Allenamento brucia grassi – Workout Wednesday

Fitness editor
Dominic è giornalista sportivo e personal trainer e scrive i nostri articoli sul fitness. Inoltre crea i nostri piani di allenamento gratuiti.

Cerchi un allenamento che ti faccia bruciare i grassi in modo ottimale? Sei nel posto giusto! Questo workout ti spingerà ai tuoi limiti e ottimizzerà la combustione dei grassi.

Indice

  1. Come vengono bruciati i grassi?
  2. 6 esercizi brucia grassi
  3. Allenamento brucia grassi
  4. In breve

1. Come vengono bruciati i grassi?

La cosa più importante prima di tutto: il grasso bruciato non viene eliminato attraverso il sudore ma attraverso la respirazione. Il sudore è composto per lo più da acqua, che in parte evapora e raffredda il corpo. Durante e dopo l’allenamento il corpo utilizza carboidrati e grassi come fonti di energia.

Se non fai attività fisica, l’organismo ricorre alle sue riserve di grasso solo in caso di deficit calorico, cioè se assumi meno calorie di quelle che consumi durante la giornata.

Il consiglio della redazione: vuoi calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero? Il nostro Body Check ti aiuta.

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2. 6 esercizi brucia grassi

Sollevamento ginocchia

allenamento brucia grassi
©foodspring
Grado di difficoltà: medio
Allena: resistenza
Attenzione! Tieni il busto dritto



Burpee

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Grado di difficoltà: difficile
Allena: forza e resistenza in tutto il corpo
Attenzione! Per evitare di inarcare la schiena durante il push-up contrai gli addominali.



Broad Jumps

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Grado di difficoltà: difficile
Allena: forza del salto, muscoli delle gambe e glutei
Attenzione! Il salto deve essere controllato, se necessario riducine la lunghezza.



Skater Jumps

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Grado di difficoltà: difficile
Allena: stabilità del ginocchio, forza del salto, resistenza
Attenzione! I movimenti laterali sono controllati e devono essere i più lontani e i più veloci possibili. Assicurati di lavorare su una superficie piana e pulita e di avere scarpe adatte in modo da non scivolare.



Military Plank

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Grado di difficoltà: difficile
Allena: pettorali, spalle e stabilità del core
Attenzione! Contrai gli addominali per evitare di inarcare la schiena.



Salto alla corda

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Grado di difficoltà: facile
Allena: resistenza
Attenzione! Per trovare la giusta lunghezza della corda stendila per terra e posiziona i piedi al centro, le maniglie devono arrivarti più o meno all’altezza dell’ombelico.

3. Allenamento brucia grassi

Gli esercizi migliori non servono a molto senza un programma adeguato. Ecco perché abbiamo creato per te un allenamento HIIT grazie al quale brucerai i grassi più velocemente.

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4. In breve

  • Il grasso non viene eliminato attraverso il sudore ma attraverso la respirazione.
  • Durante l’allenamento il grasso è utilizzato come fonte di energia.
  • Se non ti alleni, il corpo ricorre alle sue riserve di grasso solo in caso di deficit calorico.
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

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