lett. 2 min

Yoga per rilassarsi: la disciplina per il corpo e la mente

Fitness Editor
Julia è istruttrice di fitness qualificata. Si occupa di scrivere i nostri articoli sulla nutrizione e sul fitness e di creare i nostri piani di allenamento gratuiti.

Lo yoga è l’ideale per distendere il corpo e la mente. Ma come mai e in che modo contribuisce al nostro benessere? Scopriamolo insieme in questo articolo!

Lo yoga è una disciplina ideale per rilassarsi e “contrastare” il nostro stile di vita per lo più sedentario. La pratica dello yoga però non prevede per forza sessioni ad alta intensità ed esercizi particolarmente complessi: bastano infatti 10 minuti di semplici movimenti associati a una respirazione consapevole per aiutarti a rallentare.

Proprio in quei giorni in cui le energie sembrano essersi esaurite e la voglia di fare esercizio fisico vacilla, un flow di yoga particolarmente soft pensato per il rilassamento può aiutarti a liberarti dello stress.

Una pratica di questo tipo sarà ancora più funzionale se, una volta terminata la sessione, ti concederai volutamente del tempo per te, lasciando lo smartphone da parte ancora per un po’.

Rilassarsi con lo yoga: ecco come

Riuscire a trovare un equilibrio tra attività e rilassamento rappresenta la base della nostra salute. Spesso trascorriamo le nostre giornate seduti per ore in ufficio, in balia dello stress e degli impegni che si susseguono, con il timore di non riuscire a portare a termine tutto quel che c’è da fare.

Nella posizione che assumiamo alla scrivania tendiamo in genere a contrarre la parte posteriore delle gambe, i muscoli flessori delle anche e la muscolatura dell’addome. Lo stress si manifesta così per lo più attraverso una tensione muscolare a livello di spalle e collo. Lo yoga pensato specificatamente per il rilassamento ti permette però di riequilibrare questa tensione: più a lungo mantieni una posizione e più coinvolgerai anche le fasce e i tessuti connettivi, assicurandoti un relax totale. Ma il solo fatto di mobilizzare tutto il corpo e compiere alcuni respiri profondi durante la fase di allungamento ti aiuterà a distenderti per rilassarti sempre più.

Gli effetti dello yoga per rilassarsi

  • Migliora l’irrorazione sanguigna della muscolatura
  • Regola il rilascio degli ormoni dello stress
  • Attraverso una respirazione consapevole e la meditazione placa il sistema nervoso vegetativo
  • Migliora la produttività e la concentrazione

Lo yoga per combattere lo stress

Sappiamo tutti che il movimento non ha effetti benefici solo sul corpo, ma anche sullo spirito, e una ricerca ha addirittura dimostrato che lo yoga è in grado di migliorare l’umore e ridurre le paure. Le università di Boston, Harvard e dello Utah hanno infatti condotto uno studio a riguardo per un periodo di 12 settimane su un gruppo di soggetti, alcuni dei quali praticavano yoga almeno 3 volte a settimana per 60 minuti, mentre altri camminavano nella natura nella stessa misura. L’obiettivo era osservare i livelli di paure e l’umore dei partecipanti nel corso del tempo. Rispetto ai soggetti che praticavano escursioni, nel gruppo che si è dedicato allo yoga si sono evidenziati importanti miglioramenti in quanto a timori e buonumore. Lo studio ha inoltre dimostrato una correlazione tra i risultati raggiunti e il livello nel cervello di acido γ-amminobutirrico (GABA), ¹ un amminacido non proteinogenico, ossia non coinvolto nella produzione di proteine nell’organismo ma in grado di svolgere altre importanti funzioni.

Il GABA è un neurotrasmettitore e garantisce la trasmissione degli stimoli tra le cellule nervose arrivando, nello specifico, a inibirli. Ecco perché a questo amminoacido viene attribuito anche un effetto calmante e rilassante, che riduce così i livelli di stress e paure.

Lo yoga può inoltre aiutarti a tenere sotto controllo i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Yoga per rilassarsi: in breve

  • Lo yoga rafforza il corpo e la mente.
  • Lo yoga per rilassarsi è in grado di regolare il rilascio degli ormoni dello stress.
  • Può creare inoltre un sano equilibrio tra tensione e rilassamento.
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
  • ¹ Streeter, C. C. et al. (2010): Effects of Yoga Versus Walking on Mood, Anxiety, and Brain GABA Levels: A Randomized Controlled MRS Study, in: Journal of Alternative and Complementary Medicine, 16 (11). 1145 – 1152.

     

Articoli correlati