Delizioso budino di Chia con i semi di Chia Premium

Semi di Chia - I molteplici benefici di questa meraviglia nutrizionale

Panoramica

I semi di Chia hanno effetti versatili. Rientrano nei superfood e uniscono i massimi requisiti in termini di prestazioni sportive e salute con i migliori effetti della natura. Dal 2009, i semi di Chia sono riconosciuti anche in Germania come novel food e vengono classificati dall’associazione tedesca per l’alimentazione (DGE) come preziosi dal punto di vista nutrizionale e fisiologico1.

1. i benefici dei semi di Chia

Semi di Chia - Una vera meraviglia della natura

Il loro profilo nutrizionale convince sia al macro che al microlivello. 100 g di semi di Chia contengono 5 g di carboidrati, 21 g di proteine e 24 g di acidi grassi non saturi. Grazie a questa composizione, i semi di Chia agiscono positivamente sullo sviluppo muscolare e assicurano un senso di sazietà più lungo. Una particolarità che favorisce questo effetto è che i semi possiedono la capacità di assorbire un quantitativo di acqua nove volte superiore al loro peso.

Al microlivello, questo superfood convince soprattutto per gli alti valori di calcio (606 mg / 100 g) e di magnesio (306 mg / 100 g); inoltre, questi semi portentosi sono ricchi di ferro, potassio e zinco. Questo profilo nutrizionale favorisce l’effetto positivo dei semi di Chia sulle prestazioni sportive e sulla salute di muscoli e ossa.

Effetti top dei semi di Chia

  • Stabilizzazione del tasso glicemico per un senso di sazietà più lungo
  • Migliore rigenerazione e salute dell’apparato motorio
  • Apporto di proteine vegetali di qualità e di altri importanti micronutrienti

Sia come supporto per gli sport di resistenza e di forza, sia come prezioso ingrediente per aumentare il senso di sazietà nell’ambito di una dieta o come fonte regolare di nutrienti, i semi di Chia sono facilmente integrabili nell’alimentazione quotidiana. Già l’antico popolo dei Maya descriveva i semi di Chia come fonte di energia e nutrienti essenziali.

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  • Regalano un perfetto senso di sazietà
  • Ricchi di fibre alimentari e acidi grassi Omega 3
  • Biologico, vegano, privo di glutine e lattosio
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2. Semi di Chia - Effetti sul dimagrimento

Bilancio energetico negativo con i semi di Chia

Il prolungato senso di sazietà stimolato dai semi di Chia rende più facile ridurre l’apporto totale di calore giornaliere ed è anche più facile rinunciare agli spuntini. In questo modo, il livello di insulina rimane stabile e si favorisce la combustione dei grassi tra i pasti. Come pasto serale o in alternativa a un dolcetto pomeridiano, questi semi possono agire positivamente sul dimagrimento nell’ambito di una dieta ipocalorica.

Prolungato senso di sazietà

Grazie agli acidi grassi insaturi e alle fibre alimentari, i semi di Chia producono un senso di sazietà prolungato. Poiché possiedono la capacità di assorbire una quantità di acqua nove volte superiore al loro peso, si gonfiano nello stomaco e provocano un senso di sazietà già a causa del volume occupato. Inoltre, l’azione di aumento del volume rallenta lo smaltimento di carboidrati e grassi2.

3. Semi di Chia - Effetti sullo sport

Migliore rigenerazione e salute dell’apparato motorio

I preziosi micronutrienti dei semi di Chia favoriscono le prestazioni e la salute in qualsiasi sport. Grazie all’elevato contenuto di calcio e di magnesio influenzano positivamente la crescita e il mantenimento delle ossa e il lavoro dei muscoli. Il ferro contenuto stimola la combustione dei carboidrati dopo lo sforzo e contribuisce a una più rapida rigenerazione. In particolare gli atleti di resistenza beneficiano del potassio che aiuta tutto il corpo a riempire rapidamente le riserve di glicogeno dopo lo sforzo fisico.

Semi di Chia negli sport di forza

Negli sport di forza, i semi di Chia favoriscono lo sviluppo muscolare . Costituiti al 20 per cento di proteine vegetali di qualità, assicurano al corpo tutti gli aminoacidi essenziali. Presi subito dopo l’allenamento, forniscono al corpo proteine rapidamente disponibili per lo sviluppo muscolare.

Semi di Chia negli sport di resistenza

Negli sport di resistenza, i semi di Chia agiscono positivamente su prestazioni aerobiche prolungate. Di questo ne beneficiano soprattutto gli sportivi che percorrono lunghe distanze. Dal momento che i semi possiedono la capacità di assorbire una quantità di acqua nove volte superiore al loro peso, si trasformano nello stomaco in una massa gelatinosa che si gonfia e rallenta il metabolismo dei carboidrati. In questo modo, i semi di Chia assicurano al corpo energia per un lungo periodo rivelandosi superiori ai fiocchi di avena e ad altri tipi di cereali.

