Frittelle di zucchine ad alto contenuto proteico
con salsa di yogurt alla harissa piccante
Un modo semplice e gustoso di servire le zucchine è quello di grattugiarle nella pastella di farina di ceci e ricotta e preparare queste deliziose frittelle. Perfette per un brunch con un uovo in camicia o a pranzo con un’insalata! La farina di ceci, la ricotta e le uova apportano proteine e rendono la consistenza morbida e leggera. Se non hai a disposizione la farina di ceci, puoi sostituirla con la stessa quantità di Avena Istantanea per ottenere delle frittelle altrettanto leggere e gustose. Servile con una salsa di yogurt e harissa (da usare per intingerle o da spalmarci sopra).
Preparazione
-
Mescolare la zucchina grattugiata con il sale e metterla da parte per 5 minuti in modo da far uscire l'umidità. Mettere la zucchina in un colino sopra il lavandino e strizzarla per eliminare il più possibile il liquido.
-
Versare la zucchina strizzata in una ciotola capiente e aggiungere la ricotta, la farina di ceci, l'uovo, il lievito, l'aglio in granuli e il cumino macinato. Mescolare fino ad amalgamare il tutto.
-
Scaldare metà dell'olio in una padella antiaderente media a fuoco medio-basso. Versare 3 cucchiai di pastella nella padella e appiattirla leggermente. Lasciar cuocere fino a quando la parte inferiore sarà dorata, poi girare e cuocere sull'altro lato.
-
In una piccola ciotola, mescolare la menta e il sale insieme allo yogurt e poi aggiungere l'harissa. Servire le frittelle.
- Buon appetito!
Per un apporto proteico ancora più elevato, prova ad aggiungere un cucchiaio di Proteine Whey gusto neutro nella salsa di yogurt e harissa.

Body Check gratuito
Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.
- Calcolo dell'IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo