Insalata di zucca, lenticchie e cavolo riccio
con mirtilli rossi essiccati e mandorle tostate
Il cavolo riccio è una verdura perfetta su cui basare un’insalata: le sue foglie spesse e sostanziose non appassiscono dopo essere state condite con il condimento, rendendolo un’insalata che migliora con il tempo! Provalo per il tuo prossimo pranzo da preparare in anticipo: non ti deluderà. Questa insalata può essere servita tiepida con le zucche appena arrostite e calde di forno, oppure fredda (in questo modo tutti i sapori si mescolano): a te la scelta.
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 180 °C.
-
Distribuire la zucca con l'olio d'oliva su una teglia con un pizzico di sale. Arrostire per 30-40 minuti, girando a metà cottura, finché non sarà dorata e morbida.
-
Nel frattempo, mettere le mandorle in scaglie su un piccolo vassoio e infornare per 8-12 minuti fino a quando non saranno dorate e fragranti.
-
Aggiungere il cavolo riccio a pezzi in una grande ciotola con un pizzico di sale. Massaggiare il cavolo per 5 minuti, schiacciandolo con le mani per ammorbidire le foglie. Dovrebbero ridursi di volume di circa il 50% e apparire di colore più scuro. Aggiungere le lenticchie cotte, i mirtilli secchi, lo scalogno, la zucca arrostita e le mandorle tostate.
-
Unire gli ingredienti del condimento in una ciotola o in un barattolo, poi versare gli ingredienti dell'insalata e mescolare.
-
Dividere l'insalata di cavolo tra le ciotole e servirla o conservarla al fresco fino a consumazione (fino a 3 giorni).
- Buon appetito!
Prova questa insalata fattoush se cerchi un'altra ricetta per un pranzo ad alto contenuto proteico.

Body Check gratuito
Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.
- Calcolo dell'IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo