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Da pantofolaio alla copertina di Men’s Health Muscle – Intervista con Julius Ise

Intervista con Julius Ise
Content marketing manager & nutrizionista
Leonie è nutrizionista e scrive gli articoli su alimentazione e stile di vita sano. Inoltre, si occupa dei nostri programmi di allenamento gratuiti.

L’estate è finita ed è ora di tornare alla routine. Vuoi finalmente definire i tuoi muscoli e sentirti più forte? Julius Ise, personal coach e content creator ci spiega come fare. Julius non è sempre stato così in forma, al contrario. Qualche anno fa pesava 20 kg in più e non praticava attività fisica. Oggi è uno dei 6 esperti di fitness presso Men’s Health ed è comparso sulla copertina della stessa rivista. Qui ti sveliamo il suo segreto e ti dimostriamo che tutto è possibile con il giusto atteggiamento mentale e un piano di alimentazione e allenamento adeguati. 

Un consiglio prima di iniziare

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©foodspring

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L’esperienza di Julius Ise

Julius, non sei sempre stato così ben allenato e muscoloso. Quando hai deciso che era l’ora di cambiare?

Era l’8 aprile 2013 quando ho deciso che volevo cambiare qualcosa nella mia vita e nella mia figura. Non avevo fatto sport negli ultimi anni e mi nutrivo principalmente di cornflakes, toast e pizza. Mi sentivo a disagio e appesantito dopo ogni pasto. Allo stesso tempo non ero assolutamente soddisfatto del mio corpo. Dovevo darci un taglio! Quel giorno ho cambiato dieta e ho iniziato ad allenarmi a casa e a fare jogging.

©Julius Ise: confronto prima-dopo

Nel frattempo hai iniziato a lavorare come personal coach ed esperto di training, tra le altre cose anche per la rivista Men’s Health. In che misura il tuo cambiamento fisico ha anche rafforzato il tuo io interiore?

Il mio cambiamento fisico ha anche fatto crescere la fiducia in me stesso e il mio atteggiamento rispetto a molte cose nella vita quotidiana ora è diverso. Quando i primi successi sono diventati visibili, grazie all’allenamento costante e a una dieta ben pianificata, questa disciplina si è trasferita anche in altri settori della mia vita. Di tanto in tanto dubito ancora di me stesso, ma amo le sfide e le accetto come occasione di crescita. Avere un bel corpo ed essere in forma non è tutto, ma di sicuro ti dà una sensazione positiva per affrontare la vita in modo più consapevole e con più positività.

©foodspring

Un eccesso calorico è essenziale quando si vuole aumentare la massa muscolare. Come riesci a soddisfare questo maggiore fabbisogno energetico con alimenti sani?

La qualità degli alimenti e delle sostanze nutritive è fondamentale per costruire i muscoli ed evitare di ingrassare. Proprio come durante una dieta, io cerco di fare a meno del fast food e dei cibi processati. Gli alimenti altamente calorici sono molto utili per lo sviluppo muscolare. Mi piace arricchire i miei frullati con l’Avena Istantanea per fare il pieno di carboidrati e anche con un po’ di Burro di Arachidi per i grassi buoni. In questo modo riesco a consumare facilmente 1000 kcal.

Quali prodotti foodspring ti supportano nel raggiungimento dei tuoi obiettivi?

Sicuramente le Proteine Whey. Sia in caso di dieta dimagrante che nella fase di massa, il fabbisogno proteico deve sempre essere coperto e con 1-2 frullati al giorno riesco a farlo con estrema facilità. Allo stesso tempo posso limitare al minimo il consumo di carne. Inoltre, mi piace usare l’Avena Istantanea nei miei frullati, gli Energy Amino e i Recovery Amino rispettivamente prima e dopo l’allenamento. Ogni giorno assumo 5 g di creatina.

Frullato nocciola e avena
©foodspring

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Hai una ricetta preferita a cui non puoi rinunciare nella tua cucina fitness?

La mia ricetta preferita è il pollo al curry e cocco. È veloce da preparare, è buonissimo e contiene molte proteine, ma anche carboidrati e grassi buoni.
Il petto di pollo viene scottato in padella, poi viene aggiunto del latte di cocco magro e delle verdure. Io di solito uso quelle surgelate.
Infine condisco con curry in polvere, sale e pepe, lascio cuocere a fuoco lento e lo servo con del riso bollito.

Ti concedi mai un cheat-day?

Interi cheat-day, no, ma mi piace concedermi regolarmente uno strappo, quando ne ho voglia. Che si tratti di un hamburger, di una pizza, di un pezzo di torta o, naturalmente, di un gelato. In questo modo non mi sento troppo pesante e mi godo di più il cibo.

Il tuo successo in cifre: quanta massa muscolare hai messo su negli ultimi anni?

La mia “trasformazione” è iniziata poco più di 6 anni fa, quando pesavo 90 kg. Il peso minimo da allora è stato di 72 kg e attualmente, da un annetto, peso circa 80 kg. Nel complesso ho aumentato la massa muscolare di 10-12 kg e perso quasi 20 kg di grasso corporeo.

Senza la giusta alimentazione è impossibile ottenere dei risultati. Quanto è importante per te seguire una dieta sana e come riesci a integrarla nella frenesia della vita quotidiana?

La giusta alimentazione è sicuramente la chiave del successo per mantenersi in forma nel lungo periodo e allo stesso tempo è uno degli aspetti più difficili. Innanzitutto, mi assicuro di raggiungere più o meno il mio fabbisogno calorico quotidiano e di consumare sempre proteine a sufficienza. In questo mi aiutano i frullati foodspring. Infine cerco di mangiare una buona quantità di carboidrati e grassi. Quando sono in viaggio, naturalmente, non è così semplice e mi trovo a dover improvvisare un po’.

©Julius Ise
©Julius Ise

Siamo sinceri, ci sono delle giornate in cui non abbiamo assolutamente voglia di fare sport o di mangiare sano. Come ti motivi in questi casi?

A dire il vero non riesco a ricordare un solo giorno negli ultimi 6 anni in cui non ho avuto voglia di allenarmi. Lo sport può essere così versatile e non vuol dire passare ore in palestra a sollevare pesi. In vacanza si possono fare delle escursioni o provare altre attività. Nel frattempo, ho scoperto l’allenamento funzionale e ho trovato nuove sfide che mi spingono a non mollare. Penso che gli obiettivi stessi siano la migliore motivazione. Devi assicurarti che i tuoi obiettivi siano tangibili e chiaramente definiti. Che cosa vuoi raggiungere esattamente? Entro quando e come ci vuoi arrivare?

Con quale frequenza ti alleni e come organizzi il programma settimanale?

Al momento faccio almeno 5 giorni di sport a settimana. Il mio allenamento della forza è diviso in parte superiore e parte inferiore del corpo, così sono flessibile se voglio aggiungere qua e là una sessione di functional training. In generale mi piace allenare ogni muscolo più volte a settimana.

Che consiglio dai a chi vuole aumentare la propria massa muscolare?

Aumenta regolarmente l’intensità dei workout e divertiti durante l’allenamento. Per quanto riguarda la dieta, non esistono scorciatoie: mangiare, mangiare, mangiare e nel modo più sano possibile, cosicché il corpo possa utilizzare le calorie ingerite al meglio. Se aumenti di peso troppo velocemente, devi ridurre di nuovo un po’ l’apporto calorico, in modo che la dieta seguente non diventi inutilmente lunga e difficile.

Julius Ise
©Julius Ise

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