lett. 4 min

Ecco cosa aspettarsi dai Campionati europei 2022

Männer sprinten über Laufbahn
Da: Natascha Klemm

I Campionati europei 2022 si svolgeranno a Monaco di Baviera. Atleti da tutta Europa gareggeranno dall’11 al 21 agosto 2022 in discipline avvincenti come beach volley, arrampicata sportiva, atletica leggera, ecc. per mettere alla prova le proprie abilità e competere nella corsa alla medaglia d’oro. Per la città sarà il più grande evento sportivo dai Giochi olimpici estivi del 1972. Il pubblico è impaziente, e non solo in Germania!

Cosa sono i Campionati europei?

I Campionati europei sono il più grande evento sportivo per la città di Monaco dai Giochi olimpici estivi di 50 anni fa. Quest’anno 4700 atleti gareggeranno per 11 giorni in 9 discipline sportive individuali e di squadra, in impianti sportivi disseminati per tutta la città. Con l’occasione saranno rilanciate le strutture costruite appositamente per i Giochi estivi del 1972, soprattutto il Parco olimpico, con cui la città di Monaco è già vincitrice nella disciplina sostenibilità. Inoltre lo spirito sportivo pervaderà tutta la città. Gli spettatori potranno accedere gratuitamente a molte delle gare. “Non vogliamo competizioni isolate, vogliamo uno sport di prima classe che sia vicino alla gente”, spiega il portavoce dell’evento, Manuel Deutschmeyer, alla rivista online della Süddeutsche Zeitung. In contemporanea, nel Parco olimpico si svolgerà il festival “The Roofs” che accompagnerà le gare, combinando sport, musica e cultura in modo creativo ed emozionante. Quest’anno, quindi, ai Campionati europei potrai fare molto più che stare a guardare: musica dal vivo, una birreria all’aperto e la possibilità di cimentarti in prima persona in discipline sportive ricche di azione.

Le discipline sportive

Ti stai chiedendo cosa vedrai esattamente? Ai Campionati europei saranno presenti queste 9 emozionanti discipline sportive:

Atletica

Circa 1500 atleti gareggiano in questa disciplina, in specialità come maratona e marcia. L’attuale record europeo di maratona è stato stabilito il 24 ottobre 2021 dal belga Bashir Abdi con un tempo di 2:03:36. Nella classifica dei maratoneti più veloci d’Europa la Germania attualmente è all’8° posto con Amanal Petros, che ha completato la maratona in 2:06:27. Siamo quindi impazienti di vedere cosa sarà capace di fare Petros. Nelle categorie femminili la tedesca Katharina Steinruck gareggerà contro la favorita Joan Chelimo Melly, atleta keniota-romena. Le gare di altri sport come il salto in lungo e il lancio del disco si svolgeranno nel Parco olimpico.

Beach volley

Un totale di 128 atleti gareggiano in questa disciplina, una delle poche per cui è necessario il biglietto per assistere. Dal 1993 le squadre femminili tedesche hanno vinto 8 medaglie d’oro, gli uomini 5. Nella fase di gara a gironi, 32 squadre competeranno in gruppi da 4 e, di queste, 24 resteranno in gara con un sistema a eliminazione diretta fino all’assegnazione delle medaglie. Le squadre vincenti sono state per tre volte quelle norvegesi, perciò siamo impazienti di scoprire chi prevarrà quest’anno.

Canoa velocità

Gli spettatori possono accedere liberamente anche alla sede di gara di questa disciplina, un impianto rinato ora dopo la realizzazione nel 1972. Il lago artificiale rettangolare è a circa otto chilometri dal Parco olimpico. La disciplina, a cui prendono parte quasi 700 atleti provenienti da 39 nazioni, sarà suddivisa in gare di kayak e canoa. Sono imbarcazioni diverse che si differenziano per posizione di seduta e tecnologia. Si gareggia su 200, 500, 1000 o 5000 metri. Anche gli atleti di paracanoa con disabilità fisiche taglieranno il traguardo in una gara di 200 m.

Arrampicata sportiva

Un totale di 286 atleti gareggerà nelle specialità speed, boulder, lead e, per la prima volta ai Campionati europei, nella combinazione di speed e lead. Le gare si svolgeranno nella Königsplatz, che farà da bellissimo sfondo alle pareti di speed, boulder e lead. Circa tre settimane prima dell’inizio delle gare, gli atleti tedeschi daranno prova delle loro abilità a Monaco. Nel boulder, il tedesco Yannick Flohe è tra i candidati a una medaglia.

Ciclismo

Nella disciplina del ciclismo gli atleti gareggiano nelle specialità BMX freestyle, mountain bike cross-country, ciclismo su pista e su strada. Anche in questo caso è possibile assistere gratuitamente per fare il tifo per gli atleti!

Canottaggio

Non è necessario acquistare il biglietto neppure per le gare di canottaggio. Gli atleti e i paratleti dovranno gareggiare su una distanza di 2000 m individualmente e in squadre da due, quattro o otto persone. La Germania è tra le nazioni favorite, quindi anche per questa disciplina siamo impazienti di vedere i risultati.

Tennistavolo

Se credi che il tennistavolo non sia emozionante, non l’hai mai visto giocare a livello professionale! In questa disciplina gareggiano 42 nazioni, con un totale di 260 atleti. I 12 partecipanti tedeschi sono guidati dai due numero sette al mondo Han Ying e Dimitrij Ovtcharov. La tecnica e la tattica giocano un ruolo fondamentale, così come i rapidi scambi che richiedono velocità e riflessi prontissimi!

Triathlon

Nuoto, corsa, ciclismo: 120 atleti competeranno nel triathlon e dovranno dare prova della loro forma fisica e della loro comprensione tattica. Si parte con il nuoto nella cornice del Lago olimpico su una distanza di 1,5 km. Seguiranno i 40 km in bicicletta e poi i 10 km di corsa. Queste discipline si svolgeranno sui circuiti all’interno e intorno al Parco olimpico. Gli atleti gareggeranno sia individualmente che a squadre. Nella cosiddetta staffetta mista, a cui partecipano due uomini e due donne, le distanze sono più brevi. Tra i favoriti ci sono le squadre britannica, tedesca e francese. I tedeschi sono i favoriti anche nelle gare individuali, assieme a Norvegia, Inghilterra, Belgio e Francia.

Ginnastica

La ginnastica ti fa ripensare alle lezioni di educazione fisica a scuola? Allora dovresti assolutamente assistere all’incredibile capacità di controllo del corpo che gli oltre 300 atleti presenteranno a un livello pazzesco in questa disciplina. Uno dei più importanti ginnasti tedeschi è Fabian Hambüchen, che ha svincolato la sbarra dall’immagine di attrezzo sportivo scolastico obsoleto. Nelle specialità ginnastica agli attrezzi, ginnastica ritmica e trampolino sono richieste anche elevate capacità di coordinazione e condizionamento. Gli atleti competeranno in gare individuali o in squadra al Parco olimpico e anche gli atleti juniores avranno la possibilità di dimostrare le loro abilità.

[fs-cm__newsletter title=”Esercizi, ricette e consigli di fitness gratuiti! ” text=”Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi nella tua casella di posta tanti consigli degli esperti su come avere uno stile di vita sano!” image=”boxing” placeholder=”Inserisci l’indirizzo e-mail” cta=”Iscriviti”]

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.