Gelato fatto in casa? Facilissimo con le nostre nuove ricette!

icon 2 min
©foodspring

La spiaggia, l’estate, il sole e il gelato! Con le nostre nuovissime creazioni ti mostriamo com’è semplice preparare gustosi gelati fatti in casa, riducendo anche il numero di calorie. 

Consigli e suggerimenti

Conosciamo tutti quel momento in cui fuori fa così caldo che l’unica cosa che vorremmo fare è abbuffarci con un bel gelato fresco. Purtroppo però i prodotti di questo tipo sono spesso pieni di zucchero o grassi. Per far sì che non ti strafoghi di alimenti poco salutari, abbiamo raccolto qualche consiglio su come puoi ridurre le calorie pur non rinunciando al gelato.

Ingredienti freschi

Assicurati qualche vitamina extra utilizzando ingredienti freschi. Diversi tipi di frutta come fragole, lamponi o kiwi, non solo fanno bene alla salute ma sono un godimento per gli occhi. I semi di chia bianchi, ricchi di fibre e omega 3, non devono mancare!

Topping salutari

Dimenticati delle praline di zucchero & Co. Prova ad arricchire il tuo gelato con delle noci tritate o della frutta essiccata!

Slancio proteico

Le proteine ti mantengono sazio più a lungo rispetto ai carboidrati. Aggiungi semplicemente un cucchiaio delle nostre Proteine Whey e potrai gustarti un buon gelato proteico. Lo snack perfetto per una pausa che ti soddisfa a lungo e non ti porta a sgranocchiare di continuo.

Piccolo ma efficace

Spesso i nostri occhi sono più grandi del nostro stomaco. Prepara delle porzioni di gelato ridotte e se hai ancora fame rifornisciti una seconda volta. Puoi preparare i tuoi gelati su stecco in formine piccole e, avendo ogni gelato la stessa quantità di calorie, puoi tranquillamente mangiarne due senza sentirti in colpa.

©anilakkus-4

I topping migliori

Abbiamo realizzato una tabella con i nostri topping preferiti e i relativi valori nutrizionali, così che tu possa scegliere quale ingrediente vuoi aggiungere alla tua coppetta.

ToppingValori nutrizionali per porzione 
Frutta fresca, ad es. lamponi100g contengono:
43 kcal, 0 g grassi, 5 g carboidrati, 1 g proteine
Frutta essiccata30g contengono:
104 kcal, 0 g grassi, 22 g carboidrati, 1 g proteine
Burro d’arachidi20g contengono:
119 kcal, 9 g grassi, 2 g carboidrati, 6 g proteine
Semi di chia10g contengono:
46 kcal, 3 g grassi, 1 g carboidrati, 2 g proteine
Scaglie di cocco20g contengono:
120 kcal, 12 g grassi, 2 g carboidrati, 1 g proteine
Bacche di goji20g contengono:
70 kcal, 1 g grassi,12 g carboidrati, 2 g proteine
Noci20g contengono:
130 kcal, 13 g grassi, 3 g carboidrati, 3 g proteine
Cacao amaro in polvere10g contengono:
37 kcal, 2 g grassi, 1 g carboidrati, 2 g proteine

Ricette del gelato fatto in casa

È il momento di tornare bambini, quando si facevano i gelati con gli sciroppi di frutta. Chi l’ha detto che da grandi ci si debba rinunciare? Prepararli è facilissimo. Abbiamo creato due nuove ricette che ti faranno venire l’acquolina solo a guardarle.

Gelato alla banana con burro di arachidi

Eccoti la nostra versione del Nana Ice Cream. Il gelato fatto con le banane surgelate dieventa irresistibile se unito al nostro burro d’arachidi. Fare il gelato senza gelatiera? Nessun problema, ti basta un frullatore!

Vai alla ricetta

©foodspring

Gelato al cocco

Avviso a tutti gli amanti del cocco! Con pochi ingredienti potete creare un gelato cremoso con una nota tropicale. Le nostre Proteine Whey al cocco ti rinfrescano e riforniscono i tuoi muscoli di proteine

Vai alla ricetta

©foodspring

In breve

Che sia su stecco, nel cono o nella coppetta, fare il gelato in casa è semplicissimo. E non deve per forza essere una bomba calorica! Con ingredienti freschi, topping salutari e la giusta ricetta puoi goderti l’estate fino in fondo e preparare tu stesso gelati meno calorici rispetto a quelli che trovi in gelateria.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.