Food Fact Friday - Come avere più energia - Foodspring Magazine

Food Fact Friday – Come avere più energia

settembre 28, 2018

L’estate purtroppo è finita e le giornate si accorciano. In questo periodo dell’anno ci sentiamo spesso stanchi e spossati ma con i giusti accorgimenti possiamo ritrovare l’energia che ci serve per affrontare al meglio i mesi autunnali. 

Indice: 

  1. Power Food – Bacche di Goji e semi di chia ti danno uno slancio in più
  2. Fare attività fisica – per stimolare la circolazione sanguigna e attivare il metabolismo
  3. Dormire – gli effetti rilassanti di lavanda e melissa ti faranno godere di un buon sonno ristoratore
  4. Rilassarsi – migliora la concentrazione e riduce lo stress
  5. Get Ready! Aumenta il tuo livello di energia
  6. Infografica

1. Power Food – Bacche di Goji e semi di chia ti danno uno slancio in più

Per fare il pieno di energia una sana alimentazione è imprescindibile ma ci sono determinati alimenti che ti danno quella carica extra: le bacche di goji sono molto nutrienti e ricche di antiossidanti, in 100 g sono contenute 11 fibre. I semi di chia contengono omega 3, antiossidanti e proteine pregiate: in soli 100 g troviamo 21 g di proteine.

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2. Fare attività fisica – per stimolare la circolazione sanguigna e attivare il metabolismo

Non solo l’alimentazione, anche l’attività fisica regolare ha effetti positivi sul tuo livello di energia. Il tuo primo pensiero sarà sicuramente che lo sport consuma energia e ti starai chiedendo come sia possibile che il livello aumenti? In realtà fare movimento attiva il tuo metabolismo e stimola la circolazione sanguigna, questo a sua volta si traduce in un migliore apporto di nutrienti per le cellule, le articolazioni e i muscoli. Per saperne di più su come l’esercizio fisico migliora la qualità della tua vita, leggi il nostro articolo.

©Peopleimages

3. Dormire – gli effetti rilassanti di lavanda e melissa ti faranno godere di un buon sonno ristoratore

Se non dormi abbastanza il tuo sistema immunitario si indebolisce, diventi più suscettibile e la tua capacità di concentrazione cala. Per riportare l’energia a livelli ottimali devi dormire a sufficienza. A differenza di ciò che si è portati a pensare, non tutti hanno bisogno di 8 ore notte, la durata è individuale e varia dalle 7 alle 9 ore. La qualità è altresì importante, se hai un sonno agitato è consigliabile leggere un libro un’oretta prima di andare a letto o fare qualche esercizio di rilassamento. La lavanda e la melissa hanno proprietà rilassanti e nella nostra Tisana della buonanotte combiniamo queste piante medicinali di qualità biologica. Con una tisana e un buon libro e dormirai come un bambino!

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4. Rilassarsi – migliora la concentrazione e riduce lo stress

Gli esercizi di rilassamento, come il rilassamento muscolare progressivo, ti aiutano ad evitare i risvegli notturni. Ben riposato puoi ripartire alla grande! Un altro effetto prezioso è la riduzione dello stress e l’aumento della concentrazione. Naturalmente è difficile fare una sessione di yoga in ufficio ma ti basta respirare profondamente di tanto in tanto, roteare le spalle e la testa per rilassare i muscoli del collo e massaggiare le tempie.

©GeorgeRudy

5. Get Ready! Aumenta il tuo livello di energia

Sentirsi più energici va ben oltre l’alimentazione. Tieni a mente questi consigli e mettili alla prova tu stesso.

  1. Fai sport 2 volte a settimana per 15-20 minuti: una corsa o un workout casalingo vanno benissimo. Scopri di più qui. 
  2. Per 3 sere a settimana non accendere la TV e leggiti un buon libro oppure ascolta della musica o un podcast. 
  3. Prima di addormentarti sdraiati sul letto, chiudi gli occhi e fai 10 respiri profondi.

6. Infografica

Per aumentare il tuo livello di energia non limitarti a mangiare in modo sano. L’attività fisica regolare stimola il tuo metabolismo e riattiva la circolazione facendoti sentire più energico.


 

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