Sportivo si allena a torso nudo sul vogatore con kettlebell

Proteine Whey - L’assunzione giusta della sostanza di cui sono fatti i muscoli

Panoramica

Non esiste praticamente nessun altro integratore alimentare che sia più apprezzato di Proteine Whey. Soprattutto i pesisti, ma anche sempre più persone che hanno scoperto i vantaggi di un’alimentazione ricca di proteine decidono di assumere questo integratore versatile. Grazie al dosaggio giusto, al momento di assunzione adatto e alla combinazione ideale, è possibile trarre il massimo beneficio. Qui riassumiamo tutto ciò che riguarda l’assunzione corretta di Proteine Whey.

Proteine Whey è un vero classico tra i frullati proteici. Garantisce un rapido apporto di nutrienti, è immediatamente disponibile ed è particolarmente indicato come frullato per dopo l’allenamento. Perché? Te lo spieghiamo:

  • Ideale per chi pratica sport di resistenza e per i pesisti
  • Per un duraturo mantenimento e sviluppo muscolare
  • Eccellente profilo aminoacidico

Il giusto dosaggio per l’assunzione di Proteine Whey

L’assunzione di Proteine Whey avviene principalmente per favorire lo sviluppo muscolare, ma sempre di più anche come misura di sostegno alla dieta. Infatti, un apporto più alto di proteine impedisce la perdita di massa muscolare dovuta a una notevole riduzione dell’apporto calorico. Un’alimentazione ricca di proteine fa in modo che il corpo non ricorra alla sua più grande riserva di proteine - i muscoli.

Il dosaggio del frullato proteico è uguale sia per chi ha come obiettivo lo sviluppo muscolare sia per chi intende dimagrire; l’ideale sono 30 g di polvere per ogni utilizzo. Si raggiunge la stimolazione massima dello sviluppo muscolare con un’assunzione di 20 - 30 g di proteine a pasto. Quantità superiori non sono un valore aggiunto nell’ambito dell’allenamento o della dieta, dato che non vengono “trasformate” in muscoli dal corpo, ma forniscono soltanto calorie in più.

Si consiglia un’assunzione giornaliera di circa 0,7 g per chilogrammo di peso corporeo, mentre alle persone che svolgono attività fisica si consiglia addirittura un apporto giornaliero di 1,7 g per chilogrammo di peso corporeo. Per una persona di 75 kg, si ottiene un totale di 127,5 g di proteine al giorno.

Il nostro consiglio

Ti alleni duramente per sviluppare la massa muscolare in modo efficace? Allora è molto importante prestare attenzione a un apporto proteico sufficiente. Oltre che con un frullato proteico, come ad esempio il frullato Proteine Whey, puoi coprire il maggiore fabbisogno giornaliero con altri prodotti proteici. Un muesli croccante per la colazione o una barretta proteica alla frutta come spuntino abbiamo qualcosa per tutti i gusti. In questo modo dai un sostegno ottimale all’allenamento e raggiungi i tuoi obiettivi. Prova:


Si consiglia un’assunzione giornaliera
di circa 0,7 g per chilogrammo di peso corporeo.


Le proteine sono presenti in molti alimenti naturali, soprattutto di origine animale. Coprire il fabbisogno con l’alimentazione è spesso difficile, specie per i pesisti o nell’ambito di una dieta ipocalorica; in questo caso vale la pena di considerare l’assunzione aggiuntiva di Proteine Whey di qualità.

La paura di un’intossicazione proteica o di uno “choc proteico” è soltanto un timore di chi ha avuto esperienze negative in passato. Tuttavia, è bene evitare dosi superiori a 3 g di proteine per chilogrammo di peso corporeo sia a breve che a lungo termine, perché possono causare dolori allo stomaco, flatulenza o impurità della pelle. Tieni anche conto che il metabolismo proteico comporta la produzione di acido urico che viene espulso dai reni, il che implica un lavoro più intenso degli organi, che devono essere sostenuti garantendo un’assunzione sufficiente di liquidi.

Proteine Whey

Il momento giusto per l’assunzione di Proteine Whey

Quando bisognerebbe assumere Proteine Whey? Il grande vantaggio di Proteine Whey sta nella rapida disponibilità: l’organismo è in grado di assorbire immediatamente le proteine e di elaborarle. Per questo motivo il momento ideale per l’assunzione è subito dopo l’allenamento, quando il corpo necessita di proteine da poter usare subito per sviluppare i muscoli. Whey è quindi l’ingrediente ideale per il tuo frullato da consumare dopo l’allenamento.

