Pane proteico alla farina di ceci (vegano)

un pane veloce e soffice per uno spuntino

Chickpea flour protein bread (vegan) 144
Obiettivo Healthy Eating
Tempo totale 60 mins
Difficoltà Veloci
Valori nutrizionali (per porzione)
kcal 125
Proteine 8 g
Grassi 6 g
CARBOIDRATI 9 g
Ingredienti …

12 persone

Lista della spesa

120 g farina di ceci
100 g mandorle tritate
50 g Avena Istantanea
Avena Istantanea
Avena Istantanea
Il weight gainer più naturale che conosci
4.6/5
9,99 €
1000 g
(9,99 €/1 kg )
25 g glutine vitale di frumento
1 cucchiaio lievito chimico in polvere
0.5 cucchiaino sale
200 ml latte di soia non zuccherato
100 g yogurt di soia non zuccherato

Pane proteico alla farina di ceci (vegano)

un pane veloce e soffice per uno spuntino

Da: Izy Hossack
Questo pane proteico veloce con farina di ceci è come un soda bread (pane irlandese) a forma di pagnotta: non contiene lievito fresco o di birra e quindi è molto semplice da preparare e da cuocere. L’aggiunta di mandorle macinate e di yogurt di soia aggiunge un tocco di proteine e rende il pane umido e morbido. Aggiungendo glutine vitale di frumento, invece, si aumenta ulteriormente il contenuto proteico, aiutando anche a dare struttura alla pagnotta e favorendone la lievitazione. La farina di ceci e l’avena istantanea conferiscono alla pagnotta la sua struttura, aiutandola a rimanere leggera. Basta affettare, tostare e servire con burro di arachidi e marmellata per la colazione, oppure servire accanto a una zuppa o a un’insalata per un apporto nutrizionale extra.

Preparazione

  • Preriscaldare il forno a 180 °C.
  • In una ciotola di medie dimensioni, unire la farina di ceci, le mandorle macinate, l'avena istantanea, il glutine vitale, il lievito chimico in polvere e il sale. Aggiungere il latte di soia e lo yogurt di soia e mescolare per ottenere una pastella densa.
  • Foderare una teglia per pane da 900 g con della carta da forno e versare l'impasto. Infornare per 50-60 minuti fino a quando la superficie sarà dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro della pagnotta uscirà pulito. Se la pagnotta si sta dorando troppo velocemente durante la cottura, coprirla con un foglio di carta stagnola.
  • Rimuovere la pagnotta dalla teglia, appoggiarla su una griglia e lasciarla raffreddare completamente prima di affettarla. Servire il pane proteico alla farina di ceci con una zuppa o un'insalata, oppure tostarlo e servirlo per colazione con una crema da spalmare alla frutta a guscio e marmellata.
  • Puoi tagliare l'intera pagnotta a fette, metterla in un sacchetto con chiusura a zip e congelarla in questo modo per conservarla più a lungo; quando vuoi una fetta, basta rimuovere un pezzo congelato e metterlo nel tostapane per scongelarlo.
  • Buon appetito!
Spalma la Crema Proteica alle nocciole e delle fragole a fette per uno spuntino veloce e altamente proteico.
Body Check gratuito

Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.

  • Calcolo dell'IMC personale
  • Consigli nutrizionali utili
  • Prodotti adatti al tuo obiettivo
Inizia ora