7 consigli per amare sé stessi

Datti l'amore che meriti.
icon 4 min
Eine Frau hört Musik Nicola Katie

Amare sé stessi è la chiave per aumentare l’autostima e migliorare la qualità della propria vita. Ma volersi più bene a volte è più facile a dirsi che a farsi. Ti sveliamo cosa significa l’amor proprio e come puoi imparare passo dopo passo ad amarti di più.

Per saperne di più: comincia con poco. Prenditi consapevolmente del tempo per te nella tua vita quotidiana e fai di te stesso/a una priorità. Ecco 6 cose che puoi fare per te e per il tuo benessere.

Che cosa significa amare sé stessi?

Amare sé stessi significa avere una sana percezione di sé, sentirsi in pace con e accettarsi per come si è. L’amore per sé stessi è quindi il presupposto fondamentale per una vita appagante e felice. Oltre ad accettarti per come sei, ti rispetti e rispetti il tuo carattere. Non fingi per gli altri, ma vivi secondo i tuoi bisogni, i tuoi obiettivi e i tuoi desideri.

L’amore per sé stessi, quindi non va scambiato con l’egoismo o il narcisismo.

L’egoismo è un comportamento orientato solo verso la persona che compie l’azione. Tutto quello si fa, lo si fa per sé stessi e a proprio vantaggio. I desideri dell’egoista vengono prima di quelli degli altri, anche a scapito del prossimo.

Simile all’egoismo è il narcisismo, che non deve assolutamente essere scambiato con l’amore per sé stessi. Infatti neanche i narcisisti hanno una giusta percezione di sé: proprio come gli egoisti, ignorano o respingono i propri difetti.

Il problema di amare sé stessi

Molte persone non conoscono la differenza tra questi 3 concetti, per questo non si chiedono mai cosa significhi amare davvero sé stessi e come farlo. Amarsi è fondamentale per aumentare l’autostima e migliorare la qualità di vita.

Spesso i media e i personaggi famosi ci fanno credere di dover essere perfetti per poter essere amati, ma ovviamente è una sciocchezza. Nessuno è perfetto e tutti abbiamo dei difetti, tuttavia siamo degni di essere amati/e e soprattutto abbiamo il diritto di vivere in pace con noi stessi/e.

Imparare ad amare sé stessi

Ma come si impara a volersi bene in modo sano? Come è possibile amarsi senza essere narcisisti? I nostri 7 consigli ti mostrano come coltivare l’amore per sé stessi.

Consiglio 1: affermazioni positive

Se non sei abituato/a ad amare te stesso/a, le affermazioni positive possono essere il primo passo nella giusta direzione. Non hai bisogno né di tempo, né di alcuno strumento: 2-5 minuti al risveglio e prima di dormire sono più che sufficienti.

Funziona così: rifletti su ciò che vuoi ottenere. Parlati con benevolenza. Pensa ai traguardi raggiunti finora. Perché sei una persona amabile? Cosa piace agli altri di te? Incoraggiati a raggiungere i tuoi obiettivi. Spiega a te stesso/a perché raggiungerai tutto ciò che ti sei prefissato/a.

Per approfondire, dai un’occhiata alle nostre 50 affermazioni positive per ogni giorno.

Donna si da un bacio allo specchio
©JGI

Consiglio 2: meno critiche

Mentre ripeti le affermazioni positive è possibile che tu opponga internamente resistenza. Una voce dentro di te dice che sono tutte sciocchezze e che non ce la farai mai. È il critico che c’è in te a parlare, ma non preoccuparti: non è nulla di strano, succede a tutti e solo tu hai il potere di farlo sparire.

Non farti influenzare dai pensieri negativi. Quando arrivano, devi semplicemente metterli a tacere. All’inizio è difficile e non sempre ci si riesce, ma è solo una questione di esercizio.

Consiglio 3: diventa il tuo miglior amico

Ecco una domanda su cui riflettere: come reagisci quando qualcosa va storto nella vita dei tuoi amici? Sicuramente non infierisci, ma cerchi di tirarli su e di incoraggiarli. Magari analizzi il problema e trovi una soluzione.

Perché non provi a cambiare e a trattarti con più riguardo? In futuro comportati con te stesso/a come un buon amico.

Consiglio 4: concediti del tempo libero

Sei sempre disponibile per gli altri, ma dimentichi completamente di fare ciò che ti rende felice? In futuro prenditi un giorno libero semplicemente per fare ciò che vuoi. Concediti il cibo che più ti piace, guarda il tuo film preferito, rilassati con un bagno o una sauna. A prescindere dalla tua scelta, l’importante è che tu ti dedichi a ciò che vuoi fare davvero.

Donna ascolta musica con le cuffie mentre si fa il bagno in vasca
©Guido Mieth

Consiglio 5: impara a fidarti di te stesso/a

Per imparare ad amarsi bisogna anche imparare ad avere fiducia in sé stessi. Puoi raggiungere questa fiducia solo se ciò che dici coincide con ciò che fai. Se non è così, menti a te stesso/a. Pertanto, dovresti avere la fiducia di rimanere fedele ai tuoi valori e alle tue convinzioni e non aver paura di sostenerli attraverso le tue azioni.

Consiglio 6: accettati!

Una delle capacità fondamentali per imparare ad amare sé stessi è sapersi accettare. Va bene saper riconoscere i propri punti deboli, ma ciò non vuol dire che sei una cattiva persona: tutti hanno dei difetti. Se ti danno fastidio, puoi lavorarci su; se non puoi modificarli, allora accettali.

Consiglio 7: conosciti meglio

Per imparare ad amarti naturalmente devi conoscerti molto bene. Per farlo, basta seguire i nostri consigli. Così vivrai in modo più consapevole e sarai più attento/a ai tuoi pensieri e alle tue azioni.

Cerca di essere il più possibile presente a te stesso/a. Quando ti senti bene? Quando male? Presta attenzione al tuo corpo. In quali situazioni ti senti forte e in quali sei debole?

In breve

  • Amare sé stessi non ha nulla a che vedere con l’egoismo e il narcisismo.
  • Il problema è che non sappiamo come imparare ad amarci.
  • Incoraggiati!
  • Non ascoltare le critiche della tua voce interna.
  • Comportati con te stesso/a come faresti con il tuo migliore amico.
  • Dedicati a ciò che ti piace.
  • Fai ciò che dici e impara a fidarti di te stesso/a.
  • Presta attenzione ai tuoi pensieri e alle tue azioni.

Altri contenuti interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.