Parmigiana di pollo e melanzane

una deliziosa teglia con mozzarella e pomodoro - vero comfort food!

parmigiana di pollo alle melanzane in una teglia da forno
Obiettivo Dimagrimento
Tempo totale 90 mins
Difficoltà Veloci
Valori nutrizionali (per porzione)
kcal 535
Proteine 48 g
Grassi 23 g
CARBOIDRATI 35 g
Ingredienti …

4 persone

Lista della spesa

100 g Avena Istantanea
Avena Istantanea
Avena Istantanea
Il weight gainer più naturale che conosci
4.6/5
9,99 €
1000 g
(9,99 €/1 kg )
1 cucchiaino aglio in granuli
q.b. sale
1 uovo
4 melanzane, tagliate a fette di 1 cm di spessore
2.5 cucchiai olio d'oliva
1 cipolla rossa, tagliata a dadini
2 barattoli da 400 g pomodori a pezzetti
2 confezioni da 125 g mozzarella light, tagliata a pezzetti
2 petti di pollo cotti, senza pelle e disossati, tagliuzzati
40 g Parmigiano grattugiato
30 g foglie di basilico fresco

Parmigiana di pollo e melanzane

una deliziosa teglia con mozzarella e pomodoro - vero comfort food!

Di: Izy Hossack
Questa cena ad alto contenuto proteico è un incrocio tra una parmigiana di pollo e una di melanzane e ti permette di ottenere un piatto unico e ricco di formaggio. Le fette di melanzane sono cotte al forno, non fritte, e sono ricoperte di avena istantanea per darti un maggiore apporto di fibre. La parmigiana è composta di strati di melanzana, pollo tagliato a pezzetti, mozzarella e parmigiano e le fette di melanzane vengono poi cotte al forno fino a diventare croccanti.

Preparazione

  • Preriscaldare il forno a 180° C in modalità ventilata (200° C in modalità statica). Prendere 2 grandi teglie da forno e spennellare ciascuna con ½ cucchiaio di olio d'oliva, quindi mettere da parte.
  • In un piatto largo e poco profondo mescolare l'avena istantanea, l'aglio in granuli e un pizzico di sale. In un altro piatto largo e poco profondo, sbattere l'uovo con 2 cucchiai d'acqua usando una forchetta.
  • Prendere ogni fetta di melanzana e immergerla nell'uovo, girandola per ricoprirla bene. Immergere quindi le fette nell'avena istantanea, girando per ricoprirle, e poi scrollarle leggermente per rimuovere la copertura in eccesso. Ricoprire tutte le fette e poi disporre sulle teglie oliate. Irrorare ogni vassoio di melanzane con ½ cucchiaio di olio d'oliva.
  • Infornare le melanzane per 30 minuti, girandole a metà cottura. Dovrebbero risultare leggermente dorate e morbide.
  • Mentre le melanzane cuociono, preparare la salsa di pomodoro: scaldare l'ultimo 1/2 cucchiaio di olio d'oliva in una pentola media a fuoco medio. Aggiungere la cipolla tagliata a dadini e un pizzico di sale. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si ammorbidisce e diventa leggermente traslucida (circa 8 minuti).
  • Mescolare i pomodori a pezzetti, svuotando i barattoli con un po' d'acqua e aggiungendo anche questa alla pentola. Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma al minimo e cuocere fino a quando la salsa si sarà ridotta di circa la metà e sarà piuttosto densa.
  • Stratificare e cuocere: versare una piccola quantità di salsa di pomodoro sul fondo di una teglia profonda di 23 cm. Ricoprire con uno strato di melanzane, quindi ¼ del pollo sminuzzato, ¼ della salsa di pomodoro, ¼ della mozzarella a pezzetti, qualche foglia di basilico e ¼ del parmigiano. Ripetere l'operazione fino a esaurire tutti gli ingredienti.
  • Infornare per 25-30 minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto e avrà iniziato a dorarsi. Lasciare raffreddare per 10 minuti prima di affettare e servire.
  • Buon appetito!
Se non mangi carne, puoi omettere il petto di pollo e sostituirlo con 250 g di ricotta.
Body Check gratuito

Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.

  • Calcolo dell'IMC personale
  • Consigli nutrizionali utili
  • Prodotti adatti al tuo obiettivo
Inizia ora

Altre ricette che ti piaceranno