12 benefici del consumo di uva

Un piccolo frutto delizioso e pieno di sorprese
icon 3 min
© foodspring

Le feste sono ormai dietro l’angolo e  con loro tornano le riunioni familiari, le abbuffate, i regali, le cene aziendali e, ovviamente, la notte di Capodanno. Quest’ultimo è un momento che unisce tutti, condividendo usi e costumi tradizionali, come quello di consumare 12 chicchi d’uva negli altrettanti ultimi rintocchi che precedono la mezzanotte del 31 dicembre. La tradizione dei chicchi d’uva a Capodanno ha origini spagnole, ma trova molte corrispondenze anche nella cultura italiana. “Chi mangia l’uva a Capodanno conta i quattrini tutto l’anno”, è questo uno dei detti più famosi dell’ultimo dell’anno, una credenza che, a prescindere

dal suo messaggio portafortuna, è contornata da allegria, baci e abbracci. Oltre all’augurio di un portafoglio più pieno per il nuovo anno, l’uva apporta sostanze nutritive e antiossidanti che possono aiutare la salute in molti modi. Per questo, oggi ti parleremo dei 12 principali benefici del consumo di questo frutto secondo la scienza. 12 motivi in più per mangiare uva. E non solo la notte di Capodanno.

1) Bomba nutrizionale: l’uva è un frutto che contiene un’enorme quantità di vitamine e minerali. Secondo il Ministero spagnolo dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione, 100 grammi di uva contengono vitamina K, vitamina C, potassio e fibre.

2) Un minore stress ossidativo: l’uva contiene antiossidanti che aiutano a ridurre al minimo lo stress ossidativo, specialmente nella buccia e nei semi. Per “stress ossidativo” intendiamo il danno che si verifica nelle cellule ad opera dei radicali liberi; proprietà questa, che potrebbe rivelarsi benefica contro alcune malattie come il cancro, il diabete o le malattie cardiovascolari, come si evince da questo studio pubblicato sull’European Journal of Medicinal Chemistry.

3 Benefici cardiovascolari: il consumo di uva può aiutarti a prenderti cura del tuo cuore. Il suo alto contenuto di potassio mantiene stabili i livelli della pressione sanguigna. Inoltre, pare che uno degli antiossidanti presenti in questo frutto, noto come resveratrolo, abbia la capacità di ridurre i livelli di colesterolo. Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients indica che il consumo di uva può aiutare a migliorare il microbiota intestinale, aumentando i batteri benefici. Lo stesso studio ha confermato che mangiare uva riduce i livelli di colesterolo e gli acidi biliari, che svolgono un ruolo fondamentale nel metabolismo del colesterolo.

4) Protezione contro il cancro:  l’uva, e soprattutto i suoi semi, potrebbero avere un’efficacia chemio-preventiva in alcuni tipi di tumore, stando a diversi studi come quelli pubblicati su The Journal of Nutrition, Nutrition Journal e Journal of Oncology. Da queste indagini è emerso che il consumo di uva potrebbe prevenire il cancro della pelle, il cancro del colon-retto, il cancro alla prostata e il cancro al seno.

5) L’arma segreta dei diabetici: nonostante i suoi alti livelli di zucchero, l’uva ha un basso indice glicemico. Uno studio pubblicato dalla rivista Biological Research indica che l’assunzione di 20 grammi di estratto d’uva ogni giorno riduce i livelli di zucchero nel sangue.

6) Memoria e attenzione potenziate: il consumo di uva può aiutarti a migliorare l’attenzione, la memoria e persino l’umore. Almeno questo è quanto confermano due studi di Frontiers in Pharmacology e GeroScience.

7) Occhi più sani: un consumo regolare di uva può contribuire a migliorare la funzione retinica che, secondo uno studio dell’International Journal of Molecular Sciences, ha un impatto diretto sulla nostra vista. Si è scoperto che il composto più rivoluzionario dell’uva, il resveratrolo, esercita un effetto protettivo della retina dalla luce ultravioletta, il che potrebbe anche avere un’azione preventiva contro la degenerazione maculare, il glaucoma e la cataratta.

8) Rafforza il sistema immunitario: l’uva contiene alte dosi di vitamina C, una delle migliori armi su cui fa affidamento il sistema immunitario per combattere le infezioni. Un test di laboratorio molto interessante ha dimostrato che l’estratto di buccia d’uva protegge dal virus dell’influenza. Un’indagine pubblicata nel Journal of Experimental & Clinical Cancer Research ha dato prova del fatto che l’uva è in grado di arrestare la diffusione di herpes, funghi e varicella.

9) Ossa forti: l’uva contiene manganese, potassio, magnesio, calcio, fosforo e vitamina K, tutti elementi essenziali per una buona salute delle ossa.

10) Effetto antinfiammatorio: uno studio del 2020 pubblicato su Nutrients mostra che il consumo di uva può avere un effetto antinfiammatorio, che può essere molto utile contro alcune patologie croniche come l’artrite o il diabete.

11) Anti-età naturale: sono molti gli studi (per esempio questo) che hanno testato i possibili effetti del resveratrolo presente nell’uva come prodotto anti-età. Non ci sono ancora prove della sua efficacia negli esseri umani ma, per lo meno, ci danno motivo di sperare.

12) Potere curativo:  ancora una volta non vi sono test effettuati su esseri umani, tuttavia è incoraggiante sapere che uno studio sui topi condotto dalla Ohio State University ha dimostrato che l’applicazione dell’estratto di semi d’uva sulle ferite riduce i tempi di cicatrizzazione.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.