Quali effetti ha l’alcol sul tuo corpo?

Uno spunto di riflessione prima del brindisi.
icon 4 min
©foodspring

Un brindisi con lo champagne, una birra dopo il lavoro o un cocktail in compagnia – le occasioni che invitano al consumo di alcol non mancano mai. Non è un caso, quindi, se circa il 75% degli italiani consuma alcol. Ma cosa succede effettivamente al nostro corpo quando beviamo alcolici? E che influenza hanno la birra, il vino e simili sui tuoi progressi nel fitness e nella perdita di peso? Scopri tutto quello che c’è da sapere nel nostro articolo!

Che cos’è l’alcol?

Quando si parla di alcol, di solito si intende il composto chimico etanolo. Oltre allo zucchero e ad altri additivi, le bevande alcoliche ne contengono in grandi quantità. Da un punto di vista biochimico, l’etanolo è una tossina che può danneggiare il corpo in molti modi, avere un effetto inebriante e creare dipendenza.

L’etanolo è un alcol adatto al consumo alimentare, è incolore e ha un sapore pungente e bruciante. È prodotto dalla fermentazione di varie sostanze vegetali come l’uva o l’orzo.

Oltre all’etanolo esistono altri tipi di alcol, come il metanolo o il glicole, che però non si possono bere. Essi sono contenuti, ad esempio, nei detergenti e nei disinfettanti. Vuoi sapere esattamente cosa c’è nel tuo drink after work? La nostra ricetta del cocktail mojito al lampone non solo contiene pochi ingredienti, ma è anche super gustosa e priva di alcol.

In che modo il corpo assorbe l’alcol?

Dopo un sorso, l’alcol entra nel corpo attraverso le mucose della bocca, dello stomaco e dell’intestino tenue. Il liquido raggiunge il flusso sanguigno e da qui viene trasportato a vari organi dove l’alcol esercita il suo effetto. La massima concentrazione di alcol nel sangue viene raggiunta dopo circa 30-60 minuti.

Successivamente, l’alcool viene scomposto di nuovo, a condizione che si smetta di bere. Il corpo ne perde una piccola quantità attraverso l’urina, il sudore e il respiro. La maggior parte del lavoro, tuttavia, viene svolto dal fegato. Uno dei suoi compiti è quello di disintossicare il sangue. In questo modo, il corpo di un adulto si libera delle tossine con una media dello 0,1 per mille all’ora.

Effetti dell’alcol: in che modo gli alcolici possono danneggiare il corpo?

Se l’alcol entra nel corpo attraverso le mucose, si mettono in moto vari processi che non lasciano indenni:

  1. L’alcol può rendere poco concentrati e disorientati, inibendo l’elaborazione dei segnali nel cervello. Piccole quantità possono avere un effetto rilassante, ma una concentrazione maggiore limita la percezione, la concentrazione e la capacità di reazione. Un’ulteriore conseguenza può essere il disorientamento.¹
  2. L’alcol può rendere stanchi, poiché priva il corpo di acqua e quindi di importanti minerali. Se il bilancio dei liquidi non è in equilibrio, come risultato si può verificare un grave affaticamento.²
  3. L’alcol ha un effetto anestetizzante: a partire da una gradazione alcolica di circa 2-3 g/L, il corpo viene intorpidito, arrivando addirittura alla perdita di coscienza. Un forte consumo di alcol può portare anche a problemi respiratori e vomito.
  4. L’alcol potrebbe causare il cancro: quando viene scomposto nel fegato, l’alcol produce l’acetaldeide, sostanza che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha classificato come cancerogena.⁴
  5. L’alcol danneggia il fegato: durante la scomposizione dell’alcol, si producono acidi grassi che si accumulano principalmente nel fegato. A lungo andare, questo può portare alla steatosi epatica (comunemente nota come «fegato grasso») e successivamente a danni cronici al fegato come la cirrosi. Una potenziale conseguenza tardiva è la pancreatite.⁵
  6. L’alcol può portare a problemi di memoria: attraverso il consumo di alcol vengono attaccate le cellule cerebrali, per cui a lungo termine la massa cerebrale può diminuire. Questo può portare a vuoti di memoria e persino a disturbi mentali.⁶

