Food Fact Friday – Come avere più energia

icon 2 min
©Paul Bradbury

L’estate purtroppo è finita e le giornate si accorciano. In questo periodo dell’anno ci sentiamo spesso stanchi e spossati ma con i giusti accorgimenti possiamo ritrovare l’energia che ci serve per affrontare al meglio i mesi autunnali. 

Power Food – I semi di chia

I semi di chia sono ricchi di omega 3, antiossidanti e proteine pregiate: in soli 100 g troviamo 21 g di proteine. Nella nostra sezione Coach trovi tante ricette con i semi di chia.

Consiglio: nel nostro shop trovi tanti altri superfood, come il gustosissimo burro di arachidi, con 350 arachidi per vasetto.

Fare attività fisica – per stimolare la circolazione sanguigna e attivare il metabolismo

Non solo l’alimentazione, anche l’attività fisica regolare ha effetti positivi sul tuo livello di energia. Il tuo primo pensiero sarà sicuramente che lo sport consuma energia e ti starai chiedendo come sia possibile che il livello aumenti? In realtà fare movimento attiva il tuo metabolismo e stimola la circolazione sanguigna, questo a sua volta si traduce in un migliore apporto di nutrienti per le cellule, le articolazioni e i muscoli. Per saperne di più su come l’esercizio fisico migliora la qualità della tua vita, leggi il nostro articolo.

©Peopleimages

Dormire – gli effetti rilassanti di lavanda e melissa ti faranno godere di un buon sonno ristoratore

Se non dormi abbastanza il tuo sistema immunitario si indebolisce, diventi più suscettibile e la tua capacità di concentrazione cala. Per riportare l’energia a livelli ottimali devi dormire a sufficienza. A differenza di ciò che si è portati a pensare, non tutti hanno bisogno di 8 ore notte, la durata è individuale e varia dalle 7 alle 9 ore. La qualità è altresì importante, se hai un sonno agitato è consigliabile leggere un libro un’oretta prima di andare a letto o fare qualche esercizio di rilassamento. La lavanda e la melissa hanno proprietà rilassanti e nel nostro Set di tisane All-Day Vitality combiniamo queste piante medicinali di qualità biologica. Con una tisana e un buon libro e dormirai come un bambino!

Compra la tisana della buonanotte

Rilassarsi – migliora la concentrazione e riduce lo stress

Gli esercizi di rilassamento, come il rilassamento muscolare progressivo, ti aiutano ad evitare i risvegli notturni. Ben riposato puoi ripartire alla grande! Un altro effetto prezioso è la riduzione dello stress e l’aumento della concentrazione. Naturalmente è difficile fare una sessione di yoga in ufficio ma ti basta respirare profondamente di tanto in tanto, roteare le spalle e la testa per rilassare i muscoli del collo e massaggiare le tempie.

©GeorgeRudy

Get Ready! Aumenta il tuo livello di energia

Sentirsi più energici va ben oltre l’alimentazione. Tieni a mente questi consigli e mettili alla prova tu stesso.

  1. Fai sport 2 volte a settimana per 15-20 minuti: una corsa o un workout casalingo vanno benissimo. Scopri di più qui. 
  2. Per 3 sere a settimana non accendere la TV e leggiti un buon libro oppure ascolta della musica o un podcast. 
  3. Prima di addormentarti sdraiati sul letto, chiudi gli occhi e fai 10 respiri profondi.

Infografica

Per aumentare il tuo livello di energia non limitarti a mangiare in modo sano. L’attività fisica regolare stimola il tuo metabolismo e riattiva la circolazione facendoti sentire più energico.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.