Insalata di quinoa con verdure invernali arrostite (vegana)
con un condimento a base di tahina e harissa
Questa insalata di quinoa con verdure invernali arrostite è una ricetta facilissima da preparare per il tuo pranzo! Servito con un condimento alla harissa e tahina ricco di sapore. Puoi sostituire il cavolfiore e la zucca con le tue verdure preferite o cambiare i fagioli con ceci, lenticchie e così via per infinite varianti. Se hai delle erbe aromatiche da consumare, tritale grossolanamente e mescolale all’insalata per dare un tocco di freschezza in più: coriandolo, prezzemolo e menta sono particolarmente indicati.
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 180 °C.
-
Collocare la zucca e il cavolfiore con l'olio di cocco fuso su una teglia da forno con un pizzico di sale. Arrostire per 30-40 minuti, girando a metà cottura, finché non saranno dorati e morbidi.
-
Cospargere i pinoli sulle verdure nel vassoio e rimettere in forno per 1-3 minuti, finché i pinoli non diventano dorati (si bruciano facilmente, quindi osservali attentamente!).
-
Far insaporire i fagioli scolati con la paprika affumicata e il sale e arrostirli per 10 minuti fino a quando non saranno asciutti.
-
Unire la quinoa a 550 ml di acqua e al dado in una pentola media. Portare a ebollizione e poi abbassare la fiamma al minimo, far sobbollire per 15 minuti finché l'acqua non sarà quasi completamente assorbita. Togliere dal fuoco, aggiungere il cavolo riccio, coprire con un coperchio e lasciare riposare per 5 minuti per far assorbire il liquido rimanente. Mescolare la quinoa e il cavolo riccio alle verdure arrostite e ai pinoli.
-
Sbattere insieme tutti gli ingredienti del condimento in una piccola ciotola, aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua per creare una consistenza che può essere versata.
-
Quando si è pronti a servire, versare il condimento sulla quinoa e sulle verdure e gustare! Se si prepara questa insalata in anticipo, è possibile conservare il composto di verdure e quinoa e il condimento separatamente in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
- Buon appetito!
Metti l'olio di cocco sulla teglia e lascialo sciogliere in forno mentre prepari le verdure.

Body Check gratuito
Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.
- Calcolo dell'IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo