3 min read

10 idee per la colazione per le calde giornate estive

Colazione estiva - Bowl proteica all'Acai e fragole di Foodspring
Giornalista freelance
Carina è una giornalista freelance e scrive i nostri articoli di nutrizione e lifestyle

In estate probabilmente avrai di meglio da fare che passare ore in cucina: goderti il sole, fare una nuotata o semplicemente rilassarti sul balcone dopo un breve allenamento, per esempio. Ma questo non significa che puoi saltare la colazione. Un pasto sano e nutriente è proprio ciò di cui hai bisogno per iniziare la giornata con il massimo della carica.

Ma in cosa consiste una colazione bilanciata con cui perseguire anche i propri obiettivi di fitness? In un buon mix di proteine, carboidrati complessi, grassi sani, fibre e vitamine, ovviamente. Se scegli prodotti integrali, farina d’avena e frutta secca a guscio vai sul sicuro. Ma a lungo andare pane e creme spalmabili annoiano. Ecco perché, per variare, ti proponiamo una vasta selezione di ricette veloci da preparare e ideali per le calde giornate estive. Con gli ingredienti giusti, sapranno proprio d’estate!

Colazione estiva: 10 ricette semplici e veloci

1. Frullato di spirulina

smoothie alla spirulina con mango e cocco nel bicchiere
©foodspring

Se dovessimo scegliere una colazione estiva perfetta, probabilmente diremmo la nostra Breakfast Bowl spirulina e cocco, un pasto leggero e fruttato, nutriente e delizioso. In questa ricetta lo combiniamo anche con yogurt e pezzi di mango surgelati. Provalo, ne vale la pena!

2. Bowl proteica alla fragola

acai bowl proteico alla fragola con topping di semi di zucca e cocco
©foodspring

Le bowl sono perfette a colazione, facili da personalizzare in base ai gusti e alla stagione. In estate ci piace mescolare fragole e banane per ottenere un ottimo mix dolce e fruttato. Dentro ci sono anche le nostre Proteine Whey al gusto di fragola, che forniscono aminoacidi essenziali. L’ideale per lo sviluppo muscolare!

3. Yogurt tropicale

©foodspring

Se non possiamo essere in spiaggia, ricreiamone l’atmosfera a casa – con questo yogurt tropicale. La ricetta, che si prepara in cinque minuti, è ottima per una colazione cremosa. Per guarnirla puoi usare, ad esempio, la nostra Barretta Proteica Vegana, che ovviamente non è indicata solo come spuntino tra i pasti.

4. Gallette di riso farcite

Gallette di riso farcite
©foodspring

Ti sfidiamo a trovare una ricetta più facile. In questa utilizziamo le nostre amate gallette di riso, che non solo sono belle croccanti, ma anche un ottimo sostituto del pane. Farciscile con del formaggio spalmabile e prosciutto vegano, e via! Se ti va, puoi completare il tutto con prezzemolo o crescione.

5. Barrette per la colazione vegane

Barrette di frozen yogurt per la colazione vegane
©foodspring

Bastano dieci minuti per mettere insieme facilmente una colazione un po’ diversa. Parliamo delle barrette per la colazione vegane, che praticamente sono una breakfast bowl da asporto. Quindi, se ti piace fare uno spuntino mentre vai in ufficio, questa ricetta estiva fa al caso tuo.

6. Bowl al cioccolato e cocco

Smoothie bowl al cioccolato e cocco
©foodspring

Se ami il cioccolato, drizza le orecchie: ecco l’idea foodie per la colazione estiva che fa per te. Rinfrescante e cremosa, questa smoothie bowl potrebbero servirla anche al bar sulla spiaggia. A proposito, dentro c’è il nostro Daily Protein + Focus. Non c’è niente di meglio per iniziare la giornata, perché questa ricetta preserva i tuoi livelli di energia e le prestazioni mentali.

7 Matcha latte alla vaniglia

Frullato di latte Matcha alla vaniglia ghiacciato con tovagliolo blu e polvere di matcha
©foodspring

A volte basta anche una cosa da bere. Quest’idea è semplice, sì, ma noiosa proprio no. Mescola acqua, matcha, il nostro Shape Shake 2.0 alla vaniglia e cubetti di ghiaccio e avrai un pasto rinfrescante che non ti farà mai patire il caldo. Tra l’altro, per prepararlo ci vogliono solo cinque minuti.

8. Ocean breakfast bowl

Breakfast bowl con spirulina
©foodspring

Ti manca il blu intenso delle onde dell’oceano? Ricrealo con questa breakfast bowl, che puoi servire in un bicchierino. Grazie ai vari ingredienti, puoi iniziare la giornata con un superfood e allo stesso tempo avere anche quella pura sensazione di vacanza. E i nostri semi di chia bianchi mantengono a lungo il senso di sazietà grazie alle fibre che contengono.

9. Nicecream al matcha

Nicecream Matcha
©foodspring

Gelato a colazione? Perché no? Nelle giornate particolarmente calde, ci concediamo un po’ di sano refrigerio al mattino presto con un nicecream al matcha. Poiché la ricetta è anche povera di grassi, senza zucchero e vegana, possiamo godercela senza sensi di colpa.

10. Pancake proteici ai mirtilli

Pancake ai mirtilli
©foodspring

Naturalmente non possiamo dimenticare la più classica di tutte le colazioni: i pancake. Con questa ricetta ti facciamo vedere come renderli particolarmente soffici con pochi ingredienti e pochi passaggi. E da ultimo, ma non meno importanti, per completare l’atmosfera estiva non possono mancare i mirtilli.

Altri fatti interessanti da foodspring:

Article sources
We at foodspring use only high-quality sources, including peer-reviewed studies, to support the facts within our articles. Read our editorial policy to learn more about how we fact-check and keep our content accurate, reliable, and trustworthy.