Correre che passione! Ecco l’intervista alla nostra team mate Dora

icon 2 min
© foodspring

Dora Vinciguerra ci parla oggi della sua passione per la corsa e ci svela quali sono gli integratori irrinunciabili per ottimizzare le prestazioni sportive.

Come e quando hai iniziato a correre a livello agonistico?
Da inizio anno ho deciso di trasformare la mia passione per la corsa, ridotta a tre leggere sedute a settimana, in qualcosa di più. Ho iniziato a fare qualche allenamento con mia madre, anche lei podista, e i suoi compagni di squadra e mi sono fatta travolgere. Avevo bisogno di uno stimolo e gareggiare sui 10km mi da una grande carica e spinta anche durante gli allenamenti.

Quali sono state le difficoltà nel passaggio da un allenamento in palestra alla corsa outdoor?
Non ho riscontrato alcuna difficoltà. Prima di iniziare a fare palestra, correvo all’aperto quindi è stata più che altro una ripresa piuttosto che un nuovo inizio. Sicuramente chi è alle prime armi dovrà fare un passaggio più graduale perché tra il tapis roulant e l’asfalto c’è una grande differenza.

Qual è la tua scheda di allenamento in previsione di una gara?
La preparazione di una gara non ha mai un inizio o una fine. Il mio coach ha previsto per me 4 allenamenti a settimana e sempre diversi tra di loro. La settimana della gara, invece, faccio solo 3 allenamenti, di cui uno molto leggero. Questo per arrivare più riposata e carica il giorno della competizione.

Qual è la tua ricetta preferita post-allenamento?
Mi dispiace dirlo da fit chef, ma nel post-allenamento essendo distrutta il più delle volte, ho bisogno di una sola cosa: proteine in polvere! E per me quelle al cocco della foodspring sono proprio una coccola. Super schiumose, mi ricordano un milkshake!

COMPRA LE NOSTRE PROTEINE WHEY

Quali integratori utilizzi e per quale funzione?
Sicuramente i BCAA sono fondamentali e non mancano mai alla fine di una seduta di allenamento per facilitare il recupero muscolare. Allenandomi 6 volte a settimana tra corsa e palestra, ne ho decisamente bisogno. In più è molto importante per me assumere un multivitaminico e gli omega3 e, prima di andare a dormire, zinco e magnesio per avere una qualità del sonno migliore!

Hai già provato le nostre nuovissime Barrette Energetiche?
Assolutamente sì, e già mi sono innamorata di quelle al cocco e lampone! Finalmente qualcosa ricco di carboidrati, la più importante fonte di energia per gli sport di endurance!

PROVALE!

SFIDA ? ——> ho accettato la FoodspringPancakeChallenge ? Come potete partecipare anche voi per vincere 100€ di prodotti ? 1⃣ Prepara una ricetta di pancakes 2⃣ Posta la foto taggando @foodspring_it e/o chi ti ha sfidato 3⃣ Usa l’hashtag #FoodspringPancakeChallenge 4⃣ Nomina altri 4 amici da sfidare ⏰ Scadenza —-> 14 APRILE I miei sono dei soffici pancakes al latte di mandorla e cocco con purea di mela, semi di zucca e noci ? Ottimi dopo i miei 13km di oggi ??‍♀️ Io sfido : @balanced.giulia , @alessandraxmacaluso , @blondesparkle01, @fit_as_fiddle ❤ #pancakes #coconut #foodspring #breakfast #colazione #healthyfood #healthy #diet #allenamento #cibosano #diarioalimentare #fitfood #eatclean #dimagrire #foodporn #foodgasm #instafood #alimentazionesana #foodbloggeritaliani #sport #dimagriremangiando #yummy #foodie #ricetta #homemade #italianfood #cibo #dolce

A post shared by Dora Vinciguerra (@doravinciguerra) on

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.