Più armonia e benessere con lo yoga: intervista a Sara, insegnante professionista

icon 7 min
Eine Yogalehrerin praktiziert Yoga ©Blue Bamboo Studio

Vivere nel presente, liberarsi dallo stress quotidiano e sincronizzare i movimenti con il ritmo della respirazione: sono solo alcuni dei benefici dello yoga. Per di più questa pratica ci permette di migliorare il rapporto con noi stessi e con gli altri e di rafforzare il senso di condivisione e appartenenza al gruppo. Perché l’obiettivo di questa antichissima disciplina non è essere i numeri uno, bensì crescere come persone e migliorarsi ogni giorno. 

Ma da dove si comincia? Qual è la filosofia di vita alla base dello yoga? E in che modo questa pratica si ripercuote sul benessere della nostra mente? Lo abbiamo chiesto a Sara Ciscar, insegnante di yoga sulla piattaforma digitale di fitness Blue Bamboo Studio.

Sara è specializzata nel vinyasa, uno stile di yoga particolarmente dinamico, in più lavora come hostess ed è appassionata di sport. Insegnando yoga per lo studio Blue Bamboo ha l’opportunità di essere costantemente a contatto con altre persone e contribuire al loro benessere.

Sara insegnante di yoga seduta nella posizione del loto
©Blue Bamboo Studio

In questa disciplina non c’è alcuna distinzione di età né sesso ed è adatta a ogni livello di forma fisica. Come fa lo yoga a unire tutti questi tipi di pubblico? Quali sono secondo te tre buoni motivi per cui dovremmo tutti praticarli regolarmente? 

Lo yoga crea vicinanza e apporta semplicità alla vita facendo leva su strumenti elementari come il corpo e la respirazione. Ecco perché chiunque lo desideri può praticalo –  e questo è già un ottimo motivo per provarci. In secondo luogo lo yoga ci permette di liberarci dalle aspettative e dalle convinzioni che affollano la nostra mente, così saremo più flessibili e riusciremo a capire meglio il principio alla base di questa disciplina. Il suo approccio ci insegna a muoverci con consapevolezza anziché fissarci solo su quanti centimetri di allungamento muscolare che riusciamo a raggiungere. E alla fine troveremo la motivazione per chiederci: perché no?

Da quanti anni pratichi yoga? Come ti sei avvicinata a questa disciplina?

Ho cominciato a fare yoga per pura curiosità; amo lo sport e mi è sempre piaciuto provare nuove attività. Ma con lo yoga è stato un colpo di fulmine e sono convinta che lasci il segno in ognuno di noi. Non importa se si tratta solo di una percezione o se l’hai praticato pochissime volte: lo yoga ti fa sempre capire quanto potrebbe migliorare la tua vita. Nel mio caso mi ha aiutata a diventare più consapevole del mio corpo e di come lo utilizzo; inoltre lavorando sulla respirazione sono riuscita a raggiungere uno stato di maggiore tranquillità anche a livello mentale.

Lo yoga mette in connessione il corpo e lo spirito come nessun altro sport. Ogni asana ha un significato preciso e riflette anche un atteggiamento mentale. Che effetti ha lo yoga sulla nostra mente?

Lo yoga influisce positivamente sulla nostra salute mentale perché crea uno spazio dentro di noi, permettendoci di acquisire consapevolezza di quel che succede e di come ci sentiamo in quel preciso istante. Praticare yoga è un modo per prendersi cura di sé: con le varie posizioni possiamo correggere le posture errate che assumiamo quotidianamente e sciogliere tutta una serie di tensioni che magari non sapevamo neanche di avere. Fermarci, ascoltare con attenzione e respirare profondamente ci aiuta a calmare la mente, a essere più in armonia con noi stessi e, di conseguenza, a considerare le nostre preoccupazioni con maggiore serenità. E non importa da quanto tempo pratichiamo yoga: quest’effetto si ottiene fin da subito.

Hai attraversato momenti o fasi difficili in cui lo yoga ti ha sostenuta e trasmesso forza? Da cosa te ne sei accorta? 

Certo, quando fai spesso yoga capisci che effetto ha la pratica su di te a seconda del tuo umore e stato d’animo. Nei momenti difficili e nelle giornate “no”, lo yoga per me è un vero balsamo per l’anima e un sostegno su cui so di poter contare.

Anche in momenti di particolare preoccupazione o di difficoltà, praticare yoga mi ha sempre aiutata a fare spazio dentro di me per capire ciò che provavo in quel momento. A volte avevo bisogno di piangere, altre mi sentivo frustrata, o ancora mi serviva un sostegno, come l’abbraccio di un amico che ti dice che va tutto bene.

Alla fine della pratica non hai mai gli stessi pensieri e lo stesso atteggiamento di quando sali sul tappetino.

Come mai sei diventata maestra di yoga? Perché ti piace insegnare questa disciplina? Che ruolo ha il senso di condivisione e il gruppo secondo te?

Durante il lockdown mi sono reinventata: essendo un’assistente di volo, in quei mesi non avevo modo di lavorare. Nello yoga ho scoperto una nuova passione e ho sentito il desiderio di condividere con gli altri tutto ciò che mi trasmette e come mi ha cambiata. Negli altri ritroviamo infatti la stessa evoluzione, anche se a un altro livello. E ora ho perfino trovato una community online.

Lo studio Blue Bamboo organizza regolarmente ritiri e incontri per fare pratica insieme e confrontarsi. Cosa rappresentano questi appuntamenti per i partecipanti? Perché sono così importanti?

Blue Bamboo è una piattaforma digitale di yoga e allenamento e noi membri siamo fermamente convinti che le persone e la community siano fondamentali per trovare la giusta motivazione ogni giorno.

