape Shake 2.0 solo nell’ambito di una dieta ipocalorica che deve necessariamente comprendere altri alimenti. Inoltre è indispensabile mantenere giornalmente un adeguato apporto di liquidi. Per condurre uno stile di vita sano è necessario seguire una dieta varia ed equilibrata.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.