Alimenti di origine animale sul tavolo

Tabella calorie degli alimenti: frutta, verdura, ecc. (anche da stampare)

Hai già sicuramente sentito parlare delle calorie o meglio delle chilocalorie. Ma cosa sono esattamente le calorie? E quali sono gli alimenti particolarmente calorici? Noi abbiamo le risposte per te. 

1. Cosa sono le calorie?

Per chilocalorie si intende l’energia che fornisci al tuo corpo mediante l’alimentazione, vale a dire il carburante di cui hai bisogno per respirare, correre, fare sport o anche solo dormire. A livello scientifico si definiscono le chilocalorie come l’energia necessaria per aumentare la temperatura di un litro d’acqua esattamente di 1 °C. Ma questo suona piuttosto astratto. In pratica è esattamente l’energia che ti serve per scaldare da 19 °C a 20 °C un litro di acqua minerale. Per questo processo di riscaldamento hai bisogno di circa 1 chilocaloria.

L’indicazione delle calorie ti mostra quindi quanta energia ti fornisce il rispettivo prodotto. Una pizza, ad esempio, ha circa 800 kcal, mentre una porzione di zuppa di zucca ne ha circa 350. Ma la versione classica italiana fornisce molta più energia.

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2. Non tutte le calorie sono uguali

“Troppi dolci ti fanno ingrassare.” In questa affermazione c’è sicuramente del vero. Infatti i dolci e il cibo dei fast food sono particolarmente energetici. Quando l'apporto energetico è maggiore dell'energia che consumi può verificarsi un aumento di peso. Al contrario, assumere una quantità troppo bassa di calorie, può portare al dimagrimento e a un apporto energetico insufficiente per i diversi processi metabolici.

Ma questo non significa che non puoi spizzicare, le calorie, infatti, non sono tutte uguali. Una barretta di cioccolato ha, ad esempio, lo stesso contenuto energetico di una smoothie bowl con noci e fiocchi d’avena. Ma questo non significa che comportino lo stesso aumento di peso. L’elevato contenuto di zuccheri e grassi della cioccolata diventa molto presto visibile sull’addome o sui fianchi. Gli zuccheri semplici presenti in molti dolci entrano nel sangue molto rapidamente. In conseguenza di ciò, il tuo corpo produce insulina che porta a lungo termine all’accumulo di grasso nonché a un rapido ritorno della sensazione di fame.

Al contrario, nel caso della smoothie bowl, il tuo tasso glicemico cresce in modo sensibilmente più lento. Questo perché il tuo corpo assorbe i carboidrati complessi dei fiocchi d’avena e della frutta fresca in modo molto più lento. In questo modo ti senti sazio più a lungo e hai bisogno di mangiare meno snack fuori pasto.

Naturalmente il bilancio energetico della giornata è comunque importante. Infatti ingrasseresti anche se mangiassi troppi frullati. Il bilanciamento e un rapporto equilibrato tra i singoli pasti sono la chiave per una dieta sana.

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3. Calcolo delle calorie: ecco di quanta energia hai bisogno

Per sapere quanta energia serve al tuo corpo ogni giorno, puoi calcolare ora il tuo metabolismo basale e il tuo livello di attività fisica utilizzando il nostro strumento gratuito per il calcolo delle calorie. Il metabolismo basale descrive l’energia consumata dal tuo corpo in condizioni di riposo, anche quando passi l’intera giornata disteso sul divano. L’energia aggiuntiva che ti serve per le attività fisiche viene denominata livello di attività fisica.

Alimenti di origine animale sul tagliere

4. Tabella calorie degli alimenti

Quante calorie contiene un uovo? E quante calorie contiene una mela? Per una panoramica immediata, qui trovi la nostra tabella calorie gratuita, disponibile anche da stampare.

