Paleo - Mangiare come nel paleolitico


Con le ricette paleo ci si può nutrire in modo sostenibile basandosi su abitudini alimentari naturali. La base delle ricette sono tante verdure, carne di alta qualità e buon pesce, un po' di frutta fresca e secca e tanta voglia di cucinare. Paleo significa rinunciare ai cereali, al latte e allo zucchero ma anche gustarsi piatti ricchi di sostanze nutritive vitali.

Le ricette paleo ti mostrano un modo efficace per rimanere in salute e avere un fisico slanciato. Paleo non è solo una dieta ma rappresenta uno stile di vita, la gestione consapevole di sé e dell'ambiente circostante. Ciò comprende anche un'attenta selezione degli alimenti. In generale vengono usati alimenti naturali e non trasformati. L'obiettivo principale è acquistare carne, frutta e verdura da commercianti regionali o da agricoltori biologici. Soprattutto nel caso dei prodotti di origine animale, è importante sapere che gli animali sono allevati secondo i più severi standard biologici.


a chi sono adatte le ricette paleo?

Dimagrire con paleo

Le ricette paleo non hanno come scopo primario il dimagrimento. Ad ogni modo la rinuncia a glutine, zuccheri e la riduzione di verdure e frutta amidacee fa ridurre automaticamente le calorie e previene un alto consumo di carboidrati. La combustione dei grassi viene così attivata in modo duraturo e si stimola il metabolismo.

Se ci si attiene alle altre regole dello stile di vita paleo: dormire abbastanza, rilassamento e pace, diminuisce il pericolo di soffrire di stress. Questo aumenta il metabolismo, equilibra il corpo e supporta la perdita di peso.

Paleo per gli sportivi

Chi vuole unire al proprio piano di allenamento un'alimentazione adeguata può ampliare la dieta brucia grassi con le ricette paleo. La base per produrre energia sono grassi buoni, proteine di alta qualità e tante fibre. Per migliorare le prestazioni, gli sportivi possono aumentare il consumo di frutta e verdura amidacee come patate dolci, zucche e platani.

I vantaggi delle ricette paleo

Paleo implica un cambiamento radicale di tante abitudini alimentari ma la rinuncia ad alcuni peccati di gola quotidiani merita: le nostre ricette paleo offrono numerosi vantaggi.

1. Approvvigionamento ottimale delle sostanze nutritive

Le proteine, i grassi sani e verdure in abbondanza ctituiscono la base di ogni ricetta paleo. Per sviluppare massa muscolare, ossa forti e un sistema immunitario funzionante le proteine sono elementi irrinunciabili. Carne e pesce bio di alta qualità forniscono al corpo tutte gli elementi fondamentali per un corpo sano ed energico. A sostegno di questo i grassi sani garantiscono un rapporto ottimale di omega 3 e omega 6.

2. Promuovono la tutela della salute

Gli alimenti fortemente elaborati, gli zuccheri e i grassi di bassa qualità causano un livello di insulina costantemente innalzato, la calcificazione delle arterie e intolleranze alimentari. Così aumenta il rischio di contrarre le cosiddette malattie della civilizzazione come il diabete di tipo 2, l'obesità, le malattie dell'apparato cardio-circolatorio e le reazioni autoimmuni. La dieta paleo può rallentare l'evoluzione di queste malattie.

Le regole basilari delle ricette paleo

Alimentarsi come si presume facessero nel paleolitico non significa andare a caccia, cuocere sul fuoco vivo all'aperto o mangiare la carne cruda. Il principio generale unisce le abitudini alimentari dell'uomo paleolitico alle competenze dei giorni nostri in merito alla scelta degli alimenti per creare ricette creative e moderne. Sembra difficile ma non lo è.

I principi basilari delle ricette paleo

  • Rinuncia a cereali, legumi e allo zucchero domestico
  • Mangia alimenti naturali, genuini e non lavorati: tanta verdura, poca frutta, carne, pesce, frutti di mare e uova di qualità.
  • Il latte e i prodotti caseari sono da evitare
  • Utilizza oli e grassi vegetali di alta qualità come l'olio di cocco biologico o l'olio di oliva puro o l'olio di avocado
  • Integra la frutta secca e i semi nella tua alimentazione
  • Le spezie e le erbe perfezionano ogni piatto paleo