Proteine in polvere

Proteine in polvere per ogni obiettivo

Le proteine in polvere sono il modo più semplice per fornire al tuo corpo proteine di alta qualità in forma concentrata.

Qui ti illustriamo i vantaggi che puoi ottenere assumendo proteine in polvere e da cosa è possibile riconoscere le proteine in polvere di alta qualità.

Di seguito è riportata una presentazione delle proteine in polvere adatte principalmente allo sviluppo muscolare e al dimagrimento e una spiegazione delle differenze che le caratterizzano.

1. I vantaggi delle proteine in polvere

La chiave per un corpo forte e bello è soprattutto, oltre all’allenamento di forza e resistenza, un adeguato apporto proteico.

Le proteine, infatti, oltre ad essere I mattoni con i quali sono costruiti i nostri muscoli, influenzano anche l’aspetto della pelle e dei capelli.

  • Adatte per lo sviluppo muscolare
  • Efficaci contro gli attacchi di fame
  • Facilmente combinabili con altri ingredienti
  • Adatte alla cottura al forno

I frullati proteici consentono di integrare facilmente le proteine nella vita di tutti i giorni e aiutano ad aumentare in modo semplice e veloce l'apporto proteico.

In più non sono ottimi solo per gli uomini, ma sono indicati anche per le donne.1

2. La qualità delle proteine in polvere

Il mercato delle proteine in polvere è vasto e per i consumatori è spesso difficile riconoscere i prodotti di qualità. 

Il nostro desiderio è creare trasparenza e fornire dei criteri che ti permettano di riconoscere facilmente le proteine in polvere “di alta qualità”.

Le caratteristiche di qualità dei frullati proteici

  • Almeno 75 g di proteine per 100 g di proteine in polvere in base al tipo di proteina
  • Materie prime di alta qualità, prodotte in Germania
  • Senza coloranti o conservanti artificiali
Simbolo di confronto
  • Meno di 75 g di proteine per 100 g di proteine in polvere
  • Materie prime economiche e di bassa qualità provenienti dall’Europa dell’Est o dalla Cina
  • Utilizzo di conservanti e coloranti artificiali

3. Proteine in polvere per lo sviluppo muscolare

Oltre al mix di allenamento della forza e di alimentazione adeguata, le proteine in polvere sono un elemento fondamentale per lo sviluppo muscolare.

In base all’intensità dell’allenamento e alla costituzione fisica (altezza, peso, età, ecc.) aumenta il fabbisogno di proteine.

Se desideri sviluppare i muscoli, occorre garantire un sufficiente apporto proteico per consentire la crescita di nuove cellule muscolari.

Con un’eccedenza calorica di 300-500 Kcal al giorno, il corpo entra in una fase anabolica nella quale può permettersi il “lusso” di sviluppare nuova muscolatura.

Per lo sviluppo muscolare consigliamo di assumere giornalmente 1,5 - 1,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso. Per una persona di 80 chili di peso, sarebbero quindi circa 144 grammi di proteine. 

Proteine Whey - il classico
Per: un rapido apporto di nutrienti
Particolarità: disponibilità estremamente rapida
Quando: ideali subito dopo l'allenamento
Proteine 3k - il jolly per il tuo corpo
Per: un apporto di nutrienti veloce e prolungato nel tempo
Particolarità: combinazione ottimale di proteine
Quando: perfette alla sera dopo l'allenamento

In linea di principio si consiglia di soddisfare questo fabbisogno di proteine con fonti naturali. Tuttavia, ciò non è sempre facile e praticabile.

Le proteine in polvere possono, ad esempio, essere assunte in modo semplice sotto forma di un frullato direttamente dopo l’allenamento o come snack proteico .

Un frullato proteico pronto fornisce al corpo 20 grammi di proteine di alta qualità.

4. Proteine in polvere per il dimagrimento

Durante la fase di riduzione del grasso corporeo il nostro organismo, e in particolare i muscoli, sono sottoposti a notevole stress.

Con un bilancio energetico complessivo negativo (deficit calorico di 500-800 Kcal al giorno), i nostri muscoli si vengono a trovare in genere in una fase catabolica (perdita di massa muscolare).

In presenza di deficit calorico e di elevato sforzo fisico è particolarmente importante mantenere l’assunzione di proteine a un livello costantemente alto.

La priorità assoluta di una dieta è il massimo mantenimento muscolare contestualmente alla massima perdita di grasso corporeo possibile. 

L’assunzione di proteine in polvere per il dimagrimento è utile anche per raggiungere questo obiettivo. 

Perciò è possibile integrare un pasto della giornata con un frullato proteico di alta qualità appositamente ideato, come ad esempio lo Shape Shake.


