lett. 3 min

Il burro di arachidi: ecco perché dovresti sempre averne un vasetto in casa

peanut butter
Content Editor & nutrizionista
Leyla è nutrizionista. Si occupa degli articoli relativi ad alimentazione e stile di vita sano, oltre che di creare i nostri piani alimentari gratuiti.

Sul pane, nei frullati, nelle salse o semplicemente puro: il burro di arachidi è molto versatile e può essere utilizzato per preparare tante ricette diverse. In questo articolo parliamo di tutto ciò che il peanut butter ha da offrire, e non solo in cucina.

Un tesoro nutrizionale

Il burro di arachidi è molto amato in cucina. Ti fornisce proteine, acidi grassi insaturi, fibre e molti altri nutrienti.

Ciò che però non tutti sanno è che possiede anche altre qualità e può esserti utile per risolvere alcuni problemi quotidiani.

Il nostro consiglio: controlla bene ciò che compri, molti peanut butter contengono più additivi che arachidi. Il nostro Burro di Arachidi è di qualità bio ed è composto al 100% da arachidi, quindi è, per natura, vegano, senza glutine né lattosio. Contiene 350 arachidi a vasetto, nient’altro. Senza olio, aromi o additivi artificiali.

burro di arachidi bio foodspring
©foodspring
Provalo!

Il burro di arachidi è ricco di proteine

A seconda del produttore, il burro di arachidi può avere un alto contenuto proteico. In concreto, ciò significa che le proteine rappresentano almeno il 20% del suo valore energetico.

Come elementi costitutivi delle nostre cellule, le proteine sono composte da vari amminoacidi, nove dei quali essenziali. Non potendo produrli direttamente, per assumerli il tuo corpo si affida alla dieta. Il burro di arachidi, quindi, fornisce ai tuoi muscoli una dose extra di potenza*!

Datteri e burro d'arachidi
©foodspring

Il peanut butter ti dà una carica di energia per le tue prestazioni sportive ed è ideale per preparare piatti fitness. Se cerchi lo snack pre-workout perfetto prova la nostra ricetta dei datteri al burro d’arachidi: un duo da sogno!

Fai il pieno di grassi buoni

Il burro di arachidi è ricco di grassi vegetali, più precisamente di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. Il tuo corpo non può fare a meno di questi ultimi perché svolgono processi importanti nell’organismo.

Ricco di vitamine e minerali

L’allenamento ti spinge regolarmente ai tuoi limiti? In questo caso è fondamentale che tu fornisca al tuo corpo sostanze nutritive di qualità. Le arachidi sono ricche di ferro, fosforo, magnesio, calcio, vitamina B3 e vitamina E.

Il burro di arachidi: calorie pregiate

Un cucchiaino di burro di arachidi prima dell’allenamento, uno durante una pausa, uno come topping nel muesli. Basta distrarsi un attimo e il vasetto è finito!

frau-isst-peanut-butter-mit-loeffel
©gradyreese

Non dimenticare, però, che il burro di arachidi contiene molte calorie, quindi bisogna gustarselo in quantità ragionevoli.

Se ogni tanto ti capita di esagerare, sappi che la maggior parte delle calorie del burro di arachidi provengono da buoni nutrienti: acidi grassi insaturi, proteine vegetali e fibre. Solo una piccola parte di esse deriva dai carboidrati.

Un cosmetico naturale

Fai parte di coloro che hanno sempre un vasetto di burro d’arachidi in casa? Perfetto! Ti mostriamo in quali altri modi puoi utilizzarlo oltre che in cucina.

Idrata la pelle e i capelli

Tutti noi vogliamo avere la pelle morbida e i capelli lucenti.

Le arachidi contengono la biotina, una vitamina spesso utilizzata in campo cosmetico molto utile nella cura dei capelli e della pelle. Inoltre, le proteine vegetali e i grassi buoni mantengono idratati la cute e il cuoio capelluto.

Il nostro consiglio è, quindi, di usare il burro di arachidi come maschera per viso o capelli.
Vediamo come: scalda leggermente il burro di arachidi nel microonde per renderlo un po’ più liquido, poi applicalo sulle lunghezze e lascia riposare per almeno un’ora. Infine è importante risciacquare accuratamente i capelli.

donna con maschera per viso
©EXTREME-PHOTOGRAPHER

Per realizzare una maschera viso ti basta mescolare uno o due cucchiai di burro di arachidi con la stessa quantità di miele. Applica la maschera sul viso dopo la detersione e lascia in posa per 15 minuti. Anche in questo caso risciacqua abbondantemente.

La vitamina E presente nelle arachidi aiuta a idratare e a prevenire l’essiccazione della pelle. Il miele rende la maschera antibatterica: l’ideale per pulire i pori in modo naturale ed efficace!

Burro di arachidi: prodotto polivalente

Una gomma da masticare attaccata al tappeto, alla suola delle scarpe o nei capelli è una bella seccatura, vero?

Il burro di arachidi in questi casi è l’arma segreta. Applicalo sulla zona da trattare e gli acidi grassi contenuti aiuteranno a decomporre la gomma da masticare. A questo punto puoi rimuoverla con un pettine o con uno spazzolino da denti.

Ora è chiaro perché il burro di arachidi è un vero multitalento.

Cerchi altre ispirazioni su come utilizzare il burro di arachidi in cucina? Clicca qui per scoprire le nostre creazioni.

* Le proteine contribuiscono all’aumento e al mantenimento della massa muscolare.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
  • Regolamento UE n. 432/2012

Articoli correlati

shares