Donna sul tapis roulant

4. Semi di Chia - Effetti positivi sulla salute

Semi di Chia - Per la salute del sistema cardiocircolatorio

Il profilo lipidico dei semi di Chia è costituito al 60% da acidi grassi Omega 3 essenziali che il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente. Studi hanno dimostrato numerosi effetti positivi di questi acidi grassi sulla salute complessiva del sistema cardiocircolatorio. Integrati in un’alimentazione equilibrata, gli acidi Omega 3 favoriscono uno stile di vita sano. Nell’ambito di un’alimentazione equilibrata, i semi di Chia contribuiscono ad apportare acidi grassi Omega 3.

Semi di Chia per una pelle sana

Poiché gli antiossidanti dei  semi di Chia bloccano i radicali liberi, essi hanno un effetto positivo sulla pelle. Grazie alle loro proprietà antiossidanti, contribuiscono al rallentamento dei processi di invecchiamento4. Per via della loro capacità di assorbire acqua, questi semi sono in grado di fornire alla pelle un’idratazione duratura dall’interno. In caso di arrossamenti della pelle, la vitamina B3 e lo zinco in essi contenuti contribuiscono a far tornare la pelle di nuovo elastica.

Semi di Chia per capelli sani e belli

I preziosi acidi grassi Omega 3 dei semi di Chia possono aiutare i capelli spenti a recuperare la loro lucentezza. Anche i micronutrienti quali calcio, ferro e vitamina B hanno un effetto positivo sui capelli.

5. Effetti collaterali dei semi di Chia

La ricerca scientifica sugli effetti positivi dei semi di Chia è ancora in pieno svolgimento e al momento si fanno ricerche anche sul suo effetto antiipertensivo, caratteristica molto positiva, data l’ampia diffusione della pressione alta. Tuttavia, le persone che tendono ad avere la pressione bassa devono stare attente a non superare la quantità giornaliera consigliata di 15 g. Ad oggi, l’effetto antiipertensivo dei semi di Chia è stato rilevato solo a partire da una dose giornaliera di 35 g5.

Poiché la Chia, nelle persone non abituate ad un’alimentazione ricca di fibre, ovvero che non consumano regolarmente prodotti integrali, verdure e legumi, può causare gonfiore e costipazione, si consiglia di non superare la dose giornaliera di 15 g (circa 1 cucchiaio) a lungo termine. Se i semi vengono ingeriti già ammollati e con sufficienti liquidi, diminuisce il rischio di costipazione e viene stimolata la digestione.

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6. Corretta assunzione per effetti ottimali dei semi di Chia

I semi di Chia sono versatili

  • Come integrazione del frullato post-workout, queste proteine miracolose supportano lo sviluppo muscolare e la rigenerazione nei primi 30-40 minuti dopo l’allenamento.
  • I semi di Chia forniscono maggiore energia per una lunga sessione di allenamento nella gamma aerobica se assunti 1-2 ore prima dell’allenamento.
  • I semi di Chia, in qualsiasi forma, favoriscono il body shaping: nel muesli del mattino, come condimento per l’insalata o come dessert. In questo caso è particolarmente importante fare attenzione al corretto apporto di liquidi: i semi hanno bisogno di liquidi sufficienti per formare nello stomaco una massa gelatinosa.

In generale, i semi di Chia sono la perfetta fonte naturale di nutrienti per una vita quotidiana attiva. Dopo circa 30 minuti di ammollo, i semi dispiegano tutti i loro effetti. I semi possono essere tranquillamente assunti senza essere stati ammollati in precedenza, l’importante è ingerirli con sufficienti liquidi. Basta seguire la regola di base secondo cui va bevuta circa 9 volte la quantità di liquido che i semi di Chia sono in grado di assorbire. Nel caso di 15 g di semi di Chia, ciò corrisponde a 135 ml di acqua.

7. Semi di Chia - Origine e storia

Tradizione consolidata

Chia (Salvia Hispanica) è una pianta floreale della famiglia delle Lamiaceae, nativa del Messico. Ora la Chia viene coltivata in modo sostenibile anche in altri paesi del Sudamerica, come ad esempio il Perù e l’Argentina. I nativi dell’America Centrale mangiano ormai da secoli questi semi, che sono apprezzati nella medicina popolare messicana per la loro densità di nutrienti.

Grazie alle componenti sane ed equilibrate, i semi di Chia sono un jolly perfetto per la salute e per un’alimentazione sportiva naturale. Diversamente dagli integratori alimentali o dalla alimentazione sportiva prodotta per uno scopo speciale, gli effetti dei prodotti naturali non si concentrano su un determinato scopo. I semi di Chia agiscono positivamente sui vari obiettivi sportivi e di salute. Per questo puoi adattarli alle tue esigenze.



Fonti

1 https://www.springlane.de/magazin/die-wahrheit-ueber-superfoods/#Chia (aggiornamento 28.12.2015)

2 British Journal of Nutrition, 2009.

3 Nutrition Research 2005.

4 Clin Interv Aging. 2007.

5 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25403867 (aggiornamento 28.12.2015)