Tutte le informazioni sulle calorie possono variare a seconda della quantità e della preparazione dei cibi.


frutta                                       kcal per 100 g
Mela  52 kcal
Ananas  55 kcal
Albicocca  43 kcal
Pera  55 kcal
Banana  88 kcal
Mirtilli  35 kcal
Arancia rossa  45 kcal
More 43 kcal
Mirtilli rossi 46 kcal
Fragole  32 kcal
Fico  107 kcal
Pompelmo  50 kcal
Melograno 74 kcal
Cinorrodo della rosa canina  162 kcal
Melone  54 kcal
Lamponi  36 kcal
Zenzero 80 kcal
Kiwi  51 kcal
Ciliegie  50 kcal
Litchi  66 kcal
Mandarino  50 kcal
Mango 62 kcal
Maracuja  97 kcal
Prugna  47 kcal
Pesca  41 kcal
Mela cotogna 38 kcal
Rabarbaro  21 kcal
Anguria  30 kcal
Uva  70 kcal
Limone  35 kcal

verdura                               kcal per 100 g
Melanzana  24 kcal
Carciofo  47 kcal
Avocado  160 kcal
Cavolfiore  25 kcal
Broccoli  35 kcal
Fagioli  25 kcal
Crescione  19 kcal
Funghi  22 kcal
Cavolo cinese 13 kcal
Peperoncino  40 kcal
Piselli  82 kcal
Insalata iceberg  14 kcal
Finocchio 31 kcal
Cetriolo  15 kcal
Cavolo riccio  49 kcal
Carota 36 kcal
Patata  86 kcal
Cavolo rapa  27 kcal
Zucca  19 kcal
Porro  31 kcal
Mais  108 kcal
Bietola  19 kcal
Peperone  21 kcal
Ravanello  16 kcal
Barbabietola  43 kcal
Cavolo rosso  29 kcal
Cavoletto di Bruxelles  43 kcal
Rucola  25 kcal
Asparagi 18 kcal
Spinaci 23 kcal
Patata dolce  76 kcal
Zucchina  20 kcal
Cipolla  40 kcal


carne                             


kcal per 100 g

Salsiccia  375 kcal
Anatra  375 kcal
Cervo  375 kcal
Petto di pollo  75 kcal
Carne di vitello  94 kcal
Agnello  178 kcal
Petto di tacchino  111 kcal
Salame  507 kcal
Prosciutto  335 kcal
Lardo  645 kcal
Filetto di manzo  115 kcal
Macinato di manzo  212 kcal
Costata di manzo  162 kcal
Filetto di maiale  171 kcal
Carne di maiale, grassa  311 kcal
Carne di maiale, magra  143 kcal
Cotoletta di maiale  105 kcal
Würstel  375 kcal


pesce                                 


kcal per 100 g


Trota  50 kcal
Luccio 50 kcal
Aringa  146 kcal
Salmone  137 kcal
Filetto di scorfano  111 kcal
Filetto di merluzzo  83 kcal
Tonno  144 kcal


latticini e uova   


kcal per 100 g

Latticello  38 kcal
Crème fraîche  292 kcal
Cheddar  403 kcal
Emmental  382 kcal
Edamer  251 kcal
Uovo  155 kcal
Fiocchi di latte  104 kcal
Latte di cocco  136 kcal
Latte  47 kcal
Quark magro  67 kcal
Yogurt bianco  62 kcal
Panna  204 kcal
Panna da cucina  162 kcal
Panna acida  115 kcal
Smetana  240 kcal


pasta                           


kcal per 100 g

Fettuccine 142 kcal
Pasta di farro 128 kcal
Farfalle 147 kcal
Tagliatelle 159 kcal
Pasta di riso  124 kcal
Spaghetti integrali 152 kcal


prodotti da forno                


kcal per 100 g

Baguette  248 kcal
Brezel  217 kcal
Ciabatta  333 kcal
Croissant  393 kcal
Pane naan  290 kcal
Pane pita  290 kcal
Pane dolce di segale  181 kcal
Toast integrale  244 kcal
Wrap integrale  170 kcal
Girella alla cannella  384 kcal


alcool                          


kcal per 100 ml

Birra    43 kcal
Gin Tonic  377 kcal
Vodka  215 kcal
Vino  293 kcal


fast food                  


kcal per 100 g

Cheeseburger  250 kcal
Patatine in busta 539 kcal
Currywurst  288 kcal
Kebab  215 kcal
Biscotti al cioccolato  512 kcal
Kebab vegetariano  107 kcal
Pizza margherita  199 kcal
Pizza con salame  245 kcal
Patatine fritte  291 kcal
Hamburger  291 kcal
Nutella  547 kcal

Lo snack sano per le pause

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