lett. 2 min

Che cosa sono i fitocomposti?

fitocomposti
Content Editor & nutrizionista
Leyla è nutrizionista. Si occupa degli articoli relativi ad alimentazione e stile di vita sano, oltre che di creare i nostri piani alimentari gratuiti.

Frutta, verdura, legumi & Co. sono ricchi di sostanze vegetali secondarie. Vediamo perché sono importanti per la nostra salute.

Che cosa sono i fitocomposti?

I fitocomposti, anche detti composti fitochimici o sostanze vegetali secondarie, sono delle sostanze presenti per natura nelle piante. Qui svolgono le funzioni di allontanare i predatori naturali e di proteggere la pianta dai raggi UV. Inoltre, supportano il processo di impollinazione.

È possibile riconoscere la presenza dei fitocomposti quando gli alimenti hanno un determinato colore, profumo o aroma. Le sostanze vegetali secondarie si trovano esclusivamente nelle piante: di conseguenza, frutta, verdura, legumi e noci ne sono le fonti principali.

frutta
©jAlexRaths

Con una dieta equilibrata si assumono in media circa 1,5 grammi di sostanze fitochimiche al giorno. Per chi segue una dieta vegetariana la quantità è più elevata.

Vorresti provare a mangiare vegano? Prova la nostra sfida dei 7 giorni.

Alla fine non conta quanti prodotti vegetali mangi giornalmente, ma la quantità che ne può assorbire il tuo corpo.

Questa biodisponibilità dipende da diversi fattori, tra cui il metodo di preparazione. Ad esempio, il corpo è in grado di assorbire meglio i composti vegetali secondari delle carote cotte, rispetto a quelle crude.

Alimenti diversi contengono diversi tipi di sostanze fitochimiche.

Elenco dei composti fitochimici presenti negli alimenti

Esistono in totale 100.000 diversi composti fitochimici. Solo il 10% di essi si trovano negli alimenti vegetali. Queste sostanze possono essere raggruppate in base alla loro struttura chimica.

Composti fitochimici Dove si trovano?
Carotenoidi Alimenti di colore giallo, arancione e rosso (ad es. carote e peperoni)
Flavonoidi Alimenti di colore rosso, blu e viola (ad es. frutti di bosco e mele)
Fitosteroli Frutta secca, semi e prodotti integrali
Solfuri Cipolle, porri e aglio
Glucosinolati Diversi tipi di cavolo (ad es. broccoli)
Fitoestrogeni Come ormone vegetale (ad es. nella soia)
Acidi fenolici Caffè, tè, prodotti vegetali, frutti di bosco, diversi tipi di cavoli

Quali sono gli effetti sulla salute dei fitocomposti?

I composti fitochimici sono molto diversi e multiformi. Ogni tipo ha un effetto positivo differente sulla salute. È già stata dimostrata la loro proprietà di abbassamento della pressione sanguigna e del colesterolo, nonché gli effetti antiossidanti. Inoltre, combattono i batteri, promuovono la digestione e stimolano il sistema immunitario.

Infografica fitocomposti
©foodspring

Tuttavia, le proprietà di queste sostanze sono difficili da individuare. Spesso non è chiaro se l’effetto positivo sia dovuto ai composti vegetali secondari presenti negli alimenti o ad altre sostanze nutritive in essi contenute.

Lo snack perfetto per quando siamo in giro e non abbiamo tanto tempo? Il nostro Mix di noci e bacche! Ti offre frutta secca biologica senza additivi chimici. Lo spuntino vegano ideale, ricco di fibre, proteine e acidi grassi insaturi.

Mix di noci e bacche bio
©foodspring
Prova il Mix di noci e bacche bio

In breve

  • le sostanze vegetali secondarie si trovano negli alimenti di origine vegetale
  • Essi conferiscono alle piante aroma, colore e profumo e rappresentano anche un sistema di difesa naturale per le piante.
  • Hanno diverse proprietà positive per la salute
  • Gli studi su questo tema non hanno ancora stabilito con certezza se alcuni effetti siano dovuti a queste sostanze.
  • Mangiare molti alimenti vegetali significa anche avere una dieta ricca di fibre che saziano a lungo e aiutano la digestione.
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati

shares