Pudding coi semi di chia

semi di chia: Ricette, valori nutrizionali e dosi 

Piccoli ma belli: i semi di chia sono dei veri tuttofare: nei budini, nel muesli o nel pane portano varietà nella tua cucina ma non solo, sono ricchi di sostanze nutritive importanti. Abbiamo riassunto tutte le informazioni principali su questi piccoli concentrati di forza.

1. che cosa sono i semi di chia?

I semi di chia sono i semi della pianta Salvia hispanica che è strettamente imparentata con la menta. Questa pianta è originaria del Sud America dove i semi vengono usati già da lungo tempo in molti piatti.

Soprattutto i Maya e gli Aztechi consideravano i semi di chia un alimento importante per il loro potere saziante e forniscono vitamine e minerali importanti.

Semi di chia biologici

Vuoi provare l'azione unica di questi semi miracolosi? Prova subito i nostri semi di chia bianca. Soprattutto durante una dieta ti forniscono un grande apporto di fibre, proteine e acidi grassi polinsaturi. Sono molto versatili e si possono utilizzare nei centrifugati, nello yogurt e nelle insalate. 

come si mangiano i semi di chia?

I semi di chia si possono preparare in tanti modi diversi e questo li rende così unici. Puoi, per esempio, cospargerli sul muesli, aggiungerli a un'insalata o integrarli nell'impasto del pane. La variante più amata è sicuramente il budino ai semi di chia.

quanto tempo devono stare in ammollo per gonfiarsi?

I semi di chia devono stare in ammollo per almeno un'ora per ottenere una consistenza gelatinosa. Per risultati ottimali consigliamo di lasciarli 3 ore in frigorifero. Così otterrai il miglior budino ai semi di chia.

Budino ai semi di chia

ricetta base del budino ai semi di chia 

La particolarità dei semi di chia consiste nel fatto che essi nei liquidi ottengono una consistenza gelatinosa creando quindi naturalmente un budino salutare. Ti mostriamo come è facile prepararlo:

unisci 15 g di semi di chia con 180 ml di liquido a tua scelta (latte di mandorla, latte di soia o acqua) e mischia accuratamente. Lascia riposare per 3 ore in frigorifero ed è fatta! 

2. Ricette con i semi di chia

Cerchi altre ricette e ispirazioni con i semi di chia? Allora prova anche le nostre migliori ricette. Ti mostriamo come portare con pochi ingredienti varietà e colore nella tua cucina. Buon appetito!

Budino proteico al cioccolato e semi di chia

Budino proteico al cioccolato e semi di chia

Per fare il pieno di energia

Insalata con avocado e semi di chia

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Insalata proteica con il potere dei superfood

Palline proteiche al cioccolato

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Uno snack che ti ricarica

Zoats proteici

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La colazione dimagrante

 Limonata con semi di chia e frutti di bosco

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La limonata rinfrescante per perdere peso

3. Dosi dei semi di chia

I semi di chia sono super alimenti che negli ultimi anni hanno visto crescere la loro fama. Ciononostante sono un prodotto relativamente giovane che non è ancora stato studiato del tutto.Per questo motivo l'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) consiglia una dose giornaliera di 15 g che corrisponde a circa un cucchiaio colmo.

In ogni caso se ne assumi una quantità maggiore non c'è da preoccuparsi, questo non ha per forza conseguenze negative. Il dosaggio limitato è dovuto principalmente al numero ridotto di dati di ricerca disponibili.

In linea generale se stai assumendo determinati farmaci ti consigliamo di consultare il tuo medico per verificare in che modo i semi di chia possono influenzare l'azione dei medicinali.

Se mangi i semi di chia senza averli prima messi in ammollo, è importante che tu assuma quantità sufficienti di liquidi. Grazie alla loro capacità di assorbire l'acqua, infatti, bisognerebbe bere almeno 9 volte tanto di liquidi: 15 g di semi di chia corrispondono quindi a 135 ml di acqua.

Semi di chia

4. I valori nutrizionali dei semi di chia

I semi di chia sono famosi per i loro valori nutrizionali eccezionali. Qui abbiamo riassunto le informazioni più importanti:

Valori nutrizionali
                                      g ogni 100 g
carboidrati 2,3 g 
fibre 32 g 
grassi 32 g 
proteine 21 g 
Minerali, vitamine e acidi grassi
                                          mg ogni 100 g
calcio  606 
magnesio 306 
vitamina E 0,32
vitamina B1 0,67 

I semi di chia hanno valori nutrizionali ineguagliabili e forniscono una grossa porzione di fibre, vitamine, minerali e grassi sani. Di particolare rilievo è il buon rapporto tra omega 3 e omega 6 (1:3) che fa sì che i primi non vengano bloccati ed entrambi possano svolgere le loro funzioni.

Anche l'alto contenuto di fibre è degno di nota. Gli adulti dovrebbero assumere almeno 30 g di fibre al giorno e un solo cucchiaio di semi di chia copre più di un quarto del fabbisogno. Essi non solo aumentano il senso di sazietà, incrementano anche la digestione e presentano tanti vantaggi per la salute.

Semi di chia: calorie

In 100 g di semi di chia ci sono circa 450 kcal. Anche se a prima vista sembra tanto, bisogna tenere a mente che i valori nutrizionali sono imbattibili e già quantità limitate assicurano l'intera gamma di sostanze nutritive.

Facendo i calcoli in 15 g di semi di chia cono contenute, quindi, circa 69 kcal, più o meno le stesse contenute in 150 ml di latte.

Semi di chia

5. Semi di chia per dimagrire

Si dice che i semi di chia, dato il loro alto valore nutritivo abbiano un'azione dimagrante fantastica. È vero? Nell'articolo qui sotto abbiamo riassunto le informazioni più importanti a questo riguardo.

6. in breve

I Maya e gli Aztechi lo sapevano già: i semi di chia hanno dei valori nutrizionali eccezionali. Piccole quantità permettono, per esempio, di soddisfare più di un quarto del fabbisogno giornaliero di fibre. Inoltre forniscono vitamina B1, E, calcio e magnesio e tanti acidi grassi sani.

Grazie alla loro capacità di assorbire acqua, i semi di chia si prestano particolarmente alla preparazione di budini. Nella nostra ricetta base trovi tutti i dettagli, divertiti ad arricchirla a tuo piacere con frutta e noci di ogni tipo.

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