Chi si trova nella fase di sviluppo muscolare o di crescita della forza, può assumere un frullato da 30 g due o tre volte al giorno. Particolarmente utile è l’assunzione al mattino subito dopo essersi svegliati; infatti, per il corpo la notte è una fase di digiuno in cui deve ricorrere alle riserve di energia per poter mantenere le funzioni fisiologiche e i processi rigenerativi. Proteine Whey si presta molto bene per chi al mattino non ha voglia di mangiare alimenti solidi o per chi, prima della sessione di allenamento mattutina, desidera integrare la colazione in modo rapido e facilmente digeribile.


Chi si trova nella fase di sviluppo muscolare o di crescita della forza,
può assumere un frullato da 30 g due o tre volte al giorno.


Whey tiene il livello di aminoacidi alto e impedisce che le proteine muscolari vengano utilizzate per ottenere energia. Questo è importante sia per chi è interessato allo sviluppo muscolare sia per chi intende mantenere una muscolatura tonica.

Cosa contraddistingue Proteine Whey di foodspring®?

  • Proteine Whey di foodspring® viene prodotto prevalentemente con latte di mucche allevate al pascolo
  • Proteine Whey di foodspring® viene dolcificato con i glucosidi dello steviolo
Simbolo di confronto
  • Altre proteine Whey sono prodotte con latte con residui da allevamento intensivo
  • Altre proteine Whey vengono dolcificate con edulcoranti chimici, ad es. aspartame

Durata di assunzione di Proteine Whey

Proteine Whey viene estratto dal latte vaccino. Si tratta quindi di un prodotto di origine naturale - a condizione di scegliere un prodotto di qualità senza contaminazioni chimiche. In questo caso non è un problema consumare un frullato ogni giorno per un periodo prolungato, se l’assunzione giornaliera di proteine non supera eccessivamente la dose consigliata di 0,7 - 1,7 g per chilogrammo di peso corporeo.

È possibile adeguare l’apporto nelle fasi di grande sforzo fisico o di regimi alimentari particolari; ad esempio, nella dieta preparatoria a una gara, i bodybuilder ricorrono spesso a Proteine Whey come fonte di proteine povera di grassi e carboidrati. Anche agli sportivi che allenano la resistenza, come triatleti e fondisti, si consiglia di consumare più frullati proteici nella stagione principale.

Proteine Whey può essere impiegato per tutta la durata della dieta indipendentemente dall’attività sportiva. Specialmente quando le calorie giornaliere vengono ridotte nella fase finale, è possibile optare in alternativa per Proteine Whey per proteggersi dai cedimenti muscolari.

Diverse possibilità per l’assunzione di Proteine Whey

Proteine Whey di elevata qualità è disponibile come polvere istantanea per essere sciolto all’interno di liquidi, basta usare un cucchiaio, uno shaker o un mixer. Proteine Whey è ottimo da gustare sciolto in acqua o nel latte, ma anche l’acqua di cocco, i succhi di frutta o le centrifughe sono ideali per l’assunzione di Proteine Whey.

A dispetto di molti dubbi, l’abbinamento con il latte non è problematico. Si legge sempre più spesso che la caseina contenuta nel latte, di lenta digestione, annulla la rapida disponibilità di Whey. Questo fenomeno, tuttavia, è talmente marginale da non dover essere preso in considerazione. Molto apprezzata è l’assunzione di Proteine Whey in frullati per dopo l’allenamento insieme ad altri integratori alimentari utili al termine dell’allenamento della forza. Tra questi rientrano BCAA, vitamine e carboidrati a catena corta, come il destrosio. I carboidrati provocano la secrezione di insulina e stimolano la sintesi proteica.

Per Proteine Whey ci sono varie possibilità di assunzione. Oltre all’uso classico come bevanda istantanea, Proteine Whey può essere consumato anche in yogurt, formaggio quark o in altri tipi di dessert. Perfino nella cottura al forno è in grado di sostituire parzialmente ingredienti ricchi di carboidrati come la farina o lo zucchero. Whey all’interno di muesli o fiocchi d’avena può essere un porridge gustoso, che permette di iniziare la giornata con una buona dose di proteine.

Consigli e Avvertenze sull’assunzione di Proteine Whey

Proteine Whey è disponibile presso innumerevoli produttori. La fascia dei prezzi è enorme, proprio come le differenze in fatto di qualità. Un’occhiata alla tabella dei valori nutrizionali dà un primo orientamento. Le proteine in polvere devono avere un contenuto di proteine di almeno il 75% e meno del 5% di zucchero.

L’ideale è che le proteine del siero di latte vengano ottenute da latte di mucche allevate al pascolo, perché il latte delle mucche nutrite con erba presenta un profilo di acidi grassi ideale, è ricco di vitamine e permette di ottenere proteine in polvere di qualità con una texture cristallina finissima. L’impiego dei glucosidi dello steviolo, al posto di edulcoranti come aspartame o acesulfame K, è un altro aspetto di qualità.


Il nostro consiglio

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