Sojabohnen und Sojamilch

Proteine di soia - Vantaggi, controindicazioni e altre alternative vegane

Panoramica

Sono sempre di più le persone che, per motivi etici, ecologici e di salute, rinunciano completamente ai prodotti di origine animale. Gli shake con le proteine di soia sono da tempo la fonte proteica numero uno degli atleti vegani. Qui ti illustriamo i vantaggi e le controindicazioni delle proteine di soia, ti spieghiamo perché vale la pena prendere in considerazione anche altre fonti proteiche vegetali e quali shake proteici alternativi esistono.

Le proteine di soia e i loro vantaggi

Le proteine di soia vengono estratte dai semi dell'omonima pianta che nel sud-est asiatico rappresenta da secoli un alimento fondamentale. Anche da noi la soia sta diventando sempre più popolare per diverse ragioni, tra cui l'aumento di persone vegetariane e vegane. Tutti i legumi sono ricchi di proteine vegetali e i semi di soia ne contengono una percentuale estremamente alta: 36%. Le proteine di soia sono molto diffuse tra gli sportivi vegani che hanno un alto fabbisogno proteico. I suoi semi oleosi contengono un'alta percentuale di acidi grassi polinsaturi che sono essenziali per il buon funzionamento del sistema cardio-vascolare.

I vantaggi delle proteine di soia:
  • alto contenuto di proteine
  • acidi grassi polinsaturi
  • senza glutine
  • ricche di vitamina B, minerali e oligoelementi
  • molteplici impieghi
  • ecologicamente sostenibili
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Quando: a cena o come sostituto di uno snack dolce
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Quando: di mattina, di sera o dopo l'allenamento

Le proteine di soia non contengono colesterina (e secondo recenti studi riducono il livello di colesterolo nel sangue1) e sono povere di carboidrati. In caso di intolleranza al lattosio, le proteine di soia sono un ottimo sostituto della caseina o delle proteine del siero di latte da utilizzare negli shake proteici. Hanno, inoltre, un altro grande vantaggio: sono ricche di micronutrienti come le vitamine del gruppo B (importanti per la pelle, i capelli e il sistema nervoso).

Anche i minerali quali il magnesio e il calcio (importanti per il funzionamento dei muscoli) e gli oligoelementi quali il ferro (importante per il trasporto dell'ossigeno nel sangue) sono presenti in grandi quantità. È quindi possibile soddisfare il fabbisogno giornaliero anche con un'alimentazione vegetariana. Non solo è salutare, la soia è anche utilizzabile in tanti modi diversi: per esempio come sostituto della carne in bistecche, würstel e ragù vegani o sottoforma di latte, olio e proteine in polvere. Inoltre, la produzione di soia è ecologicamente molto più sostenibile rispetto a quella della carne per quanto riguarda l'uso del suolo, la produzione di gas propellenti e il consumo di acqua.

Le controindicazioni delle proteine di soia

Le proteine di soia possono essere facilmente integrate in una dieta vegana equilibrata. Il loro dosaggio, però, deve tenere presente alcune controindicazioni che presentano tutti i derivati della soia.

Le proteine di soia contengono una gamma quasi completa di aminoacidi, quei costituenti chimici delle proteine alimentari di cui sono carenti molte altre proteine vegetali. Tuttavia hanno una bassa percentuale di metionina, aminoacido fondamentale per la formazione ossea e per la sintesi di molti composti proteici. La metionina è un aminoacido essenziale che, cioè, non viene prodotto dall'organismo umano e deve essere introdotto attraverso un'alimentazione ricca di proteine. La soddisfazione del fabbisogno proteico prevalentemente o esclusivamente attraverso la soia può quindi portare a una carenza della stessa.

Le controindicazioni delle proteine di soia:
  • basso contenuto di metionina
  • possono provocare allergie o reazioni allergiche
  • contengono elementi strutturalmente simili agli estrogeni
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Le proteine di soia costituiscono un potenziale allergene e devono, per questo, essere indicate separatamente sulle confezioni. Soprattutto chi è allergico al polline delle graminacee e ad altri legumi, quali le arachidi, deve consumare con cautela i derivati della soia per evitare possibili reazioni allergiche. Possono infatti verificarsi crisi respiratorie, eruzioni cutanee e problemi gastrici. 

Negli ultimi tempi le proteine di soia sono state criticate più volte perché i  coloranti vegetali presenti nei semi sono simili per struttura chimica agli estrogeni, ormoni sessuali femminili. Questo in realtà comporta anche dei vantaggi: abbassa, per esempio, il rischio di cancro al seno, osteoporosi e disturbi della menopausa.