Shape Shake - il frullato dimagrante
Per: raggiungere più rapidamente il deficit calorico
Particolarità: particolarmente saziante
Quando: la sera come integrazione di un pasto leggero oppure come alternativa meno calorica di uno snack dolce
Proteine vegane - il vegetale
Per: frullato proteico vegano per il dimagrimento
Particolarità: 100% vegetale, senza glutine né soia
Quando: al mattino, alla sera o dopo l'allenamento

Durante una dieta dimagrante consigliamo, in abbinamento a un allenamento sportivo regolare, di portare il fabbisogno di proteine a 1,8 - 2 g per chilogrammo di peso al giorno.

In questo modo, da un lato si assicura il bilancio positivo di azoto per il mantenimento muscolare e, dall’altro, l'elevato apporto di proteine migliora il senso di sazietà durante l’allenamento dimagrante.

5. Le proteine in polvere a confronto

Shape Shake - proteine in polvere speciali per la tua silhouette

Le proteine Shape Shake sono proteine in polvere perfette per il body shaping.

Sono infatti a basso contenuto calorico e, al tempo stesso, ricche di proteine di alta qualità e rapidamente disponibili ottenute da siero di latte.

Grazie alle fibre alimentari aggiunte sotto forma di inulina da radice di cicoria vegetale, Shape Shake contribuisce a mantenere una sana flora intestinale anche in caso di dieta ipocalorica.

Il frullato è completato dalla dolcezza dei glucosidi dello steviolo, un estratto purificato della stevia, e dal noto composto di aminoacidi L-carnitina.

Proteine Whey - il classico per lo sviluppo muscolare

Le proteine del siero di latte da proteine Whey di alta qualità, concentrate e isolate, sono particolarmente adatte come proteine in polvere per lo sviluppo muscolare.

L’elevata percentuale di aminoacidi essenziali assicura un bilancio di azoto positivo, permettendo alla muscolatura di passare alla fase anabolica, necessaria al suo sviluppo. 

Essendo rapidamente assimilabili dal corpo, si consiglia di assumere le Proteine Whey al mattino e direttamente dopo l’allenamento. In questo modo, la muscolatura riceverà direttamente tutti i nutrienti necessari, con un conseguente supporto attivo dei processi di sviluppo muscolare.

Proteine Whey
Proteine Whey
Proteine della più alta qualità, ricavate da latte di mucche che pascolano all'aperto.
4.6/5
4.6 5 6604
foodspring Proteine Whey https://d23o500odzh64r.cloudfront.net/media/catalog/product/cache/34/small_image/88x77/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/o/n/onsite_pdp_whey_protein_vanille_tin_m_2.png

Proteine Bio - proteine in polvere con certificazione bio

Le proteine in polvere vengono ora offerte nella fascia Premium anche in qualità bio.

Il requisito fondamentale è l’impiego di ingredienti provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche controllate.

Le proteine Bio di foodspring utilizzano, come materia prima, le proteine del latte con la distribuzione naturale di 80% caseina e 20% Whey.

Le diverse varianti sono prodotte solo con aromi naturali e con veri baccelli di vaniglia (aroma vaniglia) e cacao grezzo in polvere di qualità Premium (aroma cioccolato).

Senza dolcificanti artificiali. Le proteine in polvere sono addolcite con zucchero di canna grezzo naturale.

Proteine vegane - proteine in polvere completamente vegetali

Vi sono diverse fonti proteiche completamente vegetali. Nelle proteine in polvere si utilizza spesso la soia,

che rappresenta una fonte proteica di alta qualità. In particolare chi segue una dieta vegana consuma spesso molta soia,  e proprio per queste persone è utile, nell’ambito di un’alimentazione equilibrata, affidarsi anche ad altre fonti vegetali.

Le fonti proteiche vegetali di qualità sono, ad esempio, riso, canapa, piselli e semi di girasole.

Combinate come proteine multicomponenti, formano un profilo degli aminoacidi di alta qualità, assicurando al corpo tutti gli aminoacidi essenziali. 

Le proteine vegane convincono inoltre grazie ai minerali, agli acidi saturi omega 3 e a una biodisponibilità ottimale delle proteine contenute.

Proteine 3k - il jolly tra le proteine in polvere

Le proteine in polvere multicomponenti come le proteine 3k si contraddistinguono per il valore biologico particolarmente elevato. Elevato valore biologico significa che il nostro organismo è in grado di “trasformare” in modo ottimale le proteine assunte in proteine adatte al corpo umano.

Proteine 3K
Proteine 3K
Mix proteico per il massimo valore biologico
4.6/5
4.6 5 954
foodspring Proteine 3K https://d23o500odzh64r.cloudfront.net/media/catalog/product/cache/34/small_image/88x77/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/o/n/onsite_pdp_protein_3k_himbeer_tin_m.png


Fonti

1 Höfer, Rebecca: Proteine in polvere per donne, <a href="http://www.womenshealth.de/food/abnehmen/eiweisspulver-fuer-frauen.92036.htm#" target="_blank" title"eiweißpulver="" für="" frauen="" womenshealth.de"="">www.womenshealth.de