Cozze al curry con brodo di cocco e lemongrass
un cremoso e profumato curry al cocco con un consiglio speciale per aumentare le proteine
Un cremoso brodo di latte di cocco al curry, infuso con lemongrass, foglie di combava e coriandolo per ottenere un fragrante curry di cozze di ispirazione thailandese. Per aumentare il contenuto proteico e rendere la salsa cremosa, aggiungiamo il silken tofu. Le cozze vengono cotte al vapore nella gustosa base di curry, che le aiuta ad assorbire i ricchi sapori. Servito con basilico thailandese, peperoncini a fettine sottili e quinoa.
Preparazione
-
Aggiungere la quinoa in una pentola media e coprire bene con acqua e un pizzico di sale. Portare a ebollizione e poi abbassare la fiamma per 10-12 minuti fino a quando sarà cotta ma ancora leggermente gommosa. Scolare, poi rimettere in pentola e coprire con un coperchio: mettere da parte per 5 minuti in modo che l'umidità in eccesso venga assorbita.
-
Scaldare l'olio di cocco in una pentola media a fuoco medio. Aggiungere l'aglio, i peperoncini, il lemongrass, lo scalogno e lo zenzero, mescolando di tanto in tanto per 2 minuti. Aggiungere il latte di cocco, le foglie di lime, la salsa di pesce e lo zucchero e lasciar cuocere a fuoco lento finché il composto si ridurrà della metà. Aggiungere i broccoli, il choy sum e i piselli.
-
Scegliere le cozze, scartando quelle che presentano gusci incrinati o aperti. Rimuovere le barbe.
-
Aggiungere le cozze alla pentola con il latte di cocco e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere a vapore per 5 minuti, scuotendo la pentola di tanto in tanto, finché i gusci non si saranno aperti.
-
Togliere dal fuoco e passare attraverso un setaccio (colino), raccogliendo il liquido in una ciotola. Aggiungere al liquido il silken tofu, il coriandolo e il lime e frullare con un frullatore a mano o direttamente nella ciotola con un frullatore a immersione, fino a ottenere un composto omogeneo.
-
Dividere la quinoa cotta tra 4 ciotole. Ricoprire con la zuppa e infine con le cozze e le verdure. Guarnire con coriandolo fresco, basilico thailandese e peperoncini verdi thailandesi a fette.
- Buon appetito!
Puoi sostituire la base di curry verde con una zuppa di carote e zenzero che ha sapori simili ma che darà un tocco di carote al tuo curry di cozze.

Body Check gratuito
Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.
- Calcolo dell'IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo