2 min read

L’allenamento 12-3-30 è un fenomeno virale, ma funziona?

By: Ignacio Heredia

Il tapis roulant è un’invenzione del 1817, utilizzato per torturare i detenuti nelle carceri inglesi. La punizione era così severa che tale strumento di tortura fu abolito nel 1902 nel Regno Unito. Oggi è tra le macchine di training più vendute, e vive un momento di grande popolarità grazie ai social network e a un nuovo allenamento ormai diventato virale: il metodo 12-3-30.

L’allenamento 12-3-30 è ovunque su internet. Ancora non sai di cosa si tratta? È più semplice di quanto sembri. Imposta l’inclinazione del tapis roulant sul 12%, scegli la velocità di 3 miglia (5 km) orarie e cammina per 30 minuti. Questo metodo è stato ideato dall’influencer Lauren Giraldo, che condivise un video con questo allenamento su TikTok a novembre del 2020. Ad oggi, ha ricevuto 12 milioni di visite e quasi 3 milioni di like.

“Mi sentivo in soggezione ogni volta che andavo in palestra e ciò mi faceva perdere la motivazione”, spiega Lauren Giraldo in uno dei suoi video. “Ora ci vado e faccio soltanto questo allenamento, e mi sento bene con me stessa”. L’influencer assicura che grazie al metodo 12-3-30 ha perso peso e ha una miglior forma fisica.

È davvero efficace l’allenamento 12-3-30?

L’allenamento 12-3-30 si basa sulla camminata, e camminare è un’ottimo metodo per realizzare esercizi a bassa intensità, noti anche come LISS (Low Intensity Steady State). Uno studio pubblicato su Sports Medicine spiega i benefici di questo tipo di workout, tra cui il miglioramento della flessibilità e della forza muscolare. Inoltre, un altro studio pubblicato su Obesity Reviews, assicura che, per quanto riguarda la perdita di grasso, questo tipo di training è efficace quanto gli esercizi ad alta intensità.

Camminare regolarmente ad un buon ritmo è davvero salutare. Muscoli e ossa si rafforzano, aumentano equilibrio e coordinazione ed è un ottimo esercizio per prevenire le malattie cardiache, la pressione alta e il diabete di tipo 2, spiegano dalla Clínica Mayo.

Se ti alleni almeno 5 volte a settimana con il metodo 12-3-30 (come consiglia la tiktoker Lauren Giraldo), segui anche il consiglio dell’Organizzazione mondiale della sanità secondo cui “gli adulti dovrebbero eseguire dai 150 ai 300 minuti di attività aerobica d’intensità moderata o alta a settimana”.

Il metodo 12-3-30 ha anche degli svantaggi?

Questo nuovo allenamento ha molti vantaggi, ma ciò non significa che faccia miracoli. Esistono molte altre attività a bassa intensità che offrono gli stessi risultati, senza il bisogno di dover utilizzare un tapis roulant: nuotare, andare in bici, passeggiare, sono solo alcune di queste… Infatti, vari studi scientifici dimostrano che non c’è nessuna differenza tra correre utilizzando il tappeto da corsa o farlo all’aria aperta. Per molte persone può essere anche più stimolante correre all’esterno, godersi la luce del sole e vedere paesaggi diversi. Inoltre, se il tuo obiettivo è la perdita di peso, gli esperti in salute consigliano di combinare la camminata con altri esercizi (come l’allenamento della resistenza) per avere un allenamento più completo, oltre a badare alla propria alimentazione.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Article sources
We at foodspring use only high-quality sources, including peer-reviewed studies, to support the facts within our articles. Read our editorial policy to learn more about how we fact-check and keep our content accurate, reliable, and trustworthy.