Speciale festa della mamma con Chiara @machedavvero: ecco come conciliare la maternità con una vita professionale appagante

icon 3 min
© foodspring

Nel take over dedicato alla Festa della Mamma abbiamo un’ospite speciale: Chiara Cecilia Santamaria, in arte Machedavvero, che si destreggia quotidianamente tra il suo lavoro di blogger, influencer, scrittrice e imprenditrice e il ruolo di mamma e moglie. Oggi ci racconterà come fa a mantenersi in forma tra mille impegni. Buona Festa della Mamma!

Raccontaci brevemente chi sei.
Mi chiamo Chiara, sono romana ma vivo a Londra da sei anni, e da dieci faccio la blogger. Il mio blog si chiama Machedavvero.it e da quando l’ho aperto per gioco, passione per la scrittura e raccontare le mie (dis)avventure di mamma “a sorpresa” è cresciuto molto ed è diventato il mio lavoro. Ho scritto due libri per Rizzoli, collaborato con i maggiori magazine nazionali, girato trasmissioni tv e viaggiato per il mondo.Tutto grazie ad una piccola intuizione e a quello che per me era uno sfogo creativo. Oggi ho anche un account Instagram – @machedavvero – e un canale Youtube, che mi danno piccole grandi soddisfazioni.

Come inizi la tua giornata?
Girandomi dall’altra parte e riaddormentandomi! Sono pigra di natura e la mattina faccio davvero fatica ad alzarmi. Diciamo che faccio del mio meglio, ma non sono naturalmente una di quelle persone che si sveglia energica e sorridente… Mi alzo, finisco di preparare per la scuola mia figlia che si è alzata prima di me insieme a mio marito, poi faccio colazione, mi vesto e inizio la giornata. Ripromettendomi sempre di andare a letto prima!

Qual è la tua routine alimentare?
Mangio molta frutta e verdura per piacere più che per dovere, perché mi piacciono moltissimo. Al mattino il caffè è un must, ma mi piacciono molto anche gli smoothie di frutta. Come snack, frutta secca o noci. Il pranzo è al coworking, spesso portato da casa: un’insalatona o una pasta con le verdure. A cena invece si cucina con calma, sempre con almeno due contorni di verdure. Anche mia figlia le adora, sono fortunata in questo.

Come cerchi di conciliare vita frenetica e abitudini salutari?
Pianificando tutto quello che può farmi bene e cercando di rispettarlo, che sia una camminata o un pranzo leggero da portare con me per evitare il panino comprato al volo.

Quali sono i tuoi prodotti foodspring preferiti?
Il burro di arachidi e l’olio di cocco.

SCOPRI IL BURRO DI ARACHIDI

Qual è una ricetta che consigli di preparare con i prodotti foodspring?
Adoro come snack la mela tagliata a fettine sottili da intingere nel burro di arachidi. Con l’olio di cocco invece si possono fare tante ricette sostituendolo all’olio o al burro, ma anche molto altro: è un ottimo struccante e idratante per corpo e labbra. Io ci faccio anche il lip balm.

PROVA TUTTI GLI USI DELL’OLIO DI COCCO

Che rapporto hai con il fitness?
Preferisco attività divertenti più che l’allenamento in palestra, quindi adoro danza, sport inusuali (ultimamente ho provato l’aerial hoop) e camminate all’aria aperta. Tutto quello che allena senza sembrare allenamento, insomma.

Che consiglio per rimettersi/mantenersi in forma puoi dare, in particolare alle donne che vanno sempre di corsa e hanno poco tempo per se stesse?
Premetto che per me tutte le forme sono belle, ma chiaramente bisogna essere in salute e per questo lo sport e il cibo sano sono essenziali. Gli inglesi usano il termine ‘make time’ invece di ‘find time’. Il tempo per le cose a cui tieni devi “crearlo”, non trovarlo, ovvero renderle una priorità e adattare la tua routine di conseguenza. Un’altra cosa che consiglio è di riscoprire il piacere dei sapori semplici e del cibo sano. Anche i cibi ultra processati e zuccherati contribuiscono a farci sentire stanchi e demotivati. Soprattutto ora che arriva la bella stagione è sempre utile avere a portata di mano frutta e verdura fresche da ‘addentare’ in caso di fame. Rendiamoci le cose semplici: basta comprare meno schifezze e tenere più cose buone e sane in casa, e dedicare anche solo venti minuti di tempo all’attività fisica ogni giorno. Sembra difficile da fare, ma come tutte le cose è questione di abitudine. Diamocelo come must, e la nostra salute ne trarrà sicuramente beneficio.

Ho fatto un esperimento, anzi due. Ho immaginato i toast più belli, colorati e buoni che potessi creare, poi sono andata al supermercato e ho fatto scorta di frutta e verdura – ho scoperto che alla fine mi piacciono le cose sane, il che è un bel vantaggio. Il secondo esperimento è stato provare per la prima volta il Protein Bread, quello di @foodspring_it perché mi sono resa conto che da brava italiana anche qui a Londra mangio veramente tantissimi carboidrati, quindi sostituirli con qualcosa di più proteico è davvero una buona idea. Prepararlo è facilissimo: basta aggiungere acqua al mix e cuocerlo in forno – è venuto benissimo. I toast che vedete sono così composti: peanut butter, mirtilli, cocco e miele. Avocado, fragole e noci sminuzzate. Formaggio spalmabile, ravanelli, mango, melone. Ditemi qual è il vostro preferito 🙂 Se volete provare anche voi il Protein Bread, ecco uno sconto del 15% per voi: basta inserire il codice machedavveroFSG. ???????? #ad #FoodSpring #foodspringfamily #famigliafoodspring #healthyfood #instafood #tartine #rainbowfood

A post shared by Chiara Cecilia Santamaria (@machedavvero) on

Sei in dolce attesa o una neomamma? Non lasciarti sfuggire questo bellissimo articolo di LOVEThESIGN, ricco di spunti e ispirazioni per arredare la cameretta con praticità e stile.

Leggi l’articolo

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.