Vegan Protein Schokolade

Anche per la soia vale la regola generale: il veleno è nelle dosi. In campo alimentare bisognerebbe poi evitare la momotonia. Per introdurre tutti gli amonoacidi e garantire l'assimilazione ideale di tutte le proteine, è importante variare la scelta delle fonti. Anche vegetariani e vegani hanno a disposizione diverse fonti proteiche che offrono numerosi vantaggi per la salute.

Noi ti offriamo innovazioni gustose nell'ambito delle proteine di soia. Il nostro Porridge proteico fornisce proteine vegetali di grande valore, estratte da semi di soia biologici della regione del Lago di Costanza. Grazie ad un processo di produzione brevettato la quantità di grasso, sale e fitoestrogeni è ridotta al minimo.

Reiskörner

Altre alternative vegane alla proteina di soia

Proteina di riso

Il riso è un cereale che contiene in forma non trattata l'8% di proteine. Attraverso la fermentazione (trasformazione enzimatica senza calore) si ottiene dal chicco marrone una polvere che contiene un'elevata percentuale proteica: 80%. La proteina di riso così estratta ha un'alta qualità e contiene la gamma completa di aminoacidi che possono essere assorbiti dal corpo in maniera ottimale. La proteina di riso è, a differenza di quelle di soia e del siero di latte, ipoallergenica e rappresenta quindi una fonte proteica sensazionale per le persone intolleranti al lattosio e allergiche a uova o soia.

La proteina di riso fornisce inoltre sostanze nutrienti come calcio e vitamina E. Da annoverare a suo discapito: la consistenza leggermente sabbiosa e il gusto calcareo e amarognolo. Inoltre, gli aminoacidi leucina e lisina sono contenuti in misura ridotta ma a questo si può porre rimedio integrando altre proteine vegane.

Proteina di canapa

La proteina di canapa contiene tutti gli aminoacidi, essenziali e non, e sta guadagnando in popolarità non solo tra i vegani. Ha anche un'alta percentuale di edestina. Questa proteina vegetale è facilmente digeribile e rende la proteina di canapa l'alternativa perfetta per le persone con lo stomaco sensibile. Analogamente alle proteine di soia, fornisce al corpo acidi grassi omega-3 e omega-6 di alta qualità. La proteina di canapa pura ha di solito un contenuto proteico di circa il 50%, quindi la concentrazione è piuttosto bassa rispetto ad altre polveri proteiche animali e vegane.


Le proteine vegetali non fanno bene

solo al tuo corpo ma anche all'ambiente. 


Proteine di piselli

I piselli appartengono, come i semi di soia, alla famiglia delle Leguminose e non contengono glutine né lattosio. La proteina in polvere si ottiene dai semi gialli che hanno un grado di maturazione maggiore e meno zuccheri rispetto a quelli verdi. Attraverso moderne tecniche viene estratta la polvere che contiene l'80% di proteine. Le proteine di piselli presentano una percentuale particolarmente alta di L-arginina, un aminoacido importante per l'erogazione di nutrienti alla muscolatura. Inoltre, sono una grande risorsa di aminoacidi essenziali BCAA, utili per la rigenerazione e l'aumento della massa muscolare, e di lisina che nella proteina di canapa è presente in maniera ridotta. Per questi motivi le proteine di piselli sono particolarmente importanti per gli sportivi.

Proteine di soia o polvere proteica vegana? - Entrambe

Ora che abbiamo stabilito le basi teoriche della dieta per la crescita muscololare, è importante scegliere gli alimenti giusti. La dieta deve basarsi sulla combinazione di proteine di alta qualità e carboidrati complessi. I grassi devono essere assunti in misura moderata ma giocano un ruolo centrale nella secrezione degli ormoni per lo sviluppo muscolare, quali il testosterone.

Le polveri proteiche forniscono BCAA e altri importanti aminoacidi e sono ricche di micronutrienti diversi: sono quindi un ottimo integratore per l'uso quotidiano, soprattutto durante un'intensa attività fisica. Per la carenza di proteina vale la regola generale: solo attraverso la varietà si ottengono risultati ottimali. Per questo motivo è importante che i vegani varino le loro fonti proteiche.

IpoallergenicoAlto contenuto proteico Gamma completa di aminoacidiRicco di micronutrienti Gusto piacevole/ buona consistenza
Soia
Riso
Canapa
Piselli

Il nostro mix Proteine Vegane offre un assortimento proporzionato di proteine di riso, canapa, piselli e girasole. Perfetto per sportivi di ogni disciplina per sostenere muscolatura, prestazioni e benessere attraverso l'apporto proteico e di micronutrienti.