Per questo organizziamo anche ritiri ed eventi, in modo che i partecipanti si conoscano di persona e i nostri valori possano essere trasmessi al meglio.

Insegnante di yoga Sara
©Blue Bamboo Studio

Puoi descriverci una tua giornata tipo? Hai dei rituali o delle abitudini quotidiane?

Tengo le mie lezioni di yoga in giorni e orari differenti, per questo seguo una routine che mi aiuta a concentrarmi. Mi alzo presto e dedico le prime ore della giornata a me: mi preparo un caffè e una buona colazione, organizzo le cose da fare e adeguo la mole di compiti al tempo che ho a disposizione. Nel frattempo ne approfitto per fare due coccole alla mia gatta, che con le sue fusa mi trasmette un senso di calma e pace.

Una volta trovata la giusta concentrazione inizio la giornata, riordino casa e mi preparo per andare in palestra. Il mio allenamento è un mix di potenziamento della forza e yoga, che alla fine mi permette di rilassare sia i muscoli sia la mente.

Un’alimentazione bilanciata è il segreto del benessere fisico e psichico. C’è un prodotto di foodspring che ami consumare prima o dopo la tua pratica di yoga? 

Devo dire che mi piacciono tutti i prodotti foodspring, perfetti per chi pratica sport, ma amo in particolare la Crema Proteica: con i pancake è davvero una bontà!

Dopo la mia pratica o tra una lezione e l’altra spesso mangio anche una barretta proteica; le mie preferite sono quelle alla nocciola e all’amaranto.

Scopri la barretta preferita di Sara

Lo yoga non è una semplice attività per il corpo e la mente, bensì una vera filosofia di vita. Come ha influenzato il tuo modo di vivere e la tua visione del mondo? E che effetti ha questa disciplina sul rapporto con noi stessi e con gli altri?

Proprio così, lo yoga è una filosofia di vita.

Più lo pratichi, più ti rendi conto che è impossibile controllare tutto e che è fondamentale fermare la giostra dei pensieri e seguire il flusso della vita. Con il tempo capisci che siamo parte del tutto: questo ti dà un senso di leggerezza e ti infonde una maggiore fiducia nei confronti della vita. Tutto quello che impari nella pratica dello yoga serve anche quando non sei sul tuo tappetino. Non è una consapevolezza che arriva improvvisamente, bensì un processo che ognuno sperimenta con il suo ritmo.

Lo yoga porta davvero a una profonda conoscenza di sé. Il timone è sempre nelle tue mani: è tuo compito riconoscere i benefici per te e per gli altri, creare rapporti più veri con il prossimo e sentirti più in armonia con il mondo, fosse solo perché sai qual è il tuo obiettivo.

Spesso siamo sopraffatti dallo stress e dalla frenesia quotidiani. Puoi mostrarci un esercizio o una tecnica di respirazione per ritrovare la calma in questi momenti? 

Certo! Un esercizio che mi è sempre molto utile e che si può praticare ovunque consiste nell’osservare semplicemente ciò che ci circonda. Prova a fissare il cielo, un albero, guarda fuori dalla finestra o verso l’alto; respira profondamente e prendi atto di quello che vedi senza giudicare. Può sembrare un luogo comune, ma funziona. Concentrati su una cosa sola senza avere alcuna aspettativa, inspira più lentamente che puoi ed espira con calma e dolcezza. Per natura il corpo cerca di ripetere il ritmo della respirazione: prova allora a fare altri 3-4 respiri profondi. Questa tecnica ti aiuterà a liberarti dei tuoi pensieri per qualche istante e a cambiare prospettiva.

Che consiglio daresti a una persona che non ha mai praticato yoga ma vuole assolutamente provarlo? Qual è il modo migliore per cominciare e cosa bisogna tenere a mente? 

Consiglierei a questa persona di ricordarsi com’era imparare qualcosa di nuovo. L’esperienza mostra che l’apprendimento è un processo di miglioramento graduale, e questo vale anche per lo yoga. Inoltre non bisogna paragonarsi agli altri: lo yoga è adatto a tutti ma ognuno di noi è diverso. In particolare poi bisogna praticarlo senza avere delle pretese.

Non fa niente se le prime volte non riesci a eseguire posizioni complicate, l’importante è entrare in connessione con ciò che senti. In questo è racchiusa la bellezza e la semplicità dello yoga: provare per credere.

Naturalmente devi tenere in considerazione eventuali infortuni e limiti e adattare la tua pratica di conseguenza. Per andare sul sicuro all’inizio è meglio essere affiancati da un insegnante di yoga, che possa mostrarti le sequenze giuste di movimenti, correggere le tue posizioni, rispondere a eventuali domande e smontare i luoghi comuni legati alla disciplina.

Grazie alle lezioni di yoga digitali, su Blue Bamboo troverai il tuo maestro di yoga in men che non si dica. Le nostre classi online sono strutturate tenendo conto di diversi livelli di forma fisica, offrono un pacchetto per i principianti e garantiscono contatto e vicinanza nonostante il formato digitale.

Inoltre offriamo workout con diversi livelli d’intensità che mirano a favorire una mobilità sana.

Il tutto senza esagerare e fornendoti le indicazioni che ti servono, proprio come se avessi un insegnante di yoga con te a casa tua.

Un consiglio di lettura: vorresti iniziare a fare yoga, ma non sai quale sia lo stile più adatto a te? Abbiamo la soluzione! Leggi il nostro articolo Yoga per principianti: da dove si comincia? e scopri lo stile di yoga che fa al caso tuo.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.