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Food Fact Friday: alimentazione sana

Content Editor e nutrizionista sportiva
Undine è nutrizionista sportiva e personal trainer e scrive i nostri articoli sulla nutrizione e il fitness. Crea anche i nostri programmi nutrizionali gratuiti

La calura delle lunghe giornate estive causa spesso un calo dell’appetito. Ogni tanto ci mangiamo un gelato e di sera spizzichiamo qualcosa prendendo un aperitivo. Vuoi tornare ad avere un’alimentazione sana? Qui trovi i nostri consigli su come riempire il frigorifero al rientro dalle vacanze.

Cambio di alimentazione – finisci i prodotti che hai già comprato, poi sostituiscili con alimenti sani

Come tutte le cose belle, anche l’estate volge al termine. Le settimane di mare e relax sono finite e hanno lasciato le loro tracce sul nostro corpo. Vogliamo disfarci dei chiletti di troppo? Nessun problema! Dopo aver consumato i prodotti che hai in casa sostituiscili con alternative salutari: il gelato diventa uno smoothie, gli aperitivi si accompagnano a verdure crude. In questo modo trasformi lentamente le tue abitudini alimentari e mangi in modo sano.

Suggerimento: con il nostro gelato proteico ti assicuri una pausa rinfrescante, senza zuccheri aggiunti e con fino a 37 g di proteine per porzione.

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Fare la spesa – avere una lista ti aiuta a fare la spesa in modo strutturato

Con una bella lista della spesa sei pronto ad affrontare al meglio le spedizioni al supermercato. Pensa in anticipo a quali alimenti ti servono e in quali negozi li vuoi comprare. Evita di andare a fare la spesa quando hai fame: lo stomaco che gorgoglia rischia di farti dimenticare i buoni propositi e ti spinge verso il reparto “Patatine & Co.”

©Floortje

Prodotti freschi – la frutta e la verdura fresche sono variegate, colorate e croccanti ma vanno a male velocemente

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Lo sappiamo tutti che una mela ha più vitamine di una barretta di cioccolato. I prodotti freschi, però, vanno preparati con attenzione e cura: un peperone stracotto, ad esempio, contiene pochissime vitamine. La frutta e la verdura fresche sono variegate, colorate e croccanti mentre quelle surgelate non sembrano così invitanti. Tuttavia per preparare prodotti freschi serve più tempo e spesso è proprio ciò che ci manca, così gli alimenti vanno a male.

Suggerimento: per uno snack naturale che si conserva a lungo prova i nostri Crunchy Fruits. Grazie alla nostra tecnologia del sottovuoto patentata si conservano più a lungo della frutta essiccata convenzionale e mantengono intatte le vitamine.

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Frutta e verdura surgelate – contengono vitamine ma evita di comprare quelle con la salsa

Se sei a corto di tempo, frutta e verdura surgelate rappresentano sicuramente una valida alternativa: sono comunque ricche di vitamine e si preparano in un attimo. Come in tutte le cose, la virtù sta nel mezzo. Consumare prodotti surgelati di tanto in tanto non fa male ma evita di comprare mix di verdure con salse alla panna o ai formaggi.

©Foxys_forest_manufacture

Get Ready! Portati a casa una spesa salutare

Fare la lista della spesa ti aiuta a sviluppare una routine degli acquisti, alla base ci devono essere alimenti freschi uniti a prodotti surgelati. Per risparmiare tempo ti conviene fare una spesa grossa a inizio settimana e di volta in volta poi comprare i singoli prodotti che ti mancano.

  1. Scrivi la lista della spesa per i 7 giorni successivi!
  2. Fai una spesa grossa a inizio settimana! 
  3. Durante la settimana non andare per più di 3 volte al supermercato! 

Infografica

Riprendere ad avere un’alimentazione sana ed equilibrata dopo le vacanze estive è più facile di quanto sembri. Organizzare in anticipo gli acquisti può aiutarti.  Nel grafico informativo trovi il riassunto delle informazioni principali:

Fonti dell'articolo
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