MINI PANETTONI
con poco zucchero
Il panettone è il dolce natalizio per antonomasia. Un impasto leggermente dolce con una deliziosa nota agrumata. Visto che non tutti possiedono uno stampo da panettone, abbiamo cotto l’impasto in formine più piccole.
Preparazione
-
In uno scodellino mischiare il lievito con l'acqua calda.
-
Aggiungere l'uovo intero, i due tuorli, l'estratto di vaniglia, lo zucchero, l'olio di cocco, la scorza di limone e di arancia. Mescolare con una frusta da cucina o con uno sbattitore elettrico.
-
Aggiungere la miscela di lievito e acqua e mescolare nuovamente.
-
Utilizzare una frusta a gancio/ spirale per amalgamare a poco a poco la farina e le Proteine Whey. Continuare a mescolare fino ad ottenere un impsato omogeneo.
-
Coprire l'impasto con un canovaccio e lasciar riposare per 30 minuti.
-
Aggiungere l'uva passa e la frutta fresca e mescolare nuovamente con lo sbattitore utilizzando le fruste a spirale.
-
Formare 8 palline e metterle nei pirottini. Con un coltello formare una croce sulla superficie di ogni panettoncino. Coprire e lasciar riposare per altri 10 minuti.
-
Preriscaldare il forno a 175 °C e far cuocere i mini panettoni in forno per 15-20 minuti fino a quando la superficie prende una colorazione dorata.
- Buon appetito!
suggerimento
Chi vuole avvicinarsi di più alla ricetta originale può aggiungere all'impasto 25 g di frutta candita. Attenzione, però, il suo contenuto di zucchero è particolarmente alto.
Body Check gratuito
Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.
- Calcolo dell'IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo