lett. 2 min

Il nostro allenamento HIIT estremo: quanto sei veloce?

A woman does pushups as part of her extreme HIIT workout indoors
Fitness editor
Dominic è giornalista sportivo e personal trainer e scrive i nostri articoli sul fitness. Inoltre crea i nostri piani di allenamento gratuiti.

Sicuramente conosci l’HIIT da molti dei nostri workout, sotto forma di Tabata o di allenamento a circuito e a 3 fasi. Con il nostro ultimissimo training vogliamo vedere quanto sei in forma: cronometrati e inviaci i tuoi tempi!

La struttura del workout

Il nostro nuovo allenamento HIIT include 4 esercizi per tutto il corpo e almeno 150 ripetizioni. E tutto ciò a tempo: vogliamo sapere quanto sono buone le tue prestazioni fisiche!

Naturalmente è importante divertirsi, quindi anche nel momento della fatica ricordati di tenere duro e sorridere. Sappiamo che questa volta l’allenamento è più impegnativo del solito, ma ce la fai a terminarlo in meno di 45 minuti? Lascia un commento sotto questo post.

Uomo seduto in palestra beve una bevanda energetica
©foodspring

Il consiglio della redazione: per concentrarti al massimo durante tutto il workout, ti suggeriamo di provare i nostri Energy Aminos.

Scopri gli Energy Aminos

Proprio come l’allenamento a 3 fasi, anche questo workout prevede delle ripetizioni. Tuttavia in questo caso inizi il primo circuito con 50 ripetizioni e a ogni giro ne fai 10 in meno. Arrivi così a un totale di 5 giri e 150 ripetizioni per ogni esercizio.

E ora viene il meglio: alternando gli esercizi, i muscoli possono fare una breve pausa per riposarsi ma sono sempre al massimo delle loro prestazioni.

Gli esercizi

Jumping jack

Jumping Jacks
©foodspring
Livello di difficoltà: facile
Alleni: resistenza e stabilità delle ginocchia
Attenzione! Mentre divarichi le gambe saltando, le ginocchia rimangono dritte.
Variazione: aumenta o diminuisci la velocità

 

Mountain climber

©foodspring
Livello di difficoltà: medio
Alleni: spalle, core, muscolo grande psoas
Attenzione! Contrai l’addome per evitare di inarcare la schiena
Variazione: aumenta la velocità per rendere l’esercizio più difficile, altrimenti rallenta se preferisci che sia più semplice

 

Lunges

Walking Lunges
©foodspring
Livello di difficoltà: difficile
Alleni: equilibrio e muscolatura di glutei e gambe
Attenzione! Il busto rimane dritto. Il ginocchio della gamba in avanti rimane sempre dietro alla punta delle dita dei piedi. Entrambe le gambe si piegano fino a formare un angolo retto. Specialmente all’inizio, ti puoi sentire instabile durante l’esecuzione di questo esercizio. Allenati vicino a un muro su cui ti puoi eventualmente appoggiare.
Variazione: Fai un affondo in più oppure utilizza un peso aggiuntivo per aumentare il livello di difficoltà. Evita di scendere troppo per cercare di eseguire più facilmente l’esercizio.

 

Push up

Push Up
©foodspring
Livello di difficoltà: medio
Alleni: petto, spalle e tricipiti
Attenzione! Contrai l’addome per evitare di inarcare la schiena
Variazione: le mani sono molto vicine o molto lontane per aumentare la difficoltà dei push up. Per rendere l’esercizio più facile, esegui i piegamenti sulle ginocchia

 

Ti interessano altri workout gratuiti? Dai uno sguardo ai nostri articoli, ad esempio sugli allenamenti a circuito oppure sul training a corpo libero. In alternativa, puoi iscriverti alla nostra newsletter: ti invieremo gratuitamente i nostri nuovi workout!

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati