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Che cosa sono i carboidrati? – Food Fact Friday

febbraio 1, 2019

Di pasta, riso e pane non ne abbiamo mai abbastanza! I carboidrati, però, non sono tutti uguali. Vediamo quali tipi esistono. 

Indice: 

  1. I carboidrati
  2. I monosaccaridi
  3. I disaccaridi
  4. I polisaccaridi
  5. Infografica
  6. In breve

1. I carboidrati

I carboidarati costituiscono la nostra fonte di energia principale e secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) almeno la metà del nostro fabbisogno calorico giornaliero dovrebbe essere rappresentata da questo macronutriente. Quando parliamo di carboidrati pensiamo subito al pane, alla pasta e al riso ma, in realtà, anche frutta e verdura ne contengono. Se vuoi più informazioni su questo tema, leggi l’articolo pubblicato nella nostra sezione coach.

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I carboidrati fanno bene o fanno male? 

Si trovano in tantissimi alimenti e i prodotti che li contengono sono buoni e molto sazianti. L’impatto che hanno sulla salute dipende soprattutto dalla loro composizione. Se ricorri unicamente a prodotti a base di farina bianca come fonte di carboidrati non fai del bene al tuo corpo. Prova invece a sostituire questi alimenti con varianti più salutari quali la pasta integrale, ad esempio. Che cosa ne dici di una buona pizza proteica?

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2. I monosaccaridi

I monosaccaridiad es. glucosio e fruttosio, sono composti da una sola molecola di zucchero e sono presenti nei dolci, nella frutta e nel miele. Questo tipo di carboidrati fanno salire velocemente il livello di zucchero nel sangue, il quale però scende poi altrettando rapidamente causando gli attacchi di fame. Per questo motivo gli sportivi mangiano spesso una banana prima di allenarsi: il fruttosio contenuto fornisce rapidamente l’energia necessaria per il workout. In  generale, tutti i carboidrati che assumiamo vengono trasformati in glucosio dal corpo.

3. I disaccaridi

Come indica il nome, i disaccaridi sono composti da due molecole di zucchero e, proprio come i monosaccaridi, fanno crescere e diminuire rapidamente la curva glicemica. Si trovano spesso in cibi dolci quali il cioccolato, i biscotti o la marmellata. Anche lo zucchero del latte (lattosio), lo zucchero di canna, quello di barbabietola e quello raffinato convenzionale sono prodotti composti da disaccaridi.

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4. I polisaccaridi

I polisaccaridi sono conosicuti anche come carboidrati complessi e sono composti di più molecole di zucchero. Al contrario degli altri tipi di carboidrati, i polisaccaridi fanno crescere e diminuire lentamente il livello di zucchero nel sangue con la conseguenza che ci sentiamo sazi più a lungo. I polisaccaridi sono contenuti nel riso, nelle patate e nei fiocchi d’avena. Soprattutto gli alimenti integrali sono anche ricchi di vitamine, minerali e fibre.

5. Infografica

Nell’infografica qui sotto abbiamo messo a confronto i carboidrati semplici con quelli complessi. Lo sapevi che…?

6. In breve

  • I carboidrati si dividono in monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi.
  • Ipolisaccaridi appartengono al gruppo dei carboidrati complessi e contengono tanti minerali e vitamine.
  • I prodotti integrali sono ricchi di fibre e contribuiscono al buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale.

 

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