2 min read

Integratori per calciatori: la guida definitiva

integratori per calciatori
By: Ignacio Heredia

Non lo si dice mai abbastanza: l’alimentazione è importante quanto o ancor più dell’allenamento. Infatti, senza una buona alimentazione, è difficile dare il massimo, ed è qui che entra in gioco l’integrazione sportiva. Anche nel mondo del calcio. I giocatori, sia professionisti che amatoriali, possono utilizzare l’integrazione per migliorare le proprie prestazioni sul terreno di gioco, accelerare il recupero e sopperire le possibile carenze nutrizionali della dieta.

Considera che l’alimentazione non solo serve a migliorare le performance, ma è la protagonista del recupero. Lo sport più popolare non si ferma mai: la mole di partite, allenamenti e le stagioni interminabili piene di sfide stanno facendo guadagnare all’integrazione sempre più spazio nel terreno da gioco. E proprio per le caratteristiche specifiche di questo sport, i calciatori cercano soprattutto di migliorare la loro forza, la resistenza e, in particolare, il recupero post-partita. Tenendo presenti questi bisogni specifici dei giocatori di calcio, analizziamo di seguito gli integratori più utili.

Integratori per il pre-partita

Creatina: Partire da centrocampo, correre sulla linea laterale, un fallo che viene fischiato, le istruzioni dell’arbitro, i passaggi lunghi, segnare un gol… Il calcio è uno sport in cui bisogna continuamente scattare e recuperare. Per questi esercizi ripetitivi ad alta intensità, troverai pochi integratori efficaci come la creatina.

Si consiglia di assumere la creatina per migliorare la capacità anaerobica e aumentare la forza e la potenza. Una ricerca scientifica del 2019 ha analizzato diversi studi sull’uso della creatina giungendo alla conclusione che il suo consumo ha migliorato il rendimento delle prove fisiche relative al metabolismo anaerobico, specialmente la potenza anaerobica, nei giocatori di calcio.

Per quanto riguarda la dose perfetta, la stessa analisi sostiene che, per ottenere risultati migliori, bisogna includere dosi di carico di 20-30 grammi al giorno, ripartite in 3-4 assunzioni giornaliere, per 6-7 giorni, e continuare con 5 grammi al giorno durante 9 settimane o una dose ridotta di 3 mg/kg/giorno per 14 o più giorni.

La beta-alanina: è un amminoacido non essenziale presente nelle carni bianche e rosse, come pollo e vitello. Come la creatina o le proteine, si sintetizza per facilitarne il consumo e l’assimilazione. Puoi trovarla sia da sola che insieme ad altri ingredienti, come negli integratori Energy Aminos di foodspring.

Riguardo alla ricerca scientifica e ai numeri, molteplici studi confermano che la beta-alanina può migliorare le prestazioni sportive e la crescita muscolare. Quest’analisi scientifica ha analizzato 15 studi e ha concluso che assumere 5 grammi al giorno di beta-alanina può offrirci un miglioramento del 2,85% quando realizziamo un’attività fisica. Tutto ciò si traduce in un miglioramento delle prestazioni anaerobiche del calciatore sia quando si allena, sia quando gioca una partita.

Integratori per l’intervallo

L’intervallo è fondamentale in una partita di calcio. Si tratta di 15 minuti che, oltre per ascoltare il discorso del tecnico negli spogliatoi, servono per recuperare e tornare in campo con il pieno di energie. La cosa migliore da fare è idratarsi e bere qualche bevanda a base di amminoacidi e proteine ad assorbimento rapido come, ad esempio, i Workout Aminos.

Integratori per il dopo partita

Proteine Whey: si tratta di un integratore post-allenamento adatto a qualsiasi sportivo, quindi è ottimo anche per i calciatori. Assumendo le proteine del siero si promuove l’aumento della massa muscolare, che si traduce in un maggior recupero e adattamento all’allenamento. Rispetto alla quantità necessaria, poi, uno studio mette in risalto i vantaggi nell’assumere tra i 1,3 e i 1,8 grammi per chilo suddivisi tra tre o quattro pasti.

Recovery Aminos: Giunti al termine dei 90 minuti di gioco o alla fine dell’allenamento, è il momento di pensare al recupero. Per questo è necessario un integratore post-workout che ci aiuti a recuperare le forze perdute durante lo sforzo e a rimetterci in sesto per affrontare la prossima partita o il prossimo allenamento. I Recovery Aminos di foodspring contengono glutammina, aminoacidi BCAA e carboidrati di maltodestrina e destrosio ad azione rapida. Con un integratore di queste caratteristiche, un calciatore potrà ristabilire tutti i livelli dei suoi nutrienti, favorendo il recupero muscolare. Perché un buon recupero dopo una partita o un allenamento garantisce delle  prestazioni al massimo nei successivi impegni calcistici.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Article sources
We at foodspring use only high-quality sources, including peer-reviewed studies, to support the facts within our articles. Read our editorial policy to learn more about how we fact-check and keep our content accurate, reliable, and trustworthy.