Ping-pong: regole principali, benefici e varianti

icon 5 min
Eine Gruppe junger Erwachsener spielt Tischtennis ©Nikad

Il tennis tavolo, comunemente noto come ping-pong o tennis da tavolo, è lo sport di rimando più veloce del mondo: pensa che la pallina può sfiorare addirittura i 200 chilometri orari. Ai lati opposti del tavolo si affrontano due o quattro giocatori che, “armati” di racchetta, cercano di tirare la pallina nell’altra metà campo in modo che l’avversario non riesca a colpirla nuovamente. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul tennis da tavolo, le regole principali e i benefici di questo sport, con alcune alternative al classico singolo o doppio.

Che cos’è il tennis tavolo?

Il tennis da tavolo è considerato lo sport di rimando più veloce del mondo. Per praticarlo non servono grandi attrezzature: basta disporre di un tavolo da ping-pong diviso a metà da una rete, di una pallina e di apposite racchette.

Nel corso di una partita si affrontano due avversari (singolo) o due squadre di due giocatori ciascuna (doppio), che cercano di mandare la pallina nell’altra metà campo in modo tale che l’avversario non riesca a respingerla. Per aggiudicarsi un set bisogna totalizzare per primi 11 punti mantenendo minimo 2 punti di vantaggio rispetto all’avversario. Solitamente un incontro è costituito da almeno 3 set, ma nei campionati europei e mondiali se ne devono vincere quattro.

Nato alla fine del XIX secolo, in Giappone, Cina, Corea e a Hong Kong il tennis da tavolo ha preso piede con il nome di ping-pong ed è diventato lo sport popolare per eccellenza, tanto che attualmente conta oltre 10 milioni di giocatori attivi. Forse non sapevi però che “ping-pong” è un marchio registrato, per cui la dicitura è totalmente esclusa dalla terminologia ufficiale, dai giochi olimpici alle federazioni nazionali.

Come si gioca a tennis tavolo?

Per sfidarsi a ping-pong i giocatori devono disporre di un’apposita racchetta, di cui esistono diversi tipi. Tutti però presentano una forma ovale e un telaio composto da più strati di legno incollati, rivestito di gomma su entrambi i lati. Il tavolo è l’elemento centrale di questo sport: un tavolo da ping-pong professionale misura 2,74 metri di lunghezza e 1,525 metri di larghezza, per un’altezza di 76 centimetri. Le due metà campo sono poi separate da una rete alta 15,25 centimetri posta al centro.

Per dare il via al gioco si utilizza infine una pallina in celluloide del peso di 2,7 grammi con un diametro di 40 millimetri. Lo scopo è mandare la pallina al di là della rete; se il tuo avversario non riesce a respingerla allora totalizzerai un punto.

Come tenere il punteggio nel tennis tavolo

Un incontro di ping-pong è suddiviso in più set; solitamente si aggiudica la partita il giocatore che ne vince tre e quindi se ne giocano al massimo cinque. Per vincere un set è necessario raggiungere per primi un totale di 11 punti, con almeno 2 punti di vantaggio sull’avversario. Al termine di ogni set i giocatori si cambiano di posto spostandosi nell’altro lato del campo, mentre nel quinto e ultimo lo scambio avviene non appena un giocatore tocca quota 5 punti.

Le regole principali del tennis tavolo

Momento della battuta nel tennis tavolo
©Olaf Herschbach / EyeEm

La partita inizia con il servizio, che deve rispettare diverse regole. Eccole qui!

  • Per servire correttamente, il battitore deve lanciare la pallina verso l’alto a palmo aperto per almeno 16 cm e colpirla da oltre la linea di fondo del tavolo.
  • Prima di superare la rete e passare dall’altra parte, la pallina deve rimbalzare sulla propria metà campo.
  • Nelle partite uno contro uno la pallina può ricadere in qualunque punto del campo avversario, mentre nel doppio deve seguire una traiettoria diagonale.
  • In caso di errori al servizio, l’avversario incassa un punto.
  • Se la pallina tocca la rete per poi raggiungere la metà campo avversaria si ripete la battuta.
  • Ogni sfidante ha a disposizione due battute prima di procedere a un cambio, ma a partire da un punteggio 10:10 i giocatori si alternano a ogni battuta.

Anche quando la pallina è in gioco vi sono alcune regole da rispettare.

