Crumble salato al pollo e porri

un delizioso pasticcio di pollo, facile da preparare

Crumble salato di pollo e porri in un vassoio
Obiettivo Dimagrimento
Tempo totale 45 mins
Difficoltà Veloci
Valori nutrizionali (per porzione)
kcal 559
Proteine 43 g
Grassi 29 g
CARBOIDRATI 29 g
Ingredienti …

4 persone

Lista della spesa

1 cucchiaio olio d'oliva
2 porri, tagliati a rondelle spesse 2 cm
2 petti di pollo, tagliato in pezzi di 4 cm
150 g spinacetti

1.
PER LA SALSA:
1 cucchiaio olio d'oliva
3 cucchiai farina bianca
250 ml latte parzialmente scremato
250 ml brodo di pollo
2 cucchiaini miso
pepe nero

2.
PER IL CRUMBLE:
100 g preparato per pancake proteici
45 g avena
30 g mandorle macinate
3 rametti timo, le foglie
45 g olio d'oliva
2 cucchiai acqua

Crumble salato al pollo e porri

un delizioso pasticcio di pollo, facile da preparare

Di: Izy Hossack
Quando si parla di crumble, di solito, si pensa a un dolce tipico della cucina britannica. In questa ricetta, però, abbiamo realizzato una sua versione salata: una torta rustica ripiena di pollo e porri, con una croccante crosta al timo e una cremosa besciamella aromatizzata al miso. Una vera delizia! E per prepararla non c’è nemmeno bisogno di essere dei pasticcieri. L’uso di un preparato per pancake proteici nel crumble al posto della farina dà una carica di proteine in più.

Preparazione

  • Preriscaldare il forno a 180°C (200°C forno statico).
  • Versare l'olio in un'ampia padella, scaldare a fuoco medio-basso e aggiungere i porri. Mescolare, coprire con un coperchio e abbassare il fuoco al minimo. Cuocere per 10 minuti fino a quando i porri si sono ammorbiditi. Versare in una pirofila.
  • Rimettere la padella sul fuoco e aggiungere i pezzi di petto di pollo, cuocendo fino a che non diventano dorati su ogni lato e ben cotti. Dopodiché aggiungerli alla stessa pirofila dei porri.
  • Rimettere la padella sul fuoco e aggiungere gli spinaci e un goccio d'acqua. Coprire la padella e metterla sul fuoco basso. Far cuocere fino a quando gli spinaci non saranno appassiti (circa 2 minuti). Togliere il coperchio e scolare, poi aggiungere gli spinaci alla teglia.
  • Per la salsa: scaldare l'olio in una pentola di grandezza media a fuoco medio. Aggiungere la farina e mescolare per ottenere una pastella, cuocendo per circa 1 minuto. Versare a poco a poco il latte e successivamente il brodo di pollo fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa. Infine incorporare il miso e condire con pepe nero, a piacere.
  • Versare questa salsa su tutto il contenuto della pirofila, mescolando per incorporarla.
  • Per il topping del crumble: mettere il preparato per pancake, l'avena, le mandorle e il timo in un'ampia ciotola e mescolare. Aggiungere l'olio d'oliva e l'acqua e mescolare a mano per ottenere un composto umido e friabile.
  • Distribuire uniformemente sopra il ripieno nella teglia. Infornare per 10-15 minuti fino a quando la superficie è dorata.
  • Buon appetito!
Hai bisogno di altre idee per una piacevole cena rilassante? Dai un'occhiata alla nostra ricetta della Bourguignonne ai funghi.
Body Check gratuito

Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.

  • Calcolo dell'IMC personale
  • Consigli nutrizionali utili
  • Prodotti adatti al tuo obiettivo
Inizia ora

Altre ricette che ti piaceranno