Food Fact Friday – Caffè o tè?

icon 2 min
©seb_ra

Bere è importante, soprattutto d’estate. Noi ti consigliamo di consumare almeno 2 litri di liquidi al giorno. Ma cos’è meglio? Caffè o tè?

Il caffè non contribuisce alla disidratazione del corpo

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo e in media ogni Italiano ne consuma circa 5,7 kg all’anno. La caffeina contenuta nel caffè può far aumentare la pressione sanguigna ma con un consumo regolare, già dopo poche settimane, il corpo si abitua e questi sbalzi diminuiscono o scompaiono del tutto. Il caffè può, inoltre, avere un effetto diuretico di breve durata, tuttavia questo effetto è troppo leggero per sostenere che esso contribuisca alla disidratazione del corpo. Al contrario, possiamo includere il caffè nel conteggio dei liquidi assunti giornalmente.

Il tè contiene sostanze vegetali che fanno bene alla salute

Ogni Italiano consuma in media 0,07 kg di tè all’anno (circa una tazza a settimana). Tra le varietà più diffuse ci sono il tè nero e il tè verde. Anche il tè contiene caffeina che, a differenza di quella contenuta nel caffè, viene chiamata teina. Dal punto di vista chimico queste due sostanze sono assolutamente identiche. Inoltre, il tè contiene i cosiddetti polifenoli, sostanze vegetali secondarie che svolgono nel nostro corpo una funzione simile a quella delle vitamine. Si ritiene che il consumo regolare di tè ricco di polifenoli, per esempio quello verde, riduca il rischio di cancro, demenza e malattie cardio-vascolari. Sebbene questi effetti benefici non siano ancora stati confermati a livello scientifico, quel che è certo è che il tè non fa male.

Suggerimento
Inizia la giornata con il piede giusto gustando il nostro Tè Energia Mattutina: tè verde Premium dalla Cina, matcha giapponese, mate e altri ingredienti preziosi.

Provalo subito! 

©foodspring 

La caffeina potenzia le prestazioni fisiche e mentali

Come detto, sia il tè che il caffè contengono caffeina che migliora le prestazioni fisiche e mentali. Proprio a causa del loro effetto stimolante, queste bevande sono essenziali al mattino per tutti coloro che vogliono partire con la giusta carica. Se non hai voglia di bere tè o caffè ma ti serve uno slancio per iniziare la giornata, prova le nostre barrette energetiche! L’energia da asporto a base di frutta e sciroppo vegetale, con caffeina naturale dalla pianta di guaranà e senza additivi artificiali.

Comprale! 

Dimagrimento: la caffeina non accelera il metabolismo in modo duraturo

La caffeina accelera il metabolismo ed è quindi un prezioso aiuto nel processo di dimagrimento. L’accelerazione del metabolismo provoca, infatti, una maggiore produzione di calore e vengono quindi bruciate più calorie. Ciononostante, una volta che il nostro corpo si è abituato alla quantità di caffè assunta, questo effetto si attenua. Se vuoi perdere peso ti consigliamo di avere un’alimentazione sana e bilanciata e di fare movimento. Nel nostro Programma Shape trovi un concetto che ti aiuta a ragiungere il tuo obiettivo in modo efficace: più di 120 ricette e workout funzionali.

Infografica

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.