Frullato proteico

Panoramica dei frullati proteici 

I frullati proteici (detti anche shake proteici) non sono indicati solo per bodybuilder.

Al contrario: i frullati proteici offrono un apporto adeguato di proteine per lo sviluppo muscolare, il dimagrimento o semplicemente per supportare il miglioramento generale della salute e del fitness.

1. I benefici dei frullati proteici

Per il dimagrimento, i frullati proteici sono spesso utilizzati come integrazione a una dieta proteica.

Le proteine contenute nei frullati proteici hanno il vantaggio di saziare più a lungo e di avere meno calorie rispetto ai carboidrati o ai grassi.

Diversi studi hanno dimostrato che il senso di fame mattutino è minore se alla sera si consuma una cena ricca di proteine anziché di carboidrati.

Inoltre, le proteine aggiuntive contrastano il rischio di perdita di massa muscolare durante il dimagrimento e favoriscono la combustione del grasso corporeo.

Panoramica dei benefici dei frullati proteici
  • Basso contenuto calorico
  • Saziano più a lungo
  • Efficaci contro la perdita di massa muscolare
  • Ideali per il body shaping

Suggerimenti sull’alimentazione.
Su misura per te.

Vai al Body Check

In caso di allenamento intenso e nell'ottica di sviluppare la muscolatura, occorre aumentare in modo mirato l'assunzione di proteine.

Ciò è possibile, oltre che con l’alimentazione, anche con i frullati proteici.

Grazie allo speciale rapporto di miscelazione di proteine e di combinazioni di aminoacidi diverse, i frullati proteici hanno l’enorme vantaggio di attivare rapidamente la sintesi proteica e di garantire un buon grado di utilizzo delle proteine.


La composizione e gli ingredienti dei frullati proteici variano a seconda dell’obiettivo. Pertanto è importante scegliere il frullato proteico giusto per il proprio allenamento.


2. I frullati proteici per il dimagrimento

L'adeguato apporto di proteine gioca un ruolo molto importante durante il dimagrimento perché solo con un apporto proteico adeguato è possibile contrastare la riduzione di massa muscolare.

Assumendo una quantità sufficiente di proteine, l'organismo le può utilizzare come fonte di energia insieme alle riserve di grasso e non va ad "attaccare" quelle immagazzinate nei muscoli.

Inoltre, i frullati proteici per il dimagrimento sono a ridotto contenuto di calorie e di grassi, contengono fibre alimentari che favoriscono il senso di sazietà e aminoacidi come la L-carnitina che stimolano il metabolismo.

Shape Shake - Lo shake dimagrante
Per: ridurre più facilmente le calorie
Particolarità: molto saziante
Quando: la sera come integratore ad una cena leggera o come dessert
Proteine Vegane - Il vegetale
Per: frullato proteico vegano per il dimagrimento
Particolarità: 100% vegetale, senza glutine né soia
Quando: al mattino, la sera o dopo l'allenamento

3. I frullati proteici per lo sviluppo muscolare

In caso di intenso sforzo fisico, il corpo compensa lo scarso apporto proteico attingendo alle riserve di proteine del corpo stesso e a quelle immagazzinate nei muscoli.

La conseguenza è quindi la perdita di massa muscolare con relativa diminuzione di forza e potenza.

I frullati proteici aiutano gli sportivi a sviluppare con efficacia i muscoli in quanto il corpo, per farlo, ha bisogno di proteine.

Di norma, il fabbisogno proteico viene soddisfatto tramite l’alimentazione.

Chi tuttavia desidera sviluppare i muscoli in modo efficace e si allena intensamente, può tranquillamente soddisfare il maggiore fabbisogno proteico con l’aiuto degli shake proteici.

Proteine Whey - Il classico
Per: apporto di nutrienti accelerato
Particolarità: disponibilità estremamente rapida
Quando: idealmente subito dopo l'allenamento
Proteine 3k - Il jolly per il tuo corpo
Per: apporto di nutrienti rapido e duraturo
Particolarità: combinazione di proteine ottimale
Quando: perfetto di sera dopo l'allenamento

4. I frullati proteici a confronto

Proteine Whey - Il classico per lo sviluppo muscolare

Le proteine del siero di latte sono tra gli integratori più amati nell'ambito dello sviluppo muscolare.