  • La pallina deve rimbalzare una volta sola sul proprio campo prima di essere respinta al di là della rete.
  • È consentito che la pallina tocchi la rete, purché finisca comunque nell’altra metà campo.
  • La pallina non può sfiorare abiti, pareti o altri oggetti.
  • La pallina deve colpire la superficie piana del tavolo da ping-pong e non i lati, altrimenti viene commesso un fallo.
  • Il contatto della pallina con un angolo del tavolo è considerato un errore per cui il giocatore dovrebbe porgere le sue scuse, ma non è considerato fallo.

Quali sono i benefici del tennis tavolo?

Essendo lo sport di rimando più rapido in assoluto, il ping-pong costituisce un ottimo allenamento per il corpo ma anche per la mente. A essere messe alla prova sono soprattutto velocità e mobilità: dopotutto devi spostarti a sinistra e a destra del tavolo in pochi secondi, ruotare il busto e colpire la pallina con sufficiente forza. Questi movimenti attivano i muscoli di cosce e glutei oltre a spalle, braccia e busto.

Il tennis da tavolo è inoltre ottimo per migliorare la coordinazione oculo-manuale, la reattività e la capacità di concentrazione, nonché la coordinazione.

Praticato in squadra è anche un’attività che favorisce il contatto sociale: non giocando mai da soli ma sempre con un partner si possono infatti fare nuove conoscenze e stringere amicizie in ambito sportivo.

Un altro vantaggio del ping-pong è che rispetto ad altri sport come pallamano, pallavolo e tennis il rischio di lesioni è decisamente minore.

Il nostro consiglio: per migliorare la mobilità del busto, oltre al tennis tavolo può esserti utile anche dedicarti a sessioni di mobility training.

A chi è adatto il tennis tavolo?

Varianti del tennis tavolo - Due ragazzi giocano a ping pong
©Michael Heffernan

Il ping-pong è uno sport adatto a tutti: non conosce infatti limiti d’età e può essere praticato senza problemi anche dagli anziani, purché si giochi al proprio livello e facendo attenzione a eventuali problemi fisici. Non per niente viene utilizzato anche a fini di riabilitazione.

Reattività, un buon “feeling” con la palla e un certo interesse per gli sport di squadra sono ottimi presupposti se vuoi iniziare a giocare a tennis tavolo. Tutte le altre capacità, come la tecnica e la precisione dei colpi, miglioreranno con l’esercizio.

Le nostre barrette proteiche sono lo snack perfetto da portare in viaggio o dopo l’allenamento. Prova la nostra Barretta Proteica Extra Cioccolato o le nostre Barrette Proteiche Vegane.

Varianti di gioco

Le partite in singolo e in doppio dopo un po’ ti stufano? Ecco qualche alternativa per gli amanti del ping-pong!

  1. Variante “freestyle”: chiama un amico, prendi racchette e pallina e via! Per giocare non serve necessariamente un tavolo; potete anche usare una corda o una qualsiasi rete o giocare contro il muro.
  2. Ping-pong “all’americana”: forse anche tu ci hai già giocato ai tempi della scuola, ti ricordi? In questa variante partecipano più giocatori, che corrono in senso orario attorno al tavolo respingendo di volta in volta la pallina. Chi non la prende o sbaglia il colpo è eliminato.
  3. Variante a staffetta: qui si affrontano due squadre con più giocatori che dopo un certo numero di colpi o a un dato punteggio si danno il cambio.
  4. Piano del tavolo modificato: molti tavoli da ping-pong possono essere inclinati su un lato in vari modi, permettendoti di esercitare diverse tecniche sia da solo sia in coppia.

In breve

  • Il tennis tavolo è considerato lo sport di rimando più veloce del mondo.
  • Per praticarlo non servono che un tavolo da ping-pong dotato di rete, apposite racchette e una pallina.
  • In una partita di tennis tavolo si affrontano due o quattro giocatori. Il campo di gioco è suddiviso in due parti da una rete e l’obiettivo è mandare la pallina nella metà campo avversaria in modo che non possa più essere respinta.
  • Il tennis da tavolo allena soprattutto velocità, mobilità, reattività e capacità di concentrazione.
  • Il rischio di infortuni a ping-pong è più basso rispetto ad altri sport.

Se le solite partite in singolo o doppio ti annoiano, puoi provare la staffetta, la variante all’americana o il freestyle all’aperto.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.