Pasta vegana cremosa alla zucca (altamente proteica)

con salvia croccante e pane grattugiato

Creamy Vegan Pumpkin Pasta (High-Protein)
Obiettivo Healthy Eating
Tempo totale 60 mins
Difficoltà Veloci
Valori nutrizionali (per porzione)
kcal 706
Proteine 58 g
Grassi 21 g
CARBOIDRATI 76 g
Ingredienti …

2 persone

Lista della spesa

0.5 grande zucca butternut o altra zucca invernale, sbucciata, privata dei semi e tagliata a tocchetti
1 cucchiaio olio d'oliva
1 cipolla affettata sottilmente
3 spicchi spicchi d'aglio, schiacciati
50 g silken tofu
0.5 dado vegetale, sbriciolato
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
200 g Pasta Proteica cotta

1.
Panatura croccante alla salvia:
1 cucchiaio olio d'oliva
10 foglie di salvia
40 g pangrattato panko
0.25 cucchiaino aglio in granuli

Pasta vegana cremosa alla zucca (altamente proteica)

con salvia croccante e pane grattugiato

Da: Izy Hossack
In questa pasta vegana alla zucca il silken tofu viene mescolato al sugo per dare una consistenza super cremosa. La pasta proteica rappresenta un modo semplice per aumentare l’assunzione di proteine. Invece di una spolverata di formaggio, ho scelto il mio condimento vegano preferito per la pasta: pangrattato croccante all’aglio e foglie di salvia, tostate nell’olio d’oliva.

Preparazione

  • Preriscaldare il forno a 180 °C.
  • Condire la zucca con metà dell'olio e un pizzico di sale. Arrostire per 30-40 minuti, girando a metà cottura, fino a quando non si sarà ammorbidita e dorata.
  • Scaldare l'olio rimanente in una padella antiaderente di medie dimensioni a fuoco medio. Aggiungere le cipolle con un pizzico di sale e cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite - circa 5 minuti. Aggiungere l'aglio e cuocere ancora per un paio di minuti, finché non inizia a dorarsi, quindi togliere dal fuoco.
  • Frullare le cipolle e l'aglio cotti con la zucca arrostita, il silken tofu, il dado vegetale e il concentrato di pomodoro, aggiungendo un goccio d'acqua se necessario per ottenere una salsa omogenea.
  • Per la panatura croccante alla salvia, scaldare l'olio d'oliva in una piccola padella a fuoco medio-alto. Aggiungere le foglie di salvia, cuocere fino a quando non si scuriscono, poi collocarle su un foglio di carta assorbente per farle scolare. All'olio rimanente nella padella, aggiungere il pangrattato e l'aglio in granuli. Fare tostare il pangrattato, mescolando spesso, finché non diventa dorato e croccante. Condire con un generoso pizzico di sale.
  • Cuocere la pasta proteica secondo le indicazioni riportate sulla confezione, quindi scolarla e rimetterla nella pentola. Versare la salsa e mescolare, poi dividerla in due ciotole. Completare con il pangrattato croccante e la salvia e servire.
  • Buon appetito!
Cerchi altre ricette salate per gustarti la zucca? Questa zuppa ​​di zucca vegana è una deliziosa opzione per un secondo piatto vegetariano.
Body Check gratuito

Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.

  • Calcolo dell'IMC personale
  • Consigli nutrizionali utili
  • Prodotti adatti al tuo obiettivo
Inizia ora