Le nostre Proteine Whey sono ideali per tutti gli sport di forza e di resistenza dal momento che contengono proteine di alta qualità e una grande quantità di aminoacidi essenziali di cui la muscolatura ha bisogno per uno sviluppo e una rigenerazione duraturi.

Le proteine del siero di latte vengono assorbite dal corpo in modo estremamente rapido e vengono metabolizzate entro 30-45 minuti dall’assunzione.

Proteine Whey
Proteine Whey «Proteine del siero del latte per la crescita della massa muscolare» Stupiscimi

Shape Shake - Lo shake proteico per la tua silhouette

Lo Shape Shake è pensato appositamente per modellare il corpo. Questo preparato proteico ha un contenuto bassissimo di carboidrati e di grassi.

Grazie alla combinazione tra proteine velocemente disponibili e ad assorbimento più lento, il fabbisogno proteico viene soddisfatto anche per un periodo più prolungato.

Pertanto è perfetto come integratore di pasti, ad esempio dopo cena.

Inoltre, contiene la fibra alimentare inulina e il noto composto aminoacidico L-carnitina.

In abbinamento all’attività fisica, lo Shape Shake consente di ottenere ottimi risultati. 

Shape Shake
Shape Shake «Lo shake proteico a base di proteine del latte e caseinato di calcio» Stupiscimi

Proteine Bio - Il frullato proteico con certificazione bio

Le nostre proteine Bio sono composto de ingredienti al 100% naturali e soddisfano gli standard di qualità più severi. Le proteine sono ottenute da latte di mucche provenienti da allevamenti ecologici ed è stata rispettata la ripartizione naturale di 80% caseina e 20% siero.

I frullati proteici con un’elevata percentuale di caseina sono indicati soprattutto durante la fase di rigenerazione dello sviluppo muscolare e durante una dieta.

La caseina viene assorbita dal corpo lentamente, assicurando così il rifornimento di proteine alla muscolatura per un lungo periodo. I frullati con la caseina sono pertanto ideali prima di andare a dormire e dopo l’allenamento.

Proteine Bio
Proteine Bio «L’alternativa proteica sostenibile» Stupiscimi

Proteine 3k - Il jolly per il tuo corpo

La polvere proteica multicomponente è un vero e proprio jolly in quanto contiene una combinazione ottimizzata di diversi tipi di proteine prodotte per realizzare frullati proteici di qualità con un processo che preserva il meglio dei nutrienti.

Le Proteine 3k contengono molti aminoacidi essenziali e sono pertanto adatte sia per il dimagrimento, perché proteggono efficacemente dalla perdita di massa muscolare, sia per lo sviluppo e la definizione muscolare.

Sono assolutamente consigliate anche per chi pratica regolarmente sport di forza e di resistenza.

Proteine 3K
Proteine 3K «Il mix proteico ideale» Stupiscimi

Proteine Vegane - Il frullato proteico vegetale

I frullati proteici completamente vegetali sono realizzati per lo più con proteine di soia, canapa, piselli o riso e sono l’alternativa perfetta per tutti coloro che seguono un’alimentazione vegana o che soffrono di intolleranza al lattosio.

Le nostre Proteine Vegane sono una valida soluzione anche per gli sportivi attenti alla quantità di carboidrati e di grassi che assumono e per coloro che desiderano dimagrire.

Le Proteine Vegane sono adatte soprattutto per lo sviluppo e la definizione muscolare e offrono una straordinaria alternativa vegana alle Proteine Whey.

Proteine vegane
Proteine vegane «100% proteine vegetali» Stupiscimi

5. Le caratteristiche di qualità dei frullati proteici

Data la miriade di fornitori presenti sul mercato è bene sapere quale polvere proteica utilizzare in base all’obiettivo, sia esso il dimagrimento, lo sviluppo muscolare o la definizione dei muscoli, e come riconoscere un prodotto di qualità.

Per far sì che un frullato proteico giovi effettivamente al proprio corpo, occorre verificare che presenti le seguenti qualità:

Come riconoscere le proteine in polvere di qualità

  • Almeno 75 g di proteine per 100 g di polvere, a seconda del tipo di proteine
  • Materie prime di alta qualità
  • Senza coloranti o conservanti artificiali
Simbolo di confronto
  • Meno di 75 g di proteine per 100 g di polvere
  • Materie prime economiche provenienti dall’Europa dell’Est o dalla Cina
  • Impiego di conservanti e coloranti artificiali

Suggerimenti sull’alimentazione.
Su misura per te.

Vai al Body Check