Effetti dell’alcol sulla combustione dei grassi e sullo sviluppo muscolare

Vuoi perdere peso o sviluppare i tuoi muscoli e ti chiedi se uno o due drink potrebbero sabotare i tuoi obiettivi? Un consumo eccessivo o regolare di alcol può senza dubbio rovinare i tuoi progressi nell’allenamento, e questo per vari motivi:

Oltre ai possibili effetti del consumo di alcol sul fegato e sul cervello, non bisogna trascurare il fatto che le bevande alcoliche contengono molte calorie. Un grammo di alcol contiene 7 kCal. La stessa quantità di zucchero contiene solo 4 kCal. Un solo cocktail può quindi essere equivalente a un pasto abbondante. L’alcol, però, contiene solo “calorie vuote“. A parte l’energia, non fornisce nutrienti essenziali.

Inoltre, dopo qualche bicchiere, il corpo è impegnato a scomporre l’alcol. Questo significa che il metabolismo dei grassi viene inizialmente trascurato e inibito: non una buona notizia se si vuole perdere peso. Oltre a ciò, molte persone notano che, dopo una serata a base di alcol, il giorno seguente hanno più voglia di dolci o cibi grassi: un ulteriore motivo a riprova del fatto che l’alcol può sabotare il tuo obiettivo verso la perdita di peso o la crescita muscolare.

Un altro possibile effetto negativo dell’alcol sui tuoi obiettivi di fitness è il fatto che il corpo secerne più cortisolo, l’ormone dello stress. Un eccesso di cortisolo può interferire con la fase di rigenerazione, causare disturbi del sonno e provocare ritenzione idrica. Inoltre, l’aumento dei livelli di cortisolo inibisce la produzione di testosterone – uno dei più importanti ormoni della crescita responsabili della costruzione dei muscoli. Leggi qui per scoprire di più sul tema “Stress e muscoli: ecco perché lo stress ostacola lo sviluppo muscolare“. In sostanza, dunque, consumare alcol non è una buona idea se stai cercando di fare rapidi progressi nella tua crescita muscolare.

Effetti dell’alcol: in breve

  • L’alcol per uso alimentare è un composto chimico che prende il nome di etanolo – una citotossina che ha un effetto anestetizzante e può creare dipendenza.
  • L’alcol viene assorbito dal corpo attraverso le mucose e raggiunge vari organi attraverso il sangue.
  • Il consumo di alcol può causare danni soprattutto al cervello e al fegato, alterare la cognizione e provocare malattie secondarie.
  • Un grammo di alcol contiene quasi il doppio delle calorie della stessa quantità di zucchero.
  • L’alcol può inibire la combustione dei grassi e il potenziamento muscolare.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

  • ¹Alcohols’s damaging effects on the brain (2004), https://pubs.niaaa.nih.gov/publications/aa63/aa63.htm [13.10.2021].
  • ² Alcohol and fatigue. Sedative effects of drinking can also initiate other physical responses in the body, https://www.health.harvard.edu/mind-and-mood/alcohol-and-fatigue [13.10.2021].
  • ³ Understanding the dangerous of alcohol overdose, https://www.niaaa.nih.gov/publications/brochures-and-fact-sheets/understanding-dangers-of-alcohol-overdose [13.10.2021].
  • ⁴ Gesundheitliche Bewertung von Acetaldehyd in alkoholischen Getränken, https://mobil.bfr.bund.de/cm/343/gesundheitliche_bewertung_von_acetaldehyd_in_alkoholischen_getraenken.pdf [13.10.2021].
  • ⁵ Health risks and benefits of alcohol consumption (2000), https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6713002/, [13.10.2021].
  • ⁶ Alcohol-related Neurodegeneration and Recovery. Mechanisms From Animal Models (2008), https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3860462/ [